Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 1:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 04/03/2012, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
cerco di spiegarmi x quello che farei io allego la foto relativa al bulbo della mia deriva x valutare le analogie:
la dima ti serve x avere la sagoma del timone un pò quello che nel bulbo è la sagoma della piastra porta bulbo ,poi sarebbe interessante ricavare le sezioni intermedie del profilo del timone che x il bulbo erano quelle poste in verticale.
a questo punto con dei listelli di sezione adeguata ovvero un pelo più spessi dello spessore max del tuo timone (nel mio caso il timone finito sarà spesso circa 30mm dunque potrei usare listelli 35x35 lunghi q.b) procedi alla laminazione dei vari listelli fino ad ottenere un rettangolo largo un pò di più del timone alto un pò di più e spesso un pò di più su questo rettangolo riporterai la sagoma (dima) che hai ricavato dal tuo timone e ritaglierai il tutto.
ora non resta che ricavare il profilo del timone usando le dime intermedie .l'unica possibilità x rendere l'operazione più veloce consiste nel rastremare i listelli prima di incollarli tra loro ma bisogna fare attenzione a non esagerare poichè si tratta di linee curve ma la rastrematura porta a linee dritte
non so se mi son capito
Allegato:
DSC_1259 [640x480].JPG
DSC_1259 [640x480].JPG [ 99.24 KiB | Osservato 910 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Lavori alla barra del timone
MessaggioInviato: 04/03/2012, 21:04 
Grazie, era quello che pensavo all'inizio ma poi mi era venuto il dubbio...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it