Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 2:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 15/01/2012, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Allora, seguendo l’esempio di Francesco ho deciso di dare una rinfrescata alla deriva e al timone della mia X4. Dalle foto che seguiranno vedrete che ne hanno bisogno …..

Deriva
Allegato:
100_3660.JPG
100_3660.JPG [ 1.12 MiB | Osservato 5537 volte ]

Allegato:
100_3661.JPG
100_3661.JPG [ 1.05 MiB | Osservato 5537 volte ]


Come si vede in fondo è abbastanza rovinata, per il resto credo basti una rinfrescatina.
I passi da seguire mi sembrano:
- carteggiare (che grana?)
- passare un prodotto apposito, impregnante coppale o che altro?

Timone
Qui la cosa è più complessa.
Allegato:
100_3650.JPG
100_3650.JPG [ 1.43 MiB | Osservato 5534 volte ]

Allegato:
100_3651.JPG
100_3651.JPG [ 1.61 MiB | Osservato 5534 volte ]


Allora, ho tentato di smontare la barra ma, dopo aver smontato lo stick e aver tolto l’unica vite che serra la barra alla parte metallica, non sono riuscito ad estrarre la barra, neanche martellando con la mazzetta di gomma dal fondo…… Come posso fare?
La pala del timone è abbastanza rovinata, il dado del perno di rotazione è molto ossidato e per ora non sono riuscito a toglierlo, ma penso di riuscirci.
Dopodichè il trattamento da fare è sempre lo stesso? Carteggiare e passare un apposito prodotto….. (come avrete capito intuisco che devo dargli qualcosa sopra, ma non so come chiamarlo e quindi dove cercarlo).

Allegato:
100_3652.JPG
100_3652.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 5534 volte ]

Questo è il punto in cui la pala del timone, quando risale, incontra la struttura metallica del timone. C’è un segno piuttosto evidente, come potrei sistemarlo?

Allegato:
100_3648.JPG
100_3648.JPG [ 1.67 MiB | Osservato 5534 volte ]

Il resto della pala è in condizioni accettabili

Allegato:
100_3653.JPG
100_3653.JPG [ 966.84 KiB | Osservato 5534 volte ]

Struttura del timone, qui c’è un punto dolente: c’è una fessura ben evidente, non so se dalle foto si vede: di che materiale si tratta? Si può saldare? Credo di si perché dall’altra parte c’è un evidente cordone di saldatura
E comunque, come va trattata questa parte? Si può spazzolare con la spazzola di ottone e successivamente dargli sopra qualcosa? Cosa?

Conto sui vostri consigli ……


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 15/01/2012, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allora, ho tentato di smontare la barra ma, dopo aver smontato lo stick e aver tolto l’unica vite che serra la barra alla parte metallica, non sono riuscito ad estrarre la barra, neanche martellando con la mazzetta di gomma dal fondo…… Come posso fare?

per tutto il resto magari c'è qualcuno più esperto (Gianduia?) ma per questo forse basta seccare il legno. Tenendolo all'asciutto o addirittura scaldandolo (paio di notti in caldaia). Si secca, si restringe ed esce. Il principio della botte.
Sono curioso di sentire pareri esperti per il resto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 15/01/2012, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Per quanto riguarda la cartavetra io ho usato la stessa che per le finestre. :oops: La 100.
Prima con la rulla, poi a mano per levigare le imperfezioni della rulla.
Ma a me non mi devi ascoltare. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 15/01/2012, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
margutte ha scritto:
per tutto il resto magari c'è qualcuno più esperto (Gianduia?) ma per questo forse basta seccare il legno. Tenendolo all'asciutto o addirittura scaldandolo (paio di notti in caldaia). Si secca, si restringe ed esce. Il principio della botte.
Sono curioso di sentire pareri esperti per il resto


Bè, il timone è già da qualche settimana nel mio garage, che è un posto abbastanza caldo.
Posso portarlo a casa e metterlo sul termosifone, rischiando la lite famigliare :roll:
vediamo se esce qualche altro suggerimento
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 15/01/2012, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Francesco ha scritto:
Per quanto riguarda la cartavetra io ho usato la stessa che per le finestre. :oops: La 100.
Prima con la rulla, poi a mano per levigare le imperfezioni della rulla.
Ma a me non mi devi ascoltare. :roll:


Io ascolto tutti, tanto poi sbaglio per conto mio :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 0:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Sul termosifone... be' forse il compensato non rischia di imbarcarsi, ma prima...
prima proverei a scaldare la struttura metallica, con un phon per sverniciare, almeno 700W, ma meglio di più: possibile che "molli". (Non scaldare il legno... quello brucia!).
Se non funziona, prova a spruzzare dello svitol e batti sul c*lo della barra con una mazzetta, senza farle troppo male...

Cartavetro: la 100 va bene per asportare, poi meglio rifinire con una 150 o inferiore.

Sulla struttura in pressofusione di alluminio, va bene la spazzola metallica, per le saldature devi rivolgerti a uno che salda l'alluminio, non tutti lo fanno.

Per i bulloni, prima prova co svitol o analoghi; se non si svitano, passa a tagliare tutto e sostituire con bulloni e rondelle in acciao AISI 316 o 316L, con un po' di pazienza li trovi. Non ti far incantare, cerca roba confezionata con etichetta che specifichi il tipo di acciaio.

Per la "tacca" sulla pala (se non fai una pala nuova), c'è poco da fare se non stuccare con stucco epossidico e poi resinare una piccola pezza di lana di vetro con resina epossidica; ma soprattutto metterei della gomma "sacrificale" sulla parte di struttura su cui la pala va a battere; gomma da cambiare ogni volta che appare usurata...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Tramp ha scritto:
Sul termosifone... be' forse il compensato non rischia di imbarcarsi, ma prima...
prima proverei a scaldare la struttura metallica, con un phon per sverniciare, almeno 700W, ma meglio di più: possibile che "molli". (Non scaldare il legno... quello brucia!).
Se non funziona, prova a spruzzare dello svitol e batti sul c*lo della barra con una mazzetta, senza farle troppo male......


Il phon per sverniciare non ce l'ho, proverò prima con lo svitol e .... la mazzetta di gomma.
Tramp ha scritto:
Cartavetro: la 100 va bene per asportare, poi meglio rifinire con una 150 o inferiore.

Sulla struttura in pressofusione di alluminio, va bene la spazzola metallica, per le saldature devi rivolgerti a uno che salda l'alluminio, non tutti lo fanno.

Per i bulloni, prima prova co svitol o analoghi; se non si svitano, passa a tagliare tutto e sostituire con bulloni e rondelle in acciao AISI 316 o 316L, con un po' di pazienza li trovi. Non ti far incantare, cerca roba confezionata con etichetta che specifichi il tipo di acciaio.

Per la "tacca" sulla pala (se non fai una pala nuova), c'è poco da fare se non stuccare con stucco epossidico e poi resinare una piccola pezza di lana di vetro con resina epossidica; ma soprattutto metterei della gomma "sacrificale" sulla parte di struttura su cui la pala va a battere; gomma da cambiare ogni volta che appare usurata...


Per la pala, non pensavo di farne una nuova, per ora penso che proteggerò la zona di contatto con della gomma e tirerò innanzi così.
Ma dopo aver carteggiato che cosa passo sulle parti in legno? Semplice impregnante? C'è qualche cosa di specifico per uso nautico?
Grazie dei suggerimenti, vi farò sapere come procedo ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 10:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
androma ha scritto:
Ma dopo aver carteggiato che cosa passo sulle parti in legno? Semplice impregnante? C'è qualche cosa di specifico per uso nautico?
Grazie dei suggerimenti, vi farò sapere come procedo ...

Respiri? Bene, è il primo passo.

E questo è il secondo:http://www.cecchi.it/
... e se ci trovi un antiruggine per verniciatori un po' ossidati, avrai tu la cortesia di segnalalo a me... :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
[quote="TrampE questo è il secondo:http://www.cecchi.it/
... e se ci trovi un antiruggine per verniciatori un po' ossidati, avrai tu la cortesia di segnalalo a me... :lol:[/quote]

:shock: Santa polenta :o
Questa settimana prendo ferie dal lavoro, devo leggere un sito ...... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
un phon da sverncio costa una pippa, vale la pena la spesa. In casi estremi io usavo anche i poli della batteria, ma non saprei in questo caso se funziona, oppure se per caso ce l'hai per casa una lampada da carpentiere. Tutto sommato credo che il phon sia ancora la soluzione migliore. Quanto alla pala, senza troppi artifici io segherei via una fetta, la ricopierei su compensato con la matita e poi la riattaccherei con colla epossidica. sul sito che ti ha segnalato tramp trovi tutto. Quanto alla gomma sacrificale, l'idea non mi piace, ma non ho altre proposte. Appena mi viene in mente

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it