Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 10/01/2012, 22:32 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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intanto complimenti a margutte x la cucina fantastica ....
poi e vale x tutti con le epox attuali nn ci sono musse si può costruire praticamente tutto senza essere mastri d'ascia solo serve la pazienza di fare le cose x gradi e nn è mica semplice da capire ad esempio quando ho iniziato ad assemblare la mia barca dopo aver tagliato la paratie al laser mi sono trovato a dover giuntare i pezzi che avevo dovuto fare in 2 metà non conoscendo bene le caratteristiche della epossidica tempi di utilizzo ecc volevate mica che partissi dai pezzi più semplici da assemblare ?
manco x :mrgreen: subito con la paratia più grande risultato ..... non c'è stata un'altra c....ta simile fino ad oggi xchè ho inparato (a mie spese :lol: )......
x la barra del timone una volta tracciata una dima (ovviamente più abbondante ) si traccia sul compensato (marino e certificato se mogano meglio è un pezzo piuttosto sollecitato) si tagliano i pezzi necessari e si passa alla laminazione :
può essere conveniente avere una dima che in questo caso potrebbero essere alcuni chiodi piantati su di una tavola della giusta misura (rivestita in nylon ) a ricopiare la sagome della barra.
a questo punto inpregnare molto bene le superfici con resina liquida quindi si prepara resina caricata (x questo tipo di lavoro io userei silice colloidale ) si dispone su una superficie dopodichè si chiude il panino pressando leggermente (dovrebbe fuoriuscire unb pochino di prodotto) si passa analogamente agli altri pezzi una volta creati gli stati desiderati si può avvolgere il tutto in un foglio di nylon e morsettare più se ne mettono e meglio è avendo cura di serrarli non troppo e soprattutto gradatamente altrimenti si vedranno gli strati di legno scorrere uno sull'altro .lasciare catalizzare e poi passare alla finitura che è la parte più lunga e delicata ricordando che la resina caricata è molto più dura del legno xciò colature ecc vanno tolte prima che siano indurite una volta raggiunta una finitura accettabile si può finire il tutto con un ciclo di verniciatura partendo da una inpregnazione (2/3mani) di epossidica seguita da un ciclo di verniciatura trasparente (le vernici nautiche hanno tra l'altro dei filtri anti uv x proteggere l'epossidica che ne è sensibile)ps le mani di epossidica vanno date bagnato su bagnato se la si lascia catalizzare si formerà uno strato untuoso che andràrimosso(acqua calda e detersivo x i piatti e spugna scotch brite) prima della successiva mano.........
spero di essermi capito :D


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 11/01/2012, 8:06 
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E adesso come fai a non fartela, la barra? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 11/01/2012, 18:31 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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silice colloidale :?:

esatto. Così è da professionisti, ma si può fare anche molto più semplicemente. Certo il risultato cambia. secondo me visto che una barra già ce l'hai, fattene una di riserva per provare. se non ti viene pace.

io per permettere di reticolare anche dopo qualche giorno, mi accontento di carta vetrata umida finché non fa la schiumetta. Non basta secondo voi?

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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 12/01/2012, 21:52 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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carta vetrata umida finché non fa la schiumetta. Non basta secondo voi?
basta basta ,le ammine residuo della catalisi vanno a finire in superficie rendendo difatto molto difficoltosa una nuova inpregnazione vanno rimosse maccanicamente il discorso era incentrato sulla barra del timone finita a legno in vista bisogna quindi fare molta attenzione a eventuali rigature profonde che rimarrebbero appunto a vista :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 13/01/2012, 12:52 
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Ops, l'ultimo non c'entra niente col timone! :?


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 13/01/2012, 14:24 
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C'entra, c'entra eh se c'entra! :roll: :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 13/01/2012, 14:26 
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Gianni Ferrara ha scritto:
C'entra, c'entra eh se c'entra! :roll: :roll: :roll:


Chiedilo a Paddy vai! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 14/01/2012, 12:50 
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Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
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proprio un bel lavoro, bravo.
Ho deciso, ti seguo a ruota e oggi pomeriggio comincio a decidere come restaurare timone e deriva ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 24/01/2012, 10:33 
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Horatio Caine colpisce ancora, mi sembra ingrassato da quando gli do da mangiare. :?


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 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 04/03/2012, 19:44 
Torno sull'argomento...perchè non ho capito una cosa.
Prendo la barra, la metto sul compensato e traccio la dima...
Poi ritaglio i pezzi già sagomati o si deve procedere alla curvatura del legno? Cioè osservando la barra dall'alto vedo la laminazione?


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