Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compensato...
MessaggioInviato: 30/01/2012, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
okume fenolico non certificato rina (ma è tanto importante?)

310X153 10mm= 18.50 euri mq

il prezzo ci sta?

fenolico?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
sono compensati che possono essere usati in condizione di parziale esposizione agli agenti atmosferici si possono usare in costruzioni nautiche negli interni anche se sono sempre preferibili i compensati marini.
fenolica è riferito al tipo di colla usata x incollare tra loro gli strati del compensato è di colore rosso scuro e sono colle che hanno una buona inpermeabilità ma penetrano scarsamente (x questo x particolari strutturali questo tipo di compensato nn è consigliato)
infine 18.50 eur /mq è grosso modo quanto avevo speso (+ di 2 anni fa però) x il materiale usato sulla mia barca che però è compensato marino di okumè certificato rina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ti rifornisci in rete o hai un rifornitore vicino? Sai cosm'è vicino a casa mia compensato marino neppure sanno cos'è

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
...ma devvero fenolico non c'entra con marino? mi sa che finora ho fatto tutto usando solo il fenolico, mannaggia. e mi sa anche che mi hanno buggerato

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
...ma devvero fenolico non c'entra con marino? mi sa che finora ho fatto tutto usando solo il fenolico, mannaggia. e mi sa anche che mi hanno buggerato

no non ti hanno buggerato in effetti le colle fenoliche sono state le prime vere colle marine ... si era negli anni a cavallo della fine della 2 guerra mondiale e sono tutt'ora utilizzate proprio x le loro caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
il problema del compensato marino è una discussione affrontata già più volte anche su altri forum dedicati all'autocostruzione in effetti vi è un pò di confusione al riguardo vediamo di mettere ordine :
innanzitutto questi tipi di compensati vengono prodotti con gli stessi requisiti di incollaggio previsti x quellii destinati ad un uso all'esterno ma con maggiori restrizioni sulla qualità dei piallacci ( che sono i singoli strati che vanno a comporre il compensato) sugli spessori ,sul numero di strati ,sull'orientamento delle fibre tra uno strato e l'altro nonchè sui processi produttivi usati x ottenerli il tutto garantito da degli enti certificatori ad es il RINA
Allegato:
Commento file: certificazione rina
011 [640x480].jpg
011 [640x480].jpg [ 78.4 KiB | Osservato 5174 volte ]

gli incollaggi devono essere resistenti all'acqua e alla bollitura ovviamente tutto ciò incide sul prezzo il che significa che il comp marino va usato solo dove la sua marinità è davvero necessaria ovvero :
negli elementi strutturali che rimangono incorporati nella barca all'interno (paratie seste ecc) che all'esterno (fasciame ,ponte ecc)

in sostanza un compensato marino certificato garantisce di partenza una migliore qualità generale ( dalla materie prima alla sua realizzazione) in oltre essendo vincolato rigidamente a dei parametri non si corre il rischio di avere differenze tra un foglio e un altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
ti rifornisci in rete o hai un rifornitore vicino? Sai cosm'è vicino a casa mia compensato marino neppure sanno cos'è


fortunatamente a una 30 di km ho proprio un produttore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
a cavallo della seconda guerra? la tecnologia è ferma lì :shock: ?

in buona sostanza per fare il quadrato va benissimo anche il fenolico, ma il giorno in cui dovessi decidermi a provare ad auto costruirmi questo http://www.nautikit.com/Three.htm mi tocca sbattermi e cercare un certificato rina. mi fido uguale del fenolico? guardate che vi assumete la responsabilità

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 31/01/2012, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
a cavallo della seconda guerra? la tecnologia è ferma lì :shock: ? no nel frattempo sono nate le epossidiche che hanno il problema del prezzo ecco xchè soprattutto in costruzioni economiche ( e non solo) vengono ancora usate resine vinilesteri e quant'altro x la produzione di scafi in vtr (e quindi osmosi :evil: )

in buona sostanza per fare il quadrato va benissimo anche il fenolico, ma il giorno in cui dovessi decidermi a provare ad auto costruirmi questo http://www.nautikit.com/Three.htm mi tocca sbattermi e cercare un certificato rina. mi fido uguale del fenolico? guardate che vi assumete la responsabilità


vabbè però mi raccomando proteggi il tutto se non con una laminazione in vtr almeno con belle mani di resina epox magari l'ultima addittivata con A20 o A30 cecchi (solo se poi vernicerai) insistendo in particolare sulle teste delle tavole che sono molto critiche .

ti dico già che i progetti di dix sono fatti molto bene e leo il titolare della nautikit è persona seria e molto disponibile l'unico progetto che non mi piaceva è proprio quello del tri solo x una questione estetica (è proprio brutto) però so che va molto bene e qualcuno era riuscito a modificarlo rendendolo decisamente più bello nel caso grufolando sul sito troverai sul forum i post relativi
comunque quando costruirai la nuova barca ti inpongo di usare il compensato marino certificato :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 01/02/2012, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
farò come dici appena le temperature permetteranno di lavorare. e ti farò sapere.

bellino non è ma con le modifiche è più accattivante. rimane comunque un'idea per i prossimi anni. poi che vuoi a me piacciono i multiscafo, ma prima di cimentarmi con un wharram, mi sarebbe piaciuto sperimentare qualcosa di più semplice (si fa per dire). dalla mia, ho mia moglie che mi segue nella passione e che mi da sempre una mano. il che non è poco. anzi è fondamentale. le domeniche e i pomeriggi di primavera li passiamo alla barca, ma mica a navigare. a pulire verniciare e sistemare. ma è davvero appagante farlo con tutta la famiglia. per cui stavamo cullando l'idea di costruirci una barchetta tutta nostra(lei in realtà punterebbe al tiki 38 :o ). prima però dobbiamo sistemarci quella che già abbiamo e trovare un capannone e qualche soldino. il tiki lo lavoriamo all'aperto, ma siamo in balia delle temperature per la resina, della pioggia che da noi non manca mai e della polvere che si appiccica dapperttutto...hai provato a fare una stima di quanto hai già speso?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it