Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 4:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Danno nel controstampo interno
MessaggioInviato: 07/11/2013, 9:58 
Non connesso
Amministratore

Il fatto che io non intervenga qui dipende solo dalle difficoltà già segnalate da Paddy (ignoranza delle cause) e dalla qualità degli interventi già postati da lui e da altri, ai quali non saprei che aggiungere ridondanze (ripetizioni) :oops: :mrgreen:

Certo non vorrei trovarmi con la barca in quello stato...
(Già detto? :lol: )

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2013, 10:02 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
Certo non vorrei trovarmi con la barca in quello stato...
(Già detto? :lol: )

Io mi ci sono trovato un paio di volte, non esattamente così, ma con problemi alla struttura, il Cramar è stato un vero incubo, il Lambrusco ho fatto in modo non lo diventasse e.... si vede che scrivo solo con la destra? :?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2013, 10:34 
Non connesso

Perché?
Cosa stai facendo con la sinistra?

Visto che GT mi ha evocato, eccomi, con i ringraziamenti per l'attributo immeritato, almeno da me…

Un paio di note di contorno:
- silicone: buono solo per i box doccia, e neanche ottimo lì. In barca non dovrebbe salirci. Usare il Sikaflex.
- Vandali: esistono eccome e li ho anche conosciuti. Oltre a mille euri di danno sulla poppa della mia Oca Pina II in un blasonato rimessaggio di Bocca di Magra, un mio collega di quando lavoravo a Genova aveva eletto come luogo di incontri notturni per sé e la sua fidanzata (non proprio ufficiale) un Alpa 11,50 mal chiuso e ormeggiato a Sestri. Non penso che lo abbiano deformato, però insomma!

Mi associo a Tramp nel lamentare la scarsa comprensione del problema. Senz'altro la gravità del danno richiede una seria ispezione a secco.
Aggiungerei però alle varie ipotesi anche quella, da verificare, dell'eccessiva tensione del sartiame. I fatti che la crepa chiusa, sebbene solo esteticamente con gelcoat, si sia riaperta e che la deformazione abbia forme così strane, potrebbero essere ricondotti a questa causa. Certamente le tensioni dinamiche in navigazione di un sartiame correttamente tesato possono essere molto più alte, ma un prolungato "tiro" eccessivo su una struttura non predisposta a sostenerlo la può far collassare…

Per cominciare, comunque, tira fuori la barca e guardala bene bene. Se sei sul Garda posso se mai venire a trovarti, ma lì intorno ci sono centinaia di esperti molto più bravi di me.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora