premesso che quanto chiedi varia a seconda del tipo e marca di prodotto usato ci sono tuttavia alcune regole basi :
se decidi di usare vernici MONOCONPONENTI dovrai usare un primer x quel tipo di vernice lo stesso x le biconponenti
questa è una fase inportante xchè su una barca non nuova sarebbe utile sapere il tipo di vernice originaria xchè se in buone condizioni (ovvero che non ci sono scrpolature e distacchi in sostanza il supporto è stabile) si puo abrasivare con carta 280/320 quindi dare un sottosmalto e finire con lo smalto scelto (il tutto conpatibile con l'originario ovvero monocomp con monocomp. ecc.)
altro consiglio :
fondamentale x un buon risultato finale è la preparazione delle superfici se non vuoi trovarti davanti ad aloni e quant'altro la superficie da verniciare deve essere perfettamente liscia (qualunque avvallamento o cunetta una volta verniciato rifletterà la luce in modo diverso accentuando enormemente l'effetto visivo marcando l'errore) quindi il tempo che inpiegherai in questa fase ti verrà ripagato alla fine .....
se le superfici pitturate sono in cattive condizioni occorre eliminare tutte le mani precedenti e primerizzare poi eventuale sottosmalto e smalto
io posso consigliarti di farti consigliare dal sig roberto rivenditore della international 335/397211 ti saprà senz'altro indicare la soluzione migliore .
giusto x fare 2 parole nel mio caso ho usato un primer ad alto spessore (da dare solo a spruzzo) interprime880 2 mani piene su di una superficie nuova completamente stuccata con microfiller powder della cecchi e resina epox levigata (con carta grana da 280 a 400) utilizzando una vernice rossa spray spruzzata a macchie di leopardo su tutto lo scafo come spia x rilevare eventuali avvallamenti tra una mano e l'altra carteggiata con grana 280 e carteggiatura finale con grana 600 x la vernice ho dato 2 mani di biconponete perfectioncon leggerissima carteggiatura grana 600 tra una mano e l'altra.ultima cosa bisogna (soprattutto con le biconponenti) rispettare i tempi di essicazione e ricopertura quindi bisogna organizzarsi bene il lavoro x non trovarsi con un lavoro mal fatto
Allegato:
L’allegato DSC_0984 [640x480].JPG non è disponibile
Allegato:
L’allegato DSC_0982 [640x480] (2).JPG non è disponibile
ecco una cosa a cui non avevo pensato!!! Che cosa avranno usato prima o nooooo mi hai destabilizzato hai pienamente ragione non so la marca e il tipo di prodotto usato
immagino che non ci sia un modo per saperlo...