Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: è una quesitone di identità
MessaggioInviato: 17/01/2014, 23:48 
Non connesso
Amministratore

La seconda.. :twisted: :lol: :lol:

No, seriamente:
- fai mille foto
- prendi 2000 misure e se sei capace fai anche uno schizzo (disegno, non altro... :oops: :lol: )

Intanto ci provo io, ma spero che guru mi preceda migliorando e integrando il suo.
@ guru, ma non solo:
- senza una parete o uno zoccolo anteriore il tuo coperchio-parete anteriore lascerebbe cadere forse qualcosa di voluminoso e sovrapposto;
- non ho memoria, né foto: il supporto motore va su uno dei terminali scafo o va (meglio) sullo specchio (che manca)?
- nel secondo caso, le traverse senza un rompitratta potrebbero essser troppo elastiche (sul mio c'era un massello alto 25 e spesso 5-6, decisamente esagerato, applicato sui terminali, e a questo era applicato il supporto).

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 0:03 
Non connesso
Amministratore

@ massimiliano:
Mi fai capire perché ti è venuto di citare 'guru' quando il testo era il mio??
Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 10:37 
Non connesso

Tramp ha scritto:
@ massimiliano:
Mi fai capire perché ti è venuto di citare 'guru' quando il testo era il mio??
Mah...

Boh! in verità io ho usato il pulsante citazione selezionando il testo del tuo post.
Lo modifico subito.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 10:43 
Non connesso

Tramp ha scritto:
La seconda.. :twisted: :lol: :lol:

Lo immaginavo!!!! :oops:

massimiliano_re ha scritto:
No, seriamente:
- fai mille foto
- prendi 2000 misure e se sei capace fai anche uno schizzo (disegno, non altro... )

Oggi pomeriggio (nonstante la pioggia) vedo di fare foto e prendere misure.

- senza una parete o uno zoccolo anteriore il tuo coperchio-parete anteriore lascerebbe cadere forse qualcosa di voluminoso e sovrapposto;

Ok qualcosa che serva per fare battuta (se si deve alzare ad L)
- non ho memoria, né foto: il supporto motore va su uno dei terminali scafo o va (meglio) sullo specchio (che manca)?

Il supporto motore già c'è e non ho intenzione di spostarlo voglio solo ricavare un gavone nella parte aperta dello specchio.

P.S. e pensare che siamo solo all'inizio, poi vi chiederò anche per le "finestrature" (chiamare oblò quegli schifi è impossibile)
e la parte troppo delaminata della coperta (per fortuna molto molto piccola)............ :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 10:59 
Non connesso
Amministratore

Eccomi! Sono un po' preso e quindi avendo il "pomo" tanti esperti non ho partecipato.
Bella discussione, posso dire la mia? Farei il meno possibile.

La poppa aperta è bella così, fa uscire l'acqua velocemente, alleggerisce una zona critica, puoi pisciare in pozzetto e poi dare una secchiata ;) , rifai la traversa ora in legno con un quadro di alluminio; così il gavone non è da fare, appesantisce, aumenta lo spazio di stivaggio su una barca sulla quale non si deve stivare, o si deve farlo il meno possibile, da me vige la regola: se non ci sta non si porta.

Una bella grattata a tutta la barca, dove c'è delaminazione (ma sarà poi vero) puoi mettere un po' di resina caricata e poi grattarla; infine via di pennello con un bel bianco con una punta di grigio o azzurro per gli interni e poi se vuoi qualche striscia di sughero incollata per rifinire e, magari naacondere i fili; fuori smonta tutto, ma proprio tutto e poi rullo con vernice caricata con sabbia o microsfere su tutta la coperta, alla fine rimonti l'attezzatura con sigillante fresco dopo avergli fatto fare un bel bagno nel gasolio e averla lavata con acqua e sapone.
Finestrini, non ricordo se siamo vicini, se lo siamo passi di qui, li ridisegnamo e te li faccio tagliare nella forma, spessore e colore che preferisci con una trentina di euro.
Drizze e scotte: vasca, acqua fredda, coccolino e verranno morbide che ti ci potrai.... 8-)
Albero,verifica rivetti e sostituisci senza pietà, altre parti metalliche/inox, lavaggio a fondo con acqua e sapone e poi lucidadura con sidol.
Vele: lavaggio con sapone e scopa di saggina, trattamento se necessario di parti segnate o ammuffite, ammollo finale con il coccolino.

2 settimane e sei in acqua a divertirti.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 11:04 
Non connesso
Amministratore

Dimenticavo gli adesivi, l'identità ;)
Quello è proprio il mio mestiere, se vuoi li rifacciamo nuovi insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 12:58 
Non connesso
Amministratore

Sarà che piove, gli interventi sono più lucidi...

Quoto Paddy per tutto.

Soltanto sul gavone di poppa:
- certo, si può non fare (ma traverse serie sono imperative, per l'attacco del timone);
- uno dei vantaggi è un posto 'a sbraco' in più a barca ferma;
- un altro è il contenimento verso poppa di oggetti mobili in mare mosso, o contro distra(mp)zioni;
- ovvia la maggior capienza per oggetti non pesanti e bagnabili (già detto).

Contro la "L" rovescia suggerita da Guru: l'apertura del gavone richiede di alzare la barra; non succederà spessissimo, ma in navigazione può costituire un problema/pericolo.

Insisto sulla problematicità dei gavoni laterali: utilissimi, ma difficilmente realizzabili in modo tanto solido da resistere anche in caso di immersione (il solito sgrat...).

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 1:35 
Non connesso

[amministratore mode on]
c'è qualcosa che non va nei quote: ho corretto mass.. in Paddy
[amministratore mode off]

Paddy ha scritto:
La poppa aperta è bella così, fa uscire l'acqua velocemente, alleggerisce una zona critica, puoi pisciare in pozzetto e poi dare una secchiata

e il porta potti?!?!?!?!?! :D

Paddy ha scritto:
così il gavone non è da fare, appesantisce, aumenta lo spazio di stivaggio su una barca sulla quale non si deve stivare, o si deve farlo il meno possibile, da me vige la regola: se non ci sta non si porta.

ma così sono costretto a mettere un motore con serbatoio incorporato o peggio un motore elettrico.......

Paddy ha scritto:
dove c'è delaminazione (ma sarà poi vero)
c'è pure la crepa.....
ma è poca cosa è controstampata solo in un punto della coperta
Il resto ok ma penso di usare petrolio e non gasolio, puzza meno.
Ah dimenticavo le vele non le lavo, le lascio così come sono.

Paddy ha scritto:
Finestrini, non ricordo se siamo vicini, se lo siamo passi di qui, li ridisegnamo e te li faccio tagliare nella forma, spessore e colore che preferisci con una trentina di euro.
siamo piuttosto lontani ma chissà che non faccia un salto.....

A parte tutto un posto dove infilare questo coso puzzolente detto anche serbatoio della benzina io lo devo ricavare.
Che sia costruendo un gavone a poppa, che sia chiudendo da dentro la parte finale della poppa e praticando un'apertura sui lati delle sedute, io lo devo fare.
Se preparo solo una sede x il serbatoio senza protezione ogni volta che dovrò sciacquare la barca dovrò spostarlo, ogni volta che la lascierò all'ormeggio dovrò stivarlo sottocoperta, insomma una rottura. Lasciarlo dove era prima vorrebbe dire continuare a tenere la puzza di benzina sotto coperta (al momento la spugna della cuscineria che ho rimosso puzza maledettamente...).
No io un rimedio lo devo trovare.
per il momento beccatevi ste prove....

prima.....
Allegato:
IMG_0625.jpg
IMG_0625.jpg [ 63.25 KiB | Osservato 3133 volte ]

dopo....
Allegato:
IMG_0658.jpg
IMG_0658.jpg [ 45.16 KiB | Osservato 3133 volte ]

e ancora.....

Allegati:
IMG_0659.jpg
IMG_0659.jpg [ 50.67 KiB | Osservato 3133 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 11:00 
Non connesso

concordo con quanto scritto da Paddy, il pozzetto aperto a poppa e' una grande sicurezza. Seppur vero che la barca non affrontera' un mare tale da far riversare i frangenti dentro il pozzetto, in ogni caso la certezza che l'acqua defluisca molto rapidamente rappresenta di per se una sicurezza. per quanto riguarda gli oggetti che possono cadere, e' sufficiente una rete a maglie medie. Per il serbatoio del motore, non vedo ugualmente problema, questo puo' essere messo sul pavimento del pozzetto, assicurato connuna cimetta alla traversa di poppa e, con uno schermo mobile (anche questo assicurato alla traversa di poppa) riparato anche dai raggi diretti del sole.

Per il wc ... invece ... non ho soluzioni :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 11:10 
Non connesso
Amministratore

brontolo ha scritto:
...Per il serbatoio del motore...
Per il wc ... invece ... non ho soluzioni :)

Siamo andati in giro con gommoncini da 3 metri per decenni con il serbatoio che navigava sul pagliolato senza preoccuparcene, cagando in mare o in un secchio e quando andava bene con il culo in cabina e la testa a far smorfie fuori dal tambuccio :lol:
La verità è che cerchiamo in un turacciolo le comodità di un panfilo, per questo (per divagare) molti tra quelli che comprano il Viko poi rimane deluso ;) o mi telefona chiedendo se secondo me è possibile mettere una doccia nel bagno :lol:

Una cosa mi stupisce: sul forum di MdT nessuno ha mai parlato di installare un boiler per l'acqua calda :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora