androma ha scritto:
Tramp ha scritto:
In una barra, averne intaccato le pareti esterne significa aver ridotto di molto, più che proporzionalmente, la resistenza a flessione e il modulo di rottura a trazione (ingegneri, mi date una mano?).
Vero, però avendo tenuto in mano la barra del timone anche in opera, penso sia talmente sovradimensionata che anche se la riducessi di un buon 30% sarebbe ancora sufficiente.
Vedi Andrea, stiamo parlando di un oggetto che sta sempre letteralmente "in mezzo", e che è piuttosto suscettibile se gli fai male (ci cadi sopra?): lui si rompe e ti molla a pagaiare a dx e sx con le mani (motore? beh, sì, in questo caso magari sì..
).
Insomma una cosa è la sezione funzionale, altra la sezione di sicurezza (ammesso che esista).
A questo proposito, una barra di riserva costa poco, non occupa spazio, fatta uguale contemporaneamente alla prima non porta via troppo tempo, fatta dritta e rozza è indispensabile...
Quando ho venduto il mio per altro onestissimo micropomo, ho avuto l'impressione che la presenza della barra di rispetto sia stata il fattore decisivo che ha garantito all'acquirente che non stava prendendo una sòla...