Hai pensato al trasporto su strada? Ed al montaggio? sono ancora in fase progettuale, quindi si potrebbe dire che non ho pensato a niente. sicuramente devo pensare il principio della smontabilità per il trasporto, ma se va tutto secondo i piani, dovrei montarlo e smontarlo solo una volta all'anno, quindi mi va benissimo che sia comodo anche se ci metto 10 minuti in più a montarlo. secondo i piani dovrei rimanere nei 2,50 metri del massimo trasportabile Il mio ponte (in vetroresina a sandwich) era in due pezzi da 55 Kg ciascuno, il sinistro ed il destro; io li ho segati entrambe, ciascuno nel senso prua-poppa; poi, sotto alle sedute, cioè ai pezzi più "esterni", ho ricavato due bei gavoni, ciascuno con due boccaporti o sportelli, per stivare pentole fornelli e cambusa, nonché la batteria al gel ed altre cosucce. è bene o male quello che intenderei fare io: un ponte centrale, con due "cassapanche" ai lati al posto dei teli Adesso il trasporto, ma soprattutto il montaggio, sono più agevoli, poiché ciascun pezzo non passa di molto i 30 Kg e quindi è quasi-a-norma! Guardando le foto faccio TRE domande: PRIMA- come verra fissato al resto della struttura esistente? viene appoggiato sulle traverse e tenuto fermo da semplici blocchetti di legno imperniati. SECONDA- cosa serve qull'asola rettangolare vicino alla trave che congiunge i due scafi? presuppogo che il motore sia all'esterno di essa e quindi tutto fuori dal nuovo ponte? il motore è all'interno del pozzetto e se ho capito bene, l'asola cui fai riferimento è proprio l'alloggiamento del motore TERZA- nell'ultima foto mi pare sia presente una paratia attorno all'asola, una specie di falchetta, hai previsto gli scarichi a mare in caso di riempimento d'acqua. se ho capito bene cosa intendi, quella "falchetta" è proprio il supporto del motore. l'acqua cola giù da tutte le parti, soprattutto dall'alloggiamento del motore
Mancano molti elementi per capire bene cosa sarebbe meglio fare, io tendenzialmente farei in modo di costruire una cosa che possa essere solo appoggiata, vincoalata con delle sagole, che abbia la possibilita di non interferire con le torsioni del resto della barca. perfetto. proprio così deve essere. ma invece di essere vincolata con sagole è appoggiata alle traverse, libera di muoversi
fidi, magari le foto fossero mie. se fossi a questo punto non starei qui a chiedere consiglio, le ho rubate in un blog
adesso basta domande. quelle le faccio io. sotto con le risposte.
a proposito, come si chiama la parte del catamarano tra i due scafi se non è di tela? io la chiamo quadrato centrale o pozzetto. giusto?
_________________ Piccolo è meglio
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