Daino ha scritto:
Voglio provare a dire anch'io la mia:
se ancora ti piace la poppa aperta, così come hai affermato quando dovevi scegliere se comprare oppure no, lascia la poppa aperta e non chiudere!!!
In fondo, lo spazio che io ho nel gavone di poppa, all'ottanta per cento ce l'hai anche tu, al fondo dei letti laterali. Che probabilmente son molto più lunghi dei miei. Ti basta creare e fissare quella parete sessanta centimetri prima dello specchio di poppa, ed ecco l'ottanta per cento del mio gavone. La parete, con un paio di fori in alto credo per fa uscire eventuali fumi di benzina o gas, serve per non far arrivare troppi odori in cabina. Poi ci fai uno sportello per parte per accedervi dalla cabina.
E ci metti dentro il serbatoio della benzina. Dal pozzetto vuoi far uscire tutto il serbatoio per riempira il motore tramite un imbuto (difficile, inquinante e pericoloso)? Allora fai anche due sportelli in pozzetto per accedervi, ma nelle pareti verticali.
Vuoi invece far uscire soltanto un tubo con pompetta? Meglio, ti basta mettere nella parete verticale un semplice oblò di ispezione molto piccolo, dal quale fai uscire tubo per la benzina e doccia...
Ti dirò di più: se a me piacesse la poppa aperta ed avessi quel micropomo, mi informerei e studierei il modo per eliminare completamente quella parete verticale del kon tiki o quella barra orizzontale del tuo. Di modo da avere una poppa aperta vera e spettacolare. Tenterei di fare un supporto per il timone che poggia solo su quei 40 centimetri in basso dello specchio di poppa. Poi farei una barra del timone ad esse di modo che arrivi ad una altezza comoda per l'utilizzo, ma una volta sfilata avrei una vera poppa aperta
Seguono foto, forse...
Non sono sicuro che i miei letti laterali siano più lunghi dei tuoi penso che i gavoni ricavati nella tua stiano sopra ai letti.
Comunque era una delle ipotesi che mi ero prefigurato.
Anche ad aprire la poppa avevo pensato, la volevo fare circa così:
Allegato:
IMG_2347.JPG [ 67.72 KiB | Osservato 2592 volte ]
in questo modo pensavo di riuscire a non fare modifiche alla pala del timone.
La cosa che mi frena è dover resinare le paratie in fondo ai letti, dovrei fare il lavoro sdraiato oppure assoldare uno speleologo
P.S. non dirlo in giro ma sto pensando di fare qualcosa di molto simile a quanto mi hai suggerito tu.......