Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Per la serie meglio tardi che mai, oppure a volte ritornano .. :lol:
Allora, se il risultato non è un granchè è solo perchè sono un bricoleur pecione, comunque credo di aver fatto tesoro degli errori commessi in modo che la prossima volta ....... potrò farne di nuovi :roll:
Allegato:
dopo 1.jpg
dopo 1.jpg [ 214.57 KiB | Osservato 2680 volte ]
Allegato:
dopo 2.jpg
dopo 2.jpg [ 293.02 KiB | Osservato 2680 volte ]


Ho dato due mani di C10/10 della Cecchi, poichè come detto sono un pecione ho dimenticato di dare la seconda prima che la prima mano catalizzasse del tutto, e quindi tra una e l'altra ho dovuto togliere le "ammine".
Diciamo che sono abbastanza soddisfatto della lama del timone e della deriva, mentre la barra del timone reca evidenti i segni della mia imperizia: in aprticolare ho stuccato con resina e addensante, che ovviamente è bianco e quindi si vede dove è stato stuccato. Dopo essermene accorto ho tentato di rimediare usando dei trucioli di legno come addnesante, ma erano molto più chiari del resto della barra e quindi si vede anche di più :oops:

Ora una domanda: secondo voi posso lasciare il tutto così (in modo da andare nel fine settimana finalmente in barca) o devo passare una vernice di finitura? E quale? Varnish Spinnaker? Quale tipo tra quelle del catalogo?

P.S. a tutti quelli che sono indecisi se provare a cimentarsi con la resina: fatelo, è un mondo divertente da scoprire :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
androma ha scritto:
Ora una domanda: secondo voi posso lasciare il tutto così (in modo da andare nel fine settimana finalmente in barca) o devo passare una vernice di finitura?


La resina epoxy non e' resistente agli UV.. quindi meglio dargli una vernice di finitura che la protegga dagli UV.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 14:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
[quote="guru70"

La resina epoxy non e' resistente agli UV.. quindi meglio dargli una vernice di finitura che la protegga dagli UV.[/quote]


Vero, così sapevo anche io. Però.
Al Castorama anni fa mi hanno venduto una vernice epossidica che a loro dire era resistente agli UV, sul timone del cramar è durata anni, quello del Viko l'ho rifatto 3 anni fa ed è ancora perfetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 14:59 
Il c10/10 non è resistente ai raggi UV. Non conosco gli altri prodotti ma la Cecchi per un lavoro analogo sulla barra del timone mi aveva risposto proprio così: c10/10 e 2 mani di Spinnaker.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Grazie a tutti per le risposte.
Vorrà dire che se proprio non riesco a stare lontano dalla barca userò il tutto così e poi rismonto e porto a casa per completare l'opera con Spinnaker varnish. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Al Castorama anni fa mi hanno venduto una vernice epossidica che a loro dire era resistente agli UV, sul timone del cramar è durata anni, quello del Viko l'ho rifatto 3 anni fa ed è ancora perfetta.


VERO,
pero' quella non era resina... era appunto vernice...

precisiamo allora: la resina epossidica non e' resistente agli UV di suo. Lo puo' diventare se al catalizzatore sono aggiunte sostanze che facciano da barriera UV, almeno questo e' quel che so io...
In alternativa la si ricopre con uno strato di vernice che ne schermi gli UV.

Mi pare comunque una buona idea quella di utilizzare il timone cosi' per qualche tempo.. e completare l'opera successivamente..
basta che il successivamente non diventi tra un anno... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 17:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
guru70 ha scritto:
Mi pare comunque una buona idea quella di utilizzare il timone cosi' per qualche tempo.. e completare l'opera successivamente..



Anche a me.
C'è poi da dire che il timone e relativa barra rimangono esposti al sole per il solo periodo di utilizzo a differenza della barra di un cabinato anche senza protezione può durare decenni. Io non ricordo quando ho verniciato la pala dello zef, sicuramente più di 15 anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 26/04/2012, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
concordo in pieno la epox tradizionale non resiste agli uv (anche se la cecchi ora ha in catalogo una resina epox con i filtri uv che però costa assai)
conviene pertanto verniciare anche con un trasparente idoneo es spinnaker sempre cecchi il lavoro lo puoi posticipare ma non x sempre :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 27/04/2012, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
gianduia70 ha scritto:
concordo in pieno la epox tradizionale non resiste agli uv (anche se la cecchi ora ha in catalogo una resina epox con i filtri uv che però costa assai)
conviene pertanto verniciare anche con un trasparente idoneo es spinnaker sempre cecchi il lavoro lo puoi posticipare ma non x sempre :lol:


ieri sera tornando a casa ho comprato la spinnacher varnish della Cecchi :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 27/04/2012, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
occhio raga....quella roba è pericolosa. Crea dipendenza :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it