Il prossimo anno voglio il frigorifero e per riuscire ad alimentarlo ho bisogno di più potenza. Il pannello attuale da 30 watt non è sufficiente e installare un altro sull'altro lato mi impedisce parecchio salire e scendere dalla barca. Inoltre ho intenzione di smontare le luci di via attuali, scomode e mal funzionanti.
L'idea è creare un arco a poppa più semplice possibile e facilmente asportabile tale da sostenere:
- pannello solare da 60/80 watt
- luci di via
- luce da pozzetto
- supporto tendalino
Lo stesso sarà poi cablato al nuovo impianto elettrico (segue altro thread apposito) con uno o due connettori passascafo in modo da poterlo togliere per il trasporto e per i periodi di inutilizzo. In particolare in inverno il tutto verrebbe asportato e salvaguardato, a bordo rimarrebbe solo la luce in testa d'albero e il secondo pannello già oggi installato.
Allegato:
roll bar viko.jpg [ 126.43 KiB | Osservato 6208 volte ]
Guardando in rete ho trovato più conveniente per le giunzioni il sito spray store, mentre i tubi li ho trovati ad un brico in alluminio a prezzi sicuramente concorrenziali.
Il totale purtroppo non è da poco, anche escludendo i passascafo, i cavi e le luci siamo nell'ordine dei 70/90 euro.
Per questo pensavo di ridurre ulteriormente i costi fabbricandomi io le giunzioni usando barre di alluminio ottenendo oggetti tipo questi:
Allegato:
WEC6228.jpg [ 62.55 KiB | Osservato 6208 volte ]