Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
p.s. ormai che ci siamo vuoi spiegare nel dettaglio come fare bene i filetti? usi solo resina o anche microfibre?
devo chiedere all'editore se si possono antcipare le uscite delle dispense :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
io compro subito l'abbonamento

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
scherzo :lol: :lol: allora gli incollaggi strutturali tramite filetti seguono grosso modo alcuni passi.
primo (il più importante) bisogna bagnare molto bene con resina non caricata le superfici da incollare
trascorso un tempo variabile (in funzione umidità temperatura essenza da incollare) si potrebbero notare zone lucide (fibra satura) e zone invece opache (segno di una non ottimale inpregnazione) nel qual caso meglio bagnare ancora dopodichè si crea un inpasto di resina caricata con :
ad esempio come dicevi tu microfibre vegetali ma non basta occorre anche la silice colloidale che rende l'inpasto tixotropico (non cola) e più resistente questa cordolatura è molto resistente ma è un pò grossolana come finitura e non è facile da stendere e sagomare considera anche che le microfibre assorbono resina e quindi bisogna andar piano nella miscelazione x non trovarsi di colpo con un inpasto troppo secco
una giusta proporzione più o meno può essere questa 500ml resina +indurente miscelati +500ml microfibre +250ml silice
n.b la silice va messa SEMPRE PER ULTIMA

un altro sistema prevede l'uso di microsfere fenoliche al posto delle microfibre questo materiale ha la caratteristica di aumentare il volume diminuendo il peso si ottiene quindi un prodotto facile da dare e facilmente carteggiabile
più o meno partendo dai famosi 500ml si aggiungeranno 1500ml di microsfere +375ml di silice

io ho scoperto e ormai lo uso dappertutto anche sui toast il microfiller powder della cecchi è un premiscelato fatto di microsfere e silice davvero eccezzionale basta aggiungerlo fino alla densità voluta e il gioco è fatto non costa pochissimo ma merita

ultimo consiglio prepara poca resina alla volta 500ml è già un quantitativo critico la resina è bastarda soprattutto occhio a rispettare le giuste proporzioni resina indurente pena spiacevolissime sorprese la reazione produce calore che va dissipato quindi usa contenitori bassi e larghi
ci sono in commercio delle pompette calibrate x il giusto rapporto resina indurente non farti fregare costano un botto e soprattutto vengono presto corrose perdendo di precisione utilizza una bilancia digitale da cucina (la mia la pagai 16 euri meno della metà di una coppia di pompe dosatrici) e utilizza i rapporti in peso x la miscelazione


Ultima modifica di gianduia70 il 21/01/2012, 23:45, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
quindi sempre pennello? ma per farli venire belli regolari e alti è solo questione di "sopramanico"

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
quindi sempre pennello? ma per farli venire belli regolari e alti è solo questione di "sopramanico"

per bagnare io uso pennellini usa e getta (ma io riuso più volte xchè li immergo nel diluente m600 sikkens che funziona egregiamente allo scopo) la sagomatura si fa con una spatola opportunamente sagomata (fai da te ) inportantissimo eventuali sbavature ecc vanno rimosse subito altrimenti constaterai che una volta catalizzata la carteggiatura nn è comunque operazione agevole.
mi sono dimenticato una cosa fondamentale le operazioni con l'epossidica (anche di levigatura) vanno fatte indossando una maschera con filtri idonei la tossicità del prodotto è tale da nn scherzarci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:49 
Mi inchino.... :shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 22/01/2012, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
chiedo scusa, ma ieri sera mi era arrivata solo metà del messaggio.

sintetizzo e adatto:

- mi pare di capire che la silice colloidale sia necessaria. Non l'ho mai usata nè mai ne ho sentito parlare. Immagino che si procuri da Cecchi giusto? comunque mi pare che se ne trovi anche in negozio specializzati (pittura?). è banale polvere che aggiungi alla miscela PER ULTIMA però anche se tixotropico è difficile da stendere

-meglio con le microfibre fenoliche che rendono + la silice

-soluzione finale e definitiva il microfiller powder alla quale credo non serva aggiungere la silice, né niente altro giusto?

- oltre al pennello si spatola, mi par di capire quindi anche un bel po' di sopramanico per non fare una cacca omogenea

- secondo te le micopompe non vanno bene? :shock: ho sempre usato solo quelle :o . con la bilancina mi sembra tutto troppo macchinoso. ora che ho misurato, in mezzo al cantiere, con tutto sparso intorno e i guanti pieni di resina.....boh. le pompette costano 20 euri è vero, però sono comodissime. certo che se mi dici che sono corruttibili :roll:

-GRANDIOSA l'idea del pennello. credo di aver speso più in pennelli che in resina. Immagino che diluente all'acqua non basti eh?

- ancora una cosa: quando riempi un buco con notevole quantità di resina e comincia a fumare, e a bollire, il risultato è buono comunque o è meglio andare a piccole dosi? in questo caso ci vogliono giorni però.

- per concludere l'argomento filetti: perché siano efficaci quanto "alti" dovrebbero essere? io li faccio di un dito (in piano) supperggiù, ma ho visto in giro rampe da skate


- ultima sulla tossicità: camminando sulla coperta del tiki dove avevo appena rattoppato un buco, ho messo il piede più calzino sulla resina fresca. qualche madonna, ma tutto finisce lì. alla sera, nessun dolore, ma ustione chimica che ancora mi tatua il piede.



GRANDE GIANdUIA

ora:
archiviata la balsa e il sandwich, le "mensole" del quadrato secondo te di che larghezza e spessore saranno? (sono oltre il quintale :) ) e a quale distanza?




posso chiederti dov'è il tuo cantiere?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 22/01/2012, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
laminarci uno strato in fibra di vetro


matita e blocco d'appunti pronti. prego prof....proceda :geek:




p.s.
3/8" di pollice= 10 mm (non 10cm :oops: ) certo, ma come cavolo ragionano gli inglesi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 22/01/2012, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ho sbirciato nel tuo profilo: a Oropa ho fatto un modulo del corso istruttori parapendio...che nostalgia

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 22/01/2012, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
chiedo scusa, ma ieri sera mi era arrivata solo metà del messaggio.

sintetizzo e adatto:

- mi pare di capire che la silice colloidale sia necessaria. Non l'ho mai usata nè mai ne ho sentito parlare. Immagino che si procuri da Cecchi giusto? comunque mi pare che se ne trovi anche in negozio specializzati (pittura?). è banale polvere che aggiungi alla miscela PER ULTIMA però anche se tixotropico è difficile da stendere

sul catalogo cecchi si chiama addensante n°2


-meglio con le microfibre fenoliche che rendono + la silice


-soluzione finale e definitiva il microfiller powder alla quale credo non serva aggiungere la silice, né niente altro giusto? confermo

- oltre al pennello si spatola, mi par di capire quindi anche un bel po' di sopramanico per non fare una cacca omogenea
non è difficile basta partire con piccole quantità x maturare la giusta esperienza
- secondo te le micopompe non vanno bene? :shock: ho sempre usato solo quelle :o . con la bilancina mi sembra tutto troppo macchinoso. ora che ho misurato, in mezzo al cantiere, con tutto sparso intorno e i guanti pieni di resina.....boh. le pompette costano 20 euri è vero, però sono comodissime. certo che se mi dici che sono corruttibili :roll:
te lo garantisco l'indurente che è la parte più tossica della resina è anche assai corrosivo non ci mette molto a rovinare la pompa(esperienza fatta personalmente) :evil:
-GRANDIOSA l'idea del pennello. credo di aver speso più in pennelli che in resina. Immagino che diluente all'acqua non basti eh? immagini bene servono diluenti x epossidica io x caso ho scoperto il diluente di cui ti ho parlato non centra nulla con l'epossidica ma va benissimo x pulire gli attrezzi e costa la metà di quelli specifici

- ancora una cosa: quando riempi un buco con notevole quantità di resina e comincia a fumare, e a bollire, il risultato è buono comunque o è meglio andare a piccole dosi? in questo caso ci vogliono giorni però.
purtroppo quando la resina fuma è segno inequivocabile di 2 cose -
1° troppo indurente (le pompe hanno ciccato)
2° troppa miscela in un contenitore troppo piccolo x disperdere il calore prodotto dalla reazione chimica
purtroppo il prodotto così ottenuto andrebbe eliminato non ha le caratteristiche meccaniche dovute a causa della reticolazione violenta e non omogenea

- per concludere l'argomento filetti: perché siano efficaci quanto "alti" dovrebbero essere? io li faccio di un dito (in piano) supperggiù, ma ho visto in giro rampe da skate
dipende a cosa serve il filetto e con quale carica si intende realizzarlo in sostanza se si usano cariche ad alta densità(microfibre) su di un compensato di 10 mm indicativamente il raggio del filetto sarà circa di 28/30mm x carichi medio elevati,con cariche a bassa densità (microsfere, microfiller ) il raggio salirà anche a 50mm

un ultima considerazione sulle resine in commercio ve ne sono ormai di tutti i tipi personalmente (provandole) ho scoperto che alcune sono molto più sensibili di altre al corretto dosaggio così come alcune sono più reattive di altre ora come ora mi trovo ad utilizzare quelle in vendita sul sito spray che ho trovato ,oltre ad avere il miglior rapporto qualità /prezzo una minor tendenza a "partire" in caso di miscelazioni un pò allegre per il resto ottima la resina cecchi così come la west (entrambe molto sensibili e molto più care)
- ultima sulla tossicità: camminando sulla coperta del tiki dove avevo appena rattoppato un buco, ho messo il piede più calzino sulla resina fresca. qualche madonna, ma tutto finisce lì. alla sera, nessun dolore, ma ustione chimica che ancora mi tatua il piede.
come vedi hai incarnato il problema ritengo sia veramente da babbi rovinarsi la salute x fare ciò che amiamo , un minimo di precauzioni sono d'obbligo ad esempio nel mio caso il contatto con la pelle da parte della resina non mi crea problemi ,invece ho constatato che nel momento della miscelazione l'unica volta che x pigrizia nn avevo la maschera mi son ritrovato immediatamente alle prese con nausea e vomito......


GRANDE GIANdUIA

ora:
archiviata la balsa e il sandwich, le "mensole" del quadrato secondo te di che larghezza e spessore saranno? (sono oltre il quintale :) ) e a quale distanza?
direi che si potrebbero utilizzare dei listelli 30x40 posizionati a una distanza di 40 max 50 cm uno dall'altro incollati al compensato da 10 mm con la cordonatura di cui abbiamo già parlato il tutto andresti a posizionarlo su di una ulteriore cornice all'interno la cosa andrebbe finita con una robusta cordonatura superiormente sormontata da una laminazione in tessuto penso possa bastare un 200gr tipo E armatura batavia 0/90° magari raddoppiato nella zona di sormonto
volendo fare i fighi potresti creare una sorta di sandwich incollando nella parte inferiore dei listelli un compensato da 4 mm puoi usare x i listelli del comune abete (occhio ai nodi vanno eliminati giuntando i listelli con giunti a palella e x il compensato basta e avanza l'okumè preferibilmente certificato rina o altro


[color=#4000FF]una sola cosa mi perplime un po: nel progetto originale il quadrato come mi dicevi non è monolitico ma ai lati è composto da una rete non vorrei che la cosa fosse pensata x scaricare gli sforzi torsionali indotti dagli scafetti una sorta di "ammortizzatore" potresti contattare il progettista spiegando le tue intenzioni penso che non avrà difficoltà a risponderti[/color]

posso chiederti dov'è il tuo cantiere?
certo che puoi in effetti non si tratta di un vero cantiere ma è un angolo di una carpenteria prestatomi da questo mio amico il mitico enzo si trova nelle vicinanze di biella in località piatto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it