Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 16:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 05/09/2010, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Questa domanda la rivolgo a tutti...ma forse francesco se la sentirà un pochino più addosso.

Se doveste scegliere di autocostruirne una, tra Corsaire, Cape Corse e Mousquitaire....quale scegliereste?

.....ci metto anche il buonvento di foschi, va!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 06/09/2010, 8:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mousquitaire per lo scafo a spigolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 06/09/2010, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741










Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 06/09/2010, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Il moscater ha abitabilita ed è blasonato per la sua storia: con lui fecero le prime minitransit.
Il corsere dentro è in pò strettino.
L'altra è un pò datata.
Se non c'è un vero bisogno di rievocazione storica passerei a barche più moderne con tanto di assistenza di progettissti e bei disegni corredati di faile a controllo numerico.
Sempre barche a spigolo, ma con una evoluzione maggiore.
Se non sbaglio ho già dato qualche accenno.
Comunque se non è solo un discorso preparatevi ad un paio d'anni con la mente a cavallo tra le tavole e la vita e l'odore del legno che vi manda fuori più delle canne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 06/09/2010, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Il discorso...già cambiato da ieri sera per avvicendamento del viceparroco, è questo, in sintesi:
L'idea è quella di coinvolgere un gruppo di giovanissimi della parrocchia nella costruzione di una barca in compensato marino, con l'aiuto di un amico falegname.
Il mezzo dovrebbe portare 4 persone e avere un paio di cuccette; tra i progetti, quello del foschi è relativamente facile (dalla ns c'è la vicinanza dell'architetto, che mi piacerebbe coinvolgere).
Il progetto del corsaire costa 200E, altri, come il saltaspiaggia su nautikit, mi pare carino e di più facile realizzazione rispetto al buonvento (che però, di per contro, mi pare più robusto).
Insomma ancora le idee nn sono chiare e quindi avanti con le proposte su altri eventuali progetti.
....ieri sera, poi, ho saputo che il viceparroco cambia sede, quindi....tutto da rivalutare.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 06/09/2010, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Penso che convenga cominciare con una barchina piccola piccola, magari con progetto gratuito, acquistare il legname pretagliato, cucire, incollare, resinare e verniciare. Quella che misi nel blog tempo fa mi sembra parecchio bellina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 07/09/2010, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
A Firenze ho ancora qualche parente ma tecnicamente è lontana e mi pare difficile nella logistica(anche finesettimanale), se potessi farei volentieri parte del gruppo: credo sia una esperienza bellissima. La barca alla fine è l'arrivo di un viaggio che puo insegnare a operare in gruppo generando idee che poi si realizzano.
Non demordere, dopo tutto basta un posto asciutto, qualche ferro del mestiere, la corrente e se ci sono ragazzetti appena di dieci anni si puo pensare agli optimist: magari più di uno cosi da randere maggiormente partecipi tutti.
Auguri e chissa, magari un giorno posso passare di là.
P.S. So che l'immagine che uno sceglie per farsi vedere è frutto, magari inconscio, della propria stima di se stesso e qundi va bene così; ma tu sei davvero cosi serioso come mostra la foto accanto ai messaggi :mrgreen: opss... forse non sono domande da fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 07/09/2010, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Assolutamente no!!......la cosa più lontana da me è la seriosità
Il mio problema è che non sopporto di stare in posa quando mi accorgo che qualcuno mi sta fotografando e quindi, lo dice anche mia moglie ma lo noto anch'io, vengo sempre, costantemente incazzato....anche quando nn lo sono.
qui rido anche:
Tutt'altro che serioso!!

...però penso tanto e ....a volte ...da fuori può anche dare questa impressione....hai ragione!!


Allegati:
Master.jpg
Master.jpg [ 71.41 KiB | Osservato 4987 volte ]

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 08/09/2010, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Non posso esserti utile più di tanto sulla scelta in quanto non ho mai autocostruito, semmai ho restaurato.

Il problema è che sarei comunque di parte......ho un Corsaire ;)

In ogni modo, così di primo acchito, ti suggerirei il Buon Vento di Foschi.
Se non altro, in rete è molto facile trovare altre persone che l'hanno costruito e mi sembra di aver anche letto che pure Foschi stesso sia disponibile a fornire chiarimenti e tutto questo, in caso di dubbi mi sembra un bel vantaggio.

Comunque, quale che sia la tua scelta, è un'iniziativa fantastica. Complimenti !
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale scegliereste?
MessaggioInviato: 08/09/2010, 17:56 
Non riuscendo ad apprezzare le differenze tecniche io direi il Buonvento per gli stessi motivi citati da Bitis aggiungendo il fatto che esiste anche il prezioso aiuto del manuale (anche se cosa poco importante rispetto all'abilità manuale richiesta e a me sconosciuta...).
Poi trovo molto molto bello il Corsaire...
Sicuramente però qualsiasi barca offrirà un'esperienza unica... complimenti!

Ps. Prima o poi, con l'aiuto di qualche amico artigiano mi butterò sulla costruzione di una deriva....
Fra qualche anno però, quando avrò realizzato altri progetti che mi stanno duramente impegnando.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it