Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: è una quesitone di identità
MessaggioInviato: 20/01/2014, 9:24 
Non connesso

massimiliano_re ha scritto:
guru70 ha scritto:
2) il numero, la misura e l'altezza di montaggio delle traverse: tutto deve tener conto della posizione finale del timone (e quindi dei suoi attacchi), e del motore.
Che è una storiaccia:
- bisogna conoscere che tipo di supporto motore si ha o si può o si vuole montare, e fare delle prove prima di eseguire lo specchio di traverse o intero che sia..
- la cosa più semplice è avere il supporto funzionale a diverse altezze, non solo tutto su o tutto giù;
- e non si pensi di poter montare un fb gambo corto; dovunque lo attacchi, o esce dall'acqua o affonda la testa; o tutte e due le cose alternativamente .

Qui non ci ho capito nulla.

posto che non so come mai vien fuori che l'ho scritto io invece di Tramp....

- le traverse occupano solo la parte "libera" dello specchio, il supporto motore e' a lato e nessuno lo tocca..

Provo a riassumere:
- sistemo/cambio l'attuale traversa (la cambio, ma con cosa? io una o due listelli di teak grezzo in casa ce l'ho ma non ricordo le misure e poi vorrei tenerlo)
- preparo un pannello da attaccare alla traversa
- preparo un'ulteriore traversa per rendere tutto più solido
- preparo la L ed eventualmente le due facce per chiudere ai lati

Et voilà il gavone è fatto?

meglio se ci aggiungi una "vaschetta" alta pochi cm sul fondo del gavone, in modo che non scorra l'acqua dentro al gavone
Ho capito bene o non ci ho capito nulla?

La mia idea era quella.. si...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:01 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Dimenticavo gli adesivi, l'identità ;)
Quello è proprio il mio mestiere, se vuoi li rifacciamo nuovi insieme.

?????????????????????????????????????

Quindi saresti in grado di farmi questi (due per tipo)? Diciamo 20cm x 20???

Allegati:
532749_10201057102659220_1087308200_n.jpg
532749_10201057102659220_1087308200_n.jpg [ 98.2 KiB | Osservato 2685 volte ]
15203_10201057103459240_214030714_n.jpg
15203_10201057103459240_214030714_n.jpg [ 85.88 KiB | Osservato 2685 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:25 
Non connesso
Amministratore

Nessun problema

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:29 
Non connesso

A parte tutto un posto dove infilare questo coso puzzolente detto anche serbatoio della benzina io lo devo ricavare.
Che sia costruendo un gavone a poppa, che sia chiudendo da dentro la parte finale della poppa e praticando un'apertura sui lati delle sedute, io lo devo fare.

se il problema e' tutto li, allora sostiuiamo la L con una U rovesciata... da appoggiare sopra al serbatoio per toglierlo dagli sguardi indiscreti e dagli spruzzi d'acqua diretti.
Se proprio vuoi ci metti due fissaggi sulla traversa, altrimenti anche niente tanto c'e' il timone che gli impedisce di volare via durante le bufere (in porto).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 13:44 
Non connesso

quello che farei, senza complicarmi la vita... davanti al serbatoio posizionerei una paratia in compensato marino con due ombrinali alla base per non far rimanere l'acqua in pozzetto.... due listelli di legno da applicare dalla paratia sino alla fine della poppa, un pochino più basse delle sedute, in modo da poter appoggiare una tavola di compensato che fa da coperchio al "contenitore" del serbatoio... paratia e listelli attaccati con eposidica il coperchio basta verniciarlo... ho reso un pò l'idea? :roll:

Allegati:
serbatoio[smallpdf.com].pdf [446.92 KiB]
Scaricato 196 volte

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
 Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 14:23 
Non connesso

OK,
solo gli ombinali falli direttamente togliendo il "fondo" alla paratia in due sezioni, altrimenti se metti due tubi ti ristagna l'acqua fino all'altezza del tubo e marcisce il compensato..
Naturalmente belli grandi... diciamo minimo due aperture da 20cm2.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 16:19 
Non connesso
Amministratore

Be' così è facile e funziona. Magari con due piccoli sfiati nel verticale di poppa, in alto (10 mm?)

Ma siccome raramente apro un post per far solo complimenti...

Non mi piace il serbatoio appoggiato sul piano pozzetto; c'è rischio di piccoli sversamenti di carburante verso il pozzetto praticabile attaverso gli ombrinali (prima o poi succede, e ci si scivola che è una bellezza).

Soluzione? Due, parziali:
- una pulizia maniacale del serbatoio sempre prima che se ne occupi il mare;
- un 'vassoio' (in lamierino zincato?, in plastica?) di contenimento del serbatoio, con bordi alti 4-5 cm, e dotato a quota zero di due mini tubetti di scarico direttamente a mare (e pulizia maniacale dei tubetti...)

Resta che asporterei il serbatoio ogni volta che non sono in grado di controllare cotantemente la barca.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 16:31 
Non connesso

guru70 ha scritto:
posto che non so come mai vien fuori che l'ho scritto io invece di Tramp....

Non ho idea, ma giuro di aver premuto il pulsante "citazione"

rameka ha scritto:
quello che farei, senza complicarmi la vita... davanti al serbatoio posizionerei una paratia in compensato marino con due ombrinali alla base per non far rimanere l'acqua in pozzetto.... due listelli di legno da applicare dalla paratia sino alla fine della poppa, un pochino più basse delle sedute, in modo da poter appoggiare una tavola di compensato che fa da coperchio al "contenitore" del serbatoio... paratia e listelli attaccati con eposidica il coperchio basta verniciarlo... ho reso un pò l'idea?

E' quello che riassumevo io in malo modo io con quello pseudo-disegno che avevo fatto. Gli ombrinali pensavo di ricavarli tagliando a metà un tubo di pvc resinato alla base delle due paratie ed attaccato con sika alle pareti verticali delle sedute (in basso ovviamente).
In questo modo l'acqua che entra/esce dal pozzetto non bagnerebbe il serbatoio.

Sabato mi sono infilato a poppa per smontare la parte dell'attrezzatura che sta a poppa.
La piastra di compensato che hanno usato per le bitte di poppa non era marino :o morale da fuori prendendole in mano mi ero accorto che si muovevano a dismisura ma vedere dentro i fogli marciti e scollati....... :(
Io non so chi ha fatto questa serie di migliorie peggiorative ma.........peggio che la verniciatura della coperta a pennello senza smontare l'attrezzatura.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 16:42 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Be' così è facile e funziona. Magari con due piccoli sfiati nel verticale di poppa, in alto (10 mm?)

Ma siccome raramente apro un post per far solo complimenti...

Non mi piace il serbatoio appoggiato sul piano pozzetto; c'è rischio di piccoli sversamenti di carburante verso il pozzetto praticabile attaverso gli ombrinali (prima o poi succede, e ci si scivola che è una bellezza).

Soluzione? Due, parziali:
- una pulizia maniacale del serbatoio sempre prima che se ne occupi il mare;
- un 'vassoio' (in lamierino zincato?, in plastica?) di contenimento del serbatoio, con bordi alti 4-5 cm, e dotato a quota zero di due mini tubetti di scarico direttamente a mare (e pulizia maniacale dei tubetti...)

Resta che asporterei il serbatoio ogni volta che non sono in grado di controllare cotantemente la barca.

E' per questo che volevo incollare le paratie alle fiancate verticali delle sedute e mettere il tubo di pvc tagliato resinato ed incollato a far da ombrinale.
Il problema è che mi spiego come un sordomutociecosenzamani.
Ci riprovo:
io pensavo di fare così:
creo due paratie uguali in compensato marino. Alla base sagomo a semicerchio il legno dai due lati delle paratie (andrò poi a resinare il tubo di pvc tagliato a metà per il lungo).
Nella parte alta delle due paratie resino dei quadri di legno massello (direi mogano) così da avere una struttura unica e non ledue paratie separate.
Il tutto lo "infilo" nella parte aperta della poppa e lo incollo (con sika) alle pareti verticali delle sedute (io lo avrei anche imbullonato)

Dimenticavo al manufatto preferirei applicare anche la vetroresina.

A questo punto ho ricavato un gavone a poppa che non è comunicante con il pozzetto ma permette allo stesso di scaricare l'acqua dagli ombrinali.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2014, 17:20 
Non connesso
Amministratore

Incollare in verticale una cosa che regge un piano praticabile?
Io imbullonerei.
Ma come suggerivo io su "base Guru" è reversibile e più facile. E non sporca.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora