Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 1:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 7:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
sto rifacendo il quadrato centrale del mio Tiki:
nei piani di costruzione leggo:

2 strati di compensato di 4mm (8'X4') e in mezzo balsacore 3/4" - 19mm

DOMANDA: balsacore? come funziona? dove si compra?

OPPURE

3/8" compensato
DOMANDA: quanti millimetri sono

si consiglia anche nella seconda ipotesi di mettere traverse laterali di rinforzo (stifening battens lander)

DOMANDA: ogni quanto? di che spessore?

il candidato esponga la soluzione nella maniera più semplice possibile per venire incontro alle difficoltà della commissione esaminatrice

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 8:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
margutte ha scritto:
sto rifacendo il quadrato centrale del mio Tiki:
nei piani di costruzione leggo:

2 strati di compensato di 4mm (8'X4') e in mezzo balsacore 3/4" - 19mm

DOMANDA: balsacore? come funziona? dove si compra?
per esempio:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.balsacore.com%2F

OPPURE

3/8" compensato
DOMANDA: quanti millimetri sono
9,5 circa --> 10
http://utensiliprofessionali.com/conversion.html

si consiglia anche nella seconda ipotesi di mettere traverse laterali di rinforzo (stifening battens lander)

DOMANDA: ogni quanto? ai lati!; di che spessore? questo devi saperlo tu: di che larghezza/lunghezza stiamo parlando? Sai, ho dimenticato in studio i piani del tiki... :evil: :lol:

il candidato esponga la soluzione nella maniera più semplice possibile per venire incontro alle difficoltà della commissione esaminatrice

nb. ti ho riportato solo i primi risultati da google per "balsa core" e "3/8 pollice". ;)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cos'è la balsa, lo sapevo anche senza traduttore. volevo sapere se qualcuno ha esperienze di come si tratta, applica, funziona. in alternativa so che usano la schiuma (foam) ma sono al punto di partenza.
invece 3/8" sono dieci cm. bene.

se riesco pubblico la foto dei piani

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 18:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
margutte ha scritto:
invece 3/8" sono dieci cm. bene.
:o No no: 10 mm, circa 1 cm, si sta parlando di spessore di un piano praticabile, credo... :)
... se riesco pubblico la foto dei piani
Sì, faccela vedé!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
sto rifacendo il quadrato centrale del mio Tiki:
nei piani di costruzione leggo:

2 strati di compensato di 4mm (8'X4') e in mezzo balsacore 3/4" - 19mm

DOMANDA: balsacore? come funziona? dove si compra?

OPPURE

3/8" compensato
DOMANDA: quanti millimetri sono o 8 o 10 gli spessori normalmente disponibili del compensato che rispondono al problema (meglio abbondare e usare il 10 ;) )

si consiglia anche nella seconda ipotesi di mettere traverse laterali di rinforzo (stifening battens lander)

DOMANDA: ogni quanto? di che spessore? x rispondere a questa domanda inizio con la prima questione relativa al core in balsa :
premessa nei piani ti vengono proposte due possibili soluzioni x la costruzione del medesimo particolare analoghe come risultato finale in termini di resistenza ma molto diverse x difficoltà realizzative e costi .
nel primo caso ti viene prospettato l'uso del principio del sandwich x aumentare resistenza e rigidezza limitandone il peso la cosa si ottiene mediante due pelli(che svolgono la parte strutturale e devono quindi offrire resistenza a trazione e compressione compensato 4mm ) e un'anima (core) la cui funzione è quella di tenere unite ma al contempo di allontanare le 2 pelli tra loro x aumentare la resistenza alle forze di taglio (balsa 19mm) condizione indispensabile affinchè il sanwich funzioni efficacemente è la perfetta aderenza tra pelli e anima. ti dico subito che questa è la soluzione enormemente più costosa x i seguenti motivi:
la balsa costa un occhio e in fase di incollaggio "beve " una fucilata di resina (ricordando la condizione indispensabile succitata ....) x la parte pratica di realizzazione nn è difficoltosa però aiuterebbe sapere il pezzo in oggetto che dimensioni ha se è una superficie piana o meno ecc. al posto della balsa oggi si possono usare dei pannelli in pvc espanso (facilmente trovabili ad es presso la ditta cecchi) mi pare che un foglio di 1x2 mt x 10mm costi circa 80eur la differenza con la balsa consiste nel fatto che se x il legno il problema nell'incollaggio era quello di bere troppa resina x il pvc il problema è l'opposto ovvero il rischio che non ne assorba abbastanza (x quello di solito si usa la tecnica del sottovuoto x laminare sul pvc si può anche nn farlo ma la laminazione va fatta con estrema cura...)
la seconda soluzione consiste di usare del compensato sp 10mm al posto del sandwichw da 4+19+4 al fine di avere la stessa rigidezza ti suggeriscono dei rinforzi disposti (immagino)per baglio in sostanza delle specie di mensole sulle quali appoggiare (e incollare ) questo compensato indicativamente dei listelli 30x30 dovrebbero bastare ma come dicevo devi indicarmi le dimensioni e l'uso x avere un'idea più precisa degli sforzi da reggere tenendo presente ad es che sulla mia barca tutte le parti dell'opera morta sono in compensato 8 mm
in ogni caso qualunque sia la scelta ti consiglio di proteggere le superfici con 2 /3 mani di resina liquida e se zone di calpestio magari di laminarci uno strato in fibra di vetro ....spero di essermi capito :roll:

nelle prossime uscite di "costruisci anche tu un pò di barca" incollaggi strutturali con resine epossidiche
presto nell'edicola di mdt :lol: :lol: tramp editore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
porzione quadrato.doc [941 KiB]
Scaricato 234 volte
il quadrato è ovviamente calpestabile e deve essere piuttosto resistente. le misure sono 122X244, ma il progetto originale prevede dei teli a lato che io vorrei eliminare per arrivare ad un quadrato di 244X244 verosimilmente. credo di avere scartato la balsa o il sandwich, che mi attrae ma ritengo al di sopra delle mie possibilità.
diciamo quindi compensato da 10mm imbevuto di resina e listelli trasversali (baglio)sotto. dovrebbe reggere? mi piace stare sicuro e non essendo una barca da regata sacrificherò qualche kilo per stare più sicuro.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
quadrato.JPG
quadrato.JPG [ 101.09 KiB | Osservato 4310 volte ]
dovrebbe venire così

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
strato di fibra di vetro sul calpestabile? come e perché?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
p.s. ormai che ci siamo vuoi spiegare nel dettaglio come fare bene i filetti? usi solo resina o anche microfibre?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 21/01/2012, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
strato di fibra di vetro sul calpestabile? come e perché?


a meno che la parte calpestabile non sia in teak è mia opinione che x quanto ben protetta e verniciata una zona calpestabile va incontro ad una usura maggiore non solo è facilmente soggetta a scalfiture nel caso di cadute accidentali di oggetti se viene a mancare la protezione l'acqua si infiltra e alla lunga crea danni laminado un tessuto leggero 200/300 gr oltre a contribuire a migliorare la resistenza meccanica si ha una barriera più efficace interposta tra il legno e l'ambiente esterno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it