Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 24/01/2012, 12:05 
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giunti a palella?

pensavo di usare compensato anche per i listelli. no?



una sola cosa mi perplime un po: nel progetto originale il quadrato come mi dicevi non è monolitico ma ai lati è composto da una rete non vorrei che la cosa fosse pensata x scaricare gli sforzi torsionali indotti dagli scafetti una sorta di "ammortizzatore" potresti contattare il progettista spiegando le tue intenzioni penso che non avrà difficoltà a risponderti


ci hai visto dentro. in realtà una delle caratteristiche del tiki è proprio la capacità di lavorare in torsione, però la soluzione monolitica l'ho vista addottare molto spesso. direi che è quasi una "modifica originale".

devo solo pensare come costruire le "scatole-panche" che verrebbero create ai lati.

l'opzione sandwich l'avevo vista anch'io col foglio da 4mm. offrirebbe un ulteriore rinforzo al tutto e un'idea di completezza anche estetica, ma non vorrei aggiungere peso su peso. nell'ottica della smontabilità della barca, movimentare il quadrato diventerebbe un'impresa

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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 24/01/2012, 12:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:43 
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Hai pensato al trasporto su strada? Ed al montaggio?

Il mio ponte (in vetroresina a sandwich) era in due pezzi da 55 Kg ciascuno, il sinistro ed il destro; io li ho segati entrambe, ciascuno nel senso prua-poppa; poi, sotto alle sedute, cioè ai pezzi più "esterni", ho ricavato due bei gavoni, ciascuno con due boccaporti o sportelli, per stivare pentole fornelli e cambusa, nonché la batteria al gel ed altre cosucce.

Adesso il trasporto, ma soprattutto il montaggio, sono più agevoli, poiché ciascun pezzo non passa di molto i 30 Kg e quindi è quasi-a-norma!


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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 25/01/2012, 9:04 
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Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
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Guardando le foto faccio TRE domande:
PRIMA- come verra fissato al resto della struttura esistente?

SECONDA- cosa serve qull'asola rettangolare vicino alla trave che congiunge i due scafi?
presuppogo che il motore sia all'esterno di essa e quindi tutto fuori dal nuovo ponte?

TERZA- nell'ultima foto mi pare sia presente una paratia attorno all'asola, una specie di falchetta, hai previsto gli scarichi a mare in caso di riempimento d'acqua.

Mancano molti elementi per capire bene cosa sarebbe meglio fare, io tendenzialmente farei in modo di costruire una cosa che possa essere solo appoggiata, vincoalata con delle sagole, che abbia la possibilita di non interferire con le torsioni del resto della barca.
Credo che la soluzione con la rete su due lati sia dovuta all'eventualità di trovarsi in un'onda che spinga all'inteno dei due scafi; senza sfogo per via del nuovo ponte spingerebbe il tutto verso l'alto non so con quale risultato.

Tutte supposizioni: fatte senza conoscere bene la barca.


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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:55 
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Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
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Località: Reggio Emilia
Posso fare una domanda? Ma in foto si vede un furgone azzurro....ma sembra splendido....me la faresti una foto a quel mezzo??

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 Oggetto del messaggio: Re: problemino per autocostruttori
MessaggioInviato: 25/01/2012, 12:29 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Hai pensato al trasporto su strada? Ed al montaggio?
sono ancora in fase progettuale, quindi si potrebbe dire che non ho pensato a niente. sicuramente devo pensare il principio della smontabilità per il trasporto, ma se va tutto secondo i piani, dovrei montarlo e smontarlo solo una volta all'anno, quindi mi va benissimo che sia comodo anche se ci metto 10 minuti in più a montarlo. secondo i piani dovrei rimanere nei 2,50 metri del massimo trasportabile
Il mio ponte (in vetroresina a sandwich) era in due pezzi da 55 Kg ciascuno, il sinistro ed il destro; io li ho segati entrambe, ciascuno nel senso prua-poppa; poi, sotto alle sedute, cioè ai pezzi più "esterni", ho ricavato due bei gavoni, ciascuno con due boccaporti o sportelli, per stivare pentole fornelli e cambusa, nonché la batteria al gel ed altre cosucce.
è bene o male quello che intenderei fare io: un ponte centrale, con due "cassapanche" ai lati al posto dei teli
Adesso il trasporto, ma soprattutto il montaggio, sono più agevoli, poiché ciascun pezzo non passa di molto i 30 Kg e quindi è quasi-a-norma!


Guardando le foto faccio TRE domande:
PRIMA- come verra fissato al resto della struttura esistente?
viene appoggiato sulle traverse e tenuto fermo da semplici blocchetti di legno imperniati.
SECONDA- cosa serve qull'asola rettangolare vicino alla trave che congiunge i due scafi?
presuppogo che il motore sia all'esterno di essa e quindi tutto fuori dal nuovo ponte?
il motore è all'interno del pozzetto e se ho capito bene, l'asola cui fai riferimento è proprio l'alloggiamento del motore
TERZA- nell'ultima foto mi pare sia presente una paratia attorno all'asola, una specie di falchetta, hai previsto gli scarichi a mare in caso di riempimento d'acqua.
se ho capito bene cosa intendi, quella "falchetta" è proprio il supporto del motore. l'acqua cola giù da tutte le parti, soprattutto dall'alloggiamento del motore

Mancano molti elementi per capire bene cosa sarebbe meglio fare, io tendenzialmente farei in modo di costruire una cosa che possa essere solo appoggiata, vincoalata con delle sagole, che abbia la possibilita di non interferire con le torsioni del resto della barca.
perfetto. proprio così deve essere. ma invece di essere vincolata con sagole è appoggiata alle traverse, libera di muoversi

fidi, magari le foto fossero mie. se fossi a questo punto non starei qui a chiedere consiglio, le ho rubate in un blog

adesso basta domande. quelle le faccio io. sotto con le risposte.

a proposito, come si chiama la parte del catamarano tra i due scafi se non è di tela? io la chiamo quadrato centrale o pozzetto. giusto?

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