Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 7:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 20/02/2012, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Davide, quanto paghi tu la resina al kg? Vorrei arrivare a fare delle tabelle comparative perchè secondo me conviene, per quantitativi importanti, rivolgersi direttamente al produttore bypassando anche le vendite su internet, che mi pare abbiano prezzi allineati a quelli del dettaglio, se nn maggiori.
Sarebbe importante, poi, fare una disamina sull'utilizzo dell'epox rispetto alla poliestere ( ho saltato per la seconda volta un bel corso gratuito tenuto da un iscritto ADV, in provincia di bergamo....bisognerebbe tenerlo d'occhio per sapere quando farà il prox). dico questo perchè parlando con lui al telefono mi diceva cose che sarebbe interessante appurare...

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
anche a me interesserebbe un prezzo comparativo tra le resine. IO sono abituato con un solo produttore da sempre, che però non posso nominare per ovvi motivi pubblicitari. <la cecchi>. però ora mi è stato messo una pulce nell'orecchio, con spray e west. La qualità è identica?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 20/02/2012, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Alcune considerazioni a ruota libera; ho usato e ho esperienza dell'epossidica come molti di voi e quindi nn mi ritengo assolutamente un guru, anzi!
Ho letto e mi sono confrontato con chi ne sapeva più di me.
I concetti che davide ha espresso sono molto giusti e li condivido tutti i compensati RINA devono sottostare a precise norme circa la bontà degli incollaggi ma anche di quella relativa al legno di cui i fogli sovrapposti sono fatti.
In merito alla resina, parlando con un esperto del settore mi spiegava che assolutamente nn è vero che essa debba essere usata sempre, a prescindere. Mentre è indubbio il vantaggio che ha sulla poliestere quando si tratta di impregnazioni o costruzioni dove ci sia presenza di legno (massello o multistrato che sia), assolutamente, sulla vetroresina, la poliestere ha dalla sua l'indibbio vantaggio del costo e soprattutto di poter essere usata per lavori con barca in acqua.
Questo per dire che assolutamente l'epossidica, a sua detta, nn andrebbe usata per lavori su imbarcazioni dove la presenza di umidità abbia valori importanti, ergo solo su superfici delle quali siano state accuratamente controllate i livelli di "asciuttezza" delle parti da trattare.
Vero è che, a fianco di un costo decisamente superiore, ha dalla sua un "pot life" ( tempo di posa) decisamente più malleabile, che permette anche ai più inesperti ( me compreso) di compiere lavori dignitosi.
Un aspetto importante, per favore!!, riguarda la sicurezza:
Resina Poliestere Composta da anelli aromatici tra cui lo Stirene, del quale, dal Dipartimento Statunitense della salute, dal giugno 2011 è stato riconosciuto ufficialmente come elemento cancerogeno.
Un articolo interessante:
http://osha.europa.eu/fop/italy/it/rese ... ischi3.htm
Resine Epossidiche hanno come residuo della catalizzazione il rilascio di ammine ( da questo deriva anche la necessità di carteggiare a umido, passati i tempi canonici tra un'applicazione e la successiva. E' notoria la tossicità epatica delle ammine.
Tutto questo per dire che i lavori che vogliamo fare sulle nostre amate barche devono essere OBBLIGATORIAMENTE fatti indossando gli adeguati dispositivi per la protezione individuale "DPI" indicati dalle schede tecniche che accompagnano i prodotti.

Un'altra interessante lettura può derivare da questo PDF che ho trovato in rete:
http://www.huntsman.com/advanced_materi ... _ITALY.pdf
In esso si possono trovare interessanti spunti circa la composizione dei vari tipi di resina ( nn so se specifiche per la nautica o utilizzate per altri tipi di costruzione in composito), dei pericoli che si corrono nel loro maneggiamento, le raccomandazioni nell'utilizzo di questi ultimi...ritengo sia veramente ben fatto e molto istruttivo.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 22/02/2012, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Altre considerazioni; guardando i prezzi che si trovano su internet ho visto che, spesso, sono ormai diventati più alti degli acquisti che puoi fare in negozio (che ha dalla sua anche il rapporto diretto con chi ti vende il prodotto, al quale chiedere maggiori dettagli o consigli di utilizzo).
Ho confrontato i prezzi di due negozi on line e due "reali": sulla vendita di piccole quantità (1 kg) vincono alla grande i negozi "reali" con prezzi intorno ai 20 euro, contro quelli on line, che si aggirano sui 26.
Per quantità maggiori ( 10 kg) ci sono differenze più sostanziali ( 166,50 per il negozio reale, 208,7 e 165 per quelli virtuali...ai quali sommare, poi, le spese di spedizioni).
Altra considerazione, in quello reale trovo dei catalizzatori che mi permettono "pot life" che vanno dagli 8 min alle quasi due ore, in quelli on line trovo la possibilità avere prodotti specifici per la costruzione ma anche soluzioni che mi permettono di avere della resina completamente trasparente, con filtri uv che, per la copertura di legni a vista, è insuperabile!.
Ovvie considerazioni, scusatemi, solo un piccolo contributo alla causa.
Questi due post, in merito al probabile desiderio di margutte, di autocostruirsi una barca e forse il consiglio finale di provare avendo o conoscendo qualcuno che abbia la partita iva, di scavalcare il venditore al minuto per poter andare direttamente al produttore.
Un mio amico ha costruito una barca con questo sistema e ha potuto risparmiare un sacco di soldi!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 22/02/2012, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
preziosi consigli. Il problema è
-chi è che vende la resina? ferramenta, colorifici....
-la qualità è identica?
-quale qualità è possibile ordinare al produttore (chi le produce?)
senza passare per l'autocostruzione l'anno scorso per manutenzione ordinaria e straordinaria 5 kg come ridere. Ho un amico con uno sloop in fasciame che aiuto saltuariamente e sono altri 5 chili. si fa presto. Poi non credo che abbia una scadenza. l'antivegetativa per dire, uso la stessa da 2 anni. questo sarebbe il terzo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 22/02/2012, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
preziosi consigli. Il problema è
-chi è che vende la resina? ferramenta, colorifici.... [/color
ad esempio presso cantieri nautici che fanno rimessaggio e refitting delle imbarcazioni , se uno conosce può senzaltro spuntare prezzi più favorevoli del resto il loro consumo non sarà di pochi kg alla volta ma magari di centinaia ......

-la qualità è identica? ogni azienda produce delle serie più o meno performanti (con incrementi di prezzo naturalmente) teniamo presente che come x i compensati anche x le colle vi sono le omologazioni tipo rina ecc il discorso è del tutto analogo e anche questo va ad incidere
-quale qualità è possibile ordinare al produttore (chi le produce?)
personalmente da quei pochi che producono (che sono riuscito a trovare) mi hanno rispedito ad un rivenditore autorizzato...
senza passare per l'autocostruzione l'anno scorso per manutenzione ordinaria e straordinaria 5 kg come ridere. Ho un amico con uno sloop in fasciame che aiuto saltuariamente e sono altri 5 chili. si fa presto. [color=#BF0000]Poi non credo che abbia una scadenza
.
qui ti sbagli la resina epox la scadenza ce l'ha eccome e non è neppure tanto varia da 1 max 2 anni dal confezionamento (anche con confezione integra ,mai aperta)
l'antivegetativa per dire, uso la stessa da 2 anni. questo sarebbe il terzo

per l'antivegetativa non ho notizie ma è lecito aspettarsi uno scadimento delle prestazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compensato...
MessaggioInviato: 24/02/2012, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Un altro pdf molto utile su utilizzo, rischi e precauzioni:
http://www.westsystem.com/ss/assets/How ... talian.pdf
L'ho scorsao molto velocemente ma lo ritengo ben fatto.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it