Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 7:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
devo costruire un pontile galleggiante di una decina di metri su un fiume.

fuori le idee dai :!:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Guarda questo. visto in Andriatico durante il velaraid l'anno scorso.


Allegati:
pontile.JPG
pontile.JPG [ 103.32 KiB | Osservato 5581 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
hia deciso di cambiare vita ?:-)

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
A Marina di pisa erano tutti così, la bella stagione messi per traverso nel fiume, d'inverno completamente spostati e messi per lungo. Non mi ricordo come galleggiassero. :?


Allegati:
VIMCY34.JPG
VIMCY34.JPG [ 67.65 KiB | Osservato 5574 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ho bisogno, in fretta, di costruirne uno. Cercavo soluzioni fai da te come taniche di plastica

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 29/11/2011, 16:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
margutte ha scritto:
ho bisogno, in fretta, di costruirne uno. Cercavo soluzioni fai da te come taniche di plastica


Le informazioni sono troppo poche: fiume, profondità, fondo, utilizzo, lunghezza, portata, ...
In Sardegna tanto tempo fa per la scuola di vela costruimmo un pontile utilizzando per il primo tratto tubi in cemento da fognatura messi verticali su cui appoggiammo delle assi quindi sempre assi da cantiere fissate a fusti di plastica da 200 litri, il tutto ancorato con dei lunghi tondini di ferro con il vertice ritorto ada anello al fondale mediante cime. Funzionava molto bene se non c'era onda altrimenti ballava molto. Risolvemmo riempiendo i fusti parzialmente di sabbia per appesantirlo. Era ancora li dopo 15 anni, tolto nella parte galleggiante in inverno e rimesso l'anno successivo, bastava togliere la zavorra e diventava trasportabile da 3/4 persone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 30/11/2011, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Ma cos'hi un laghetto privato, un fiume che nasca e sfocia all'interno di una tua magione? :mrgreen:
Occhio, normalmente i fiumi sono di competenza demaniale, e se non vuoi trovarti in tribunale (perchè le multe del demanio si risolvono li) prima di pensare devi fare domanda di accettazione. Successivamente, esibire il progetto, poi devi eseguire il lavoro secondo le prescrizioni territoriali e le indicazioni di sicurezza. In fine devi sottostare al collaudo ( con l'esibizione dei certificati di omologazione dei vari materiali). :(
Chissà come finisce sul Magra con le assicurazioni................. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 30/11/2011, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
premesso che dove faremo il pontile dubito che qualcuno ci metta piede, in ogni caso un mio amico ha appena ottenuto concessione per l'acqua di un fiumiciattolo, ma non per edificare un pontile. Neppure un palo si può piantare. Quindi abbiamo pensato al pontile galleggiante come fosse una zattera, ancorata al fondo con corpi morti. credo nessuno possa fare obbiezioni. Ecco perché niente pali o fondamenta, ma una semplice zattera ancorata.
non conosco la profondità ma dubito che sia oltre i 3 metri e la portata idem. quando l'ho visto sembrava un lago. Ho visto in internet la pubblicità di moduli assemblabili, ma ho paura a chiedere un preventivo. Non vale la pena spendere per un pontiletto per una barcchetta su un fiumiciattolo.
ecco perché l'idea delle taniche. Ma se qualcuno ha idee migliori o diverse oppure ritiene che le taniche no perché........
dai che il sole mangia le ore

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 30/11/2011, 12:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I pontili costano 10.000 ogni 10 metri lineari, chiesot preventivo lo scorso anno.

In luogo delle taniche come ti ho consigliato meglio i bidoni da 200 litri e questi vanno zavorrati per metà con sabbia. Questi bidoni prevedono quasi sempre delle fasce metalliche per l'ancoraggio. I corpi morti sono un'ottima soluzione, se l'acqua è praticamente stagnante fermare i 4 angoli con copertoni riempiti di cemento dovrebbe essere sufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pontile galeggiante
MessaggioInviato: 30/11/2011, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
non immaginavo che il prezzo fosse così alto. :o ma daltronde, trattandosi di nautica :evil:

quindi i fusti quelli azzurri per intenderci? Hai in mente dove si potrebbero raggrannellare?

non è esattamente acqua stagnante, è pur sempre un fiume, anche se moooolto placido. Pensavo anch'io a copertoni o a secchi di vernice. non bisognerà lasciare uscire dei tondini per migliorare la presa?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it