Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: è una quesitone di identità
MessaggioInviato: 20/01/2014, 19:22 
Non connesso

Voglio provare a dire anch'io la mia:
se ancora ti piace la poppa aperta, così come hai affermato quando dovevi scegliere se comprare oppure no, lascia la poppa aperta e non chiudere!!!
In fondo, lo spazio che io ho nel gavone di poppa, all'ottanta per cento ce l'hai anche tu, al fondo dei letti laterali. Che probabilmente son molto più lunghi dei miei. Ti basta creare e fissare quella parete sessanta centimetri prima dello specchio di poppa, ed ecco l'ottanta per cento del mio gavone. La parete, con un paio di fori in alto credo per fa uscire eventuali fumi di benzina o gas, serve per non far arrivare troppi odori in cabina. Poi ci fai uno sportello per parte per accedervi dalla cabina.
E ci metti dentro il serbatoio della benzina. Dal pozzetto vuoi far uscire tutto il serbatoio per riempira il motore tramite un imbuto (difficile, inquinante e pericoloso)? Allora fai anche due sportelli in pozzetto per accedervi, ma nelle pareti verticali.
Vuoi invece far uscire soltanto un tubo con pompetta? Meglio, ti basta mettere nella parete verticale un semplice oblò di ispezione molto piccolo, dal quale fai uscire tubo per la benzina e doccia...

Ti dirò di più: se a me piacesse la poppa aperta ed avessi quel micropomo, mi informerei e studierei il modo per eliminare completamente quella parete verticale del kon tiki o quella barra orizzontale del tuo. Di modo da avere una poppa aperta vera e spettacolare. Tenterei di fare un supporto per il timone che poggia solo su quei 40 centimetri in basso dello specchio di poppa. Poi farei una barra del timone ad esse di modo che arrivi ad una altezza comoda per l'utilizzo, ma una volta sfilata avrei una vera poppa aperta

Seguono foto, forse...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 19:29 
Non connesso

In realtà l'ordine è dal basso verso l'alto

Allegati:
Commento file: Esempio di vera pala del timone di vera poppa aperta, et voilà
42092352.jpg
42092352.jpg [ 90.46 KiB | Osservato 2613 volte ]
Commento file: Domanda, eliminando la parete verticale evidenziata con la croce rossa, è sufficiente un supporto del timone che appoggia soltanto nella parte di parete evidenziata in verde?
13 - 22.jpg
13 - 22.jpg [ 83.49 KiB | Osservato 2614 volte ]
Commento file: Vuoi fare uscire in pozzetto soltanto il tubo della benza e della doccia? Un tappo
tappo ispezione tondo.jpg
tappo ispezione tondo.jpg [ 9.66 KiB | Osservato 2616 volte ]
Commento file: Vuoi fare uscire dal pozzetto tutto il serbatoio senza entrare in cabina? Un paio di sportelli come in questa foto
36BC6CD2-7C96-4669-97D4-887E7954364E.JPG
36BC6CD2-7C96-4669-97D4-887E7954364E.JPG [ 28.18 KiB | Osservato 2617 volte ]
Commento file: Laggiù in fondo si vede parte della parete, che tu probabilmente non hai. Creala con dua sportelli per arrivarci dentro. Già le sedute interne laterali del mio sono lunghissime, figurarsi quelle del tuo
parete.jpg
parete.jpg [ 45.02 KiB | Osservato 2618 volte ]

MessaggioInviato: 21/01/2014, 23:00 
Non connesso

Daino ha scritto:
Voglio provare a dire anch'io la mia:
se ancora ti piace la poppa aperta, così come hai affermato quando dovevi scegliere se comprare oppure no, lascia la poppa aperta e non chiudere!!!
In fondo, lo spazio che io ho nel gavone di poppa, all'ottanta per cento ce l'hai anche tu, al fondo dei letti laterali. Che probabilmente son molto più lunghi dei miei. Ti basta creare e fissare quella parete sessanta centimetri prima dello specchio di poppa, ed ecco l'ottanta per cento del mio gavone. La parete, con un paio di fori in alto credo per fa uscire eventuali fumi di benzina o gas, serve per non far arrivare troppi odori in cabina. Poi ci fai uno sportello per parte per accedervi dalla cabina.
E ci metti dentro il serbatoio della benzina. Dal pozzetto vuoi far uscire tutto il serbatoio per riempira il motore tramite un imbuto (difficile, inquinante e pericoloso)? Allora fai anche due sportelli in pozzetto per accedervi, ma nelle pareti verticali.
Vuoi invece far uscire soltanto un tubo con pompetta? Meglio, ti basta mettere nella parete verticale un semplice oblò di ispezione molto piccolo, dal quale fai uscire tubo per la benzina e doccia...

Ti dirò di più: se a me piacesse la poppa aperta ed avessi quel micropomo, mi informerei e studierei il modo per eliminare completamente quella parete verticale del kon tiki o quella barra orizzontale del tuo. Di modo da avere una poppa aperta vera e spettacolare. Tenterei di fare un supporto per il timone che poggia solo su quei 40 centimetri in basso dello specchio di poppa. Poi farei una barra del timone ad esse di modo che arrivi ad una altezza comoda per l'utilizzo, ma una volta sfilata avrei una vera poppa aperta

Seguono foto, forse...

Non sono sicuro che i miei letti laterali siano più lunghi dei tuoi penso che i gavoni ricavati nella tua stiano sopra ai letti.
Comunque era una delle ipotesi che mi ero prefigurato.
Anche ad aprire la poppa avevo pensato, la volevo fare circa così:
Allegato:
IMG_2347.JPG
IMG_2347.JPG [ 67.72 KiB | Osservato 2592 volte ]

in questo modo pensavo di riuscire a non fare modifiche alla pala del timone.
La cosa che mi frena è dover resinare le paratie in fondo ai letti, dovrei fare il lavoro sdraiato oppure assoldare uno speleologo :D

P.S. non dirlo in giro ma sto pensando di fare qualcosa di molto simile a quanto mi hai suggerito tu.......

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2014, 23:18 
Non connesso

Neanche io sono sicuro che i tuoi letti laterali siano più lunghi dei miei (mi basterebbe una foto della tua cabina verso poppa per esserlo), ma ci arrivo per esclusione.
La parete che vedi al fondo della foto parete.jpg non è lo specchio di poppa, ovviamente, ma una parete, neanche in vetroresina, in cartone duro, 70 centimetri prima dello specchio di poppa. A creare una nicchia accessibile dal pozzetto. Non mi sembra così scomodo resinarla dalla cabina.
Nella foto che hai postato la differenza è quella torretta centrale in vtr che aumenta la superficie di contatto tra lo specchio di poppa e il perno per il timone, che però annulla un po' l'idea della poppa aperta vera.
Effettivamente uno dei due problemi è che la linea evidenziata da me in verde nella foto 13 - 22.jpg è un po' corta. Ma facendo un perno ad hoc...
L'altro problema è che la barra del timone, in manovre strette, incontra la doppia seduta, che nella barca della foto 42092352.jpg non c'è apposta. Ma facendo una barra ad hoc...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2014, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Fabrizio, si è un po' capito che la poppa aperta piace a te più che a lui...

Massimiliano suggerisce una soluzione giusta, funzionale a tutto ciò che ci deve essere a poppa (come dire: fotocopiare e via).
Salvo il passo libero a tutto ciò che vuol cadere in acqua (che in crociera non è il massimo), quello nella foto ha un'ottima soluzione per l'attacco timone (vedi alpa S, nessuno inventa nulla...), grande sezione di scarico acqua, tacchetti antiscivolo almeno per i 'cristiani'...

Un perno di attacco timone apposta, in quell'altezza così ridotta... se non fai un disegno non funziona nulla. Per come riesco a figurarmelo, la testa del timone sarebbe forzata in torsione tra l'attacco e il tiro della barra.
E poi doverci fare una barra apposta mi sembra troppo impegno

Spieghi meglio per favore?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2014, 12:27 
Non connesso

Per la verità a me la poppa aperta non piace.
Se la soluzione proposta da Massimiliano è giusta, vada per quella :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora