Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 22/01/2012, 14:08 
Allora... l'ultimo alaggio con la gru mi ha regalato una scalfitura al gelcoat (posto la foto).
Allegato:
Immagine 020.jpg
Immagine 020.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 3626 volte ]
Allegato:
Immagine 021.jpg
Immagine 021.jpg [ 1.4 MiB | Osservato 3626 volte ]

Pensavo di comprare quei tubetti di piccola dimensione per cercare di sistemare un po' la cosa. Credo che il lavoro si debba fare più avanti perchè ora c'è troppo freddo. Che faccio? Pulisco la zona, leggera grattatina, lo
stendo con spatola e poi carteggio quando è indurito? O vi sono altre soluzioni?
Posto poi una foto dello stato attuale dell'antivegetativa. Ci sono un po' di alghe ma secondo voi riesco a fare un'altra stagione? In alcuni punti mi sembra non ci sia proprio più, però a livello generale... So che è stata data l'antivegetativa "Nautical"...si può ridare sopra o occorre portare a gelcoat, per poi dare primer e nuova Antivegetativa?
Allegato:
Immagine 017.jpg
Immagine 017.jpg [ 971.37 KiB | Osservato 3626 volte ]
Allegato:
Immagine 018.jpg
Immagine 018.jpg [ 2.14 MiB | Osservato 3626 volte ]
Allegato:
Immagine 019.jpg
Immagine 019.jpg [ 2.17 MiB | Osservato 3626 volte ]


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 22/01/2012, 19:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Te con le gru hai proprio un pessi o rapporto :shock:
Il solco mi pare abbastanza profondo, ci metterei anche un po' di stucco prima di verniciare, oppur prendi un tubetto di "gelcoat filler"

Per l'antivegetativa secondo me un'altra stagione la fai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 22/01/2012, 19:20 
Grazie. Si davvero pessimo. Ero a poppa a centrare la barca sulle selle. Il figlio del gruista a prua a controllare... L'ha fatta scendere dimenticandosi del fermaprua... Mia moglie ha salvato l'albero con un urlo...il gruista gli stava "delicatamente" appoggiando sopra il bilancino... Non vedo l'ora che mi arrivi il carrello nuovo...

Avrei anche dello stucco bicomponente della Cecchi... Lo avevo usato per il timone di Epicurien... Puo' andare?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 22/01/2012, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
mi spiace x il danno :evil: sti gruisti
penso che lo stucco possa andarepiù che bene ,sul sito della cecchi mi pare di ricordare ci fosse un filmato sulla riparazione di scalfiture come la tua, la preparazione che farai è esattamente quella che hai detto. ricordati solo di inpregnare prima con resina liquida e dopo un pò intervieni con lo stucco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 22/01/2012, 22:36 
Grazie Gianduia. Quindi: resina, stucco e gelcoat filler? Scusa ma in queste cose sono proprio negato...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 23/01/2012, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
dunque mi sono un po documentato sul gelcoat filler :
è un prodotto bicomponente x riparare appunto il gelcoat tuttavia quello che ho trovato le operazioni prevedevano di laminare del tessuto in vtr con questa "resina" direi che nel tuo caso non occorre non sembra una colpitura così profonda potresti agire così:
1° delimiti la zona su cui intervenire con del nastro isolante largo almeno 20 mm
2° pulisci accuratamente la zona raschiando anche con carta vetro grana 80/100 x dare aggrappaggio allo stucco
3° con un pennellino usa e getta bagni baene la zona incriminata con resina liquida (non caricata solo resina +indurente)
4° attendi un pò (dipende dalla temperature ) se sei intorno ai 15° basta un oretta quindi prepari lo stucco resina + indurente + carica puoi optare x microfiller powder (cecchi) x uno stucco leggero facilmente lavorabile oppure microfibre minerali(cecchi) x uno stucco più affine alla vtr (le microf minerali sono microscopici filamenti di vetro)più duro e resistente oppure usare come mi era parso di capire uno stucco pronto epox
lascialo un pelo abbondante quando sarà catalizzato lo pareggerai
5° liscia perfettamente la parte (senza togliere il nastro ti aiuterà a non rigare il gelcoat sano) con carta grana 100a sgrossare e finisci con la 300
6°vernicia con smalto della stessa tonalità (io sulla mia barca ho usato vernice poliuretanica bicomponente perfection della international con sottofondo interprime 880)
togli il nastro
buon lavoro :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scalfitura gelcoat e antivegetativa
MessaggioInviato: 23/01/2012, 22:40 
Fantastico! Grazie, sei stato chiarissimo!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it