Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 12:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il timone del drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 0:34 
Non connesso

Ho rimontato il timone. Credo di aver fatto passare nel modo giusto la scotta (non che ci fossero molte possibilità di sbagliare).
Avrei un paio di dubbi:
- L'incavo alla base della barra (foto 1) parla chiaro, la scotta deve passare di lì. Però è anche evidente che a furia di cazzarla per abbassare il timone, si è piegato e tagliato il metallo dalla quale fuoriesce. Non è che per caso ci vuole un occhiello per tenerla vicino alla barra, come quello in foto 2? (tra l'altro i fori sul legno sono proprio di misura delle viti dell'occhiello, che arriva dal cassetto dei pezzi avanzati...)
- All' ormeggio, se la barra mi dà fastidio, posso stringere a più non posso il galletto in foto 3 per tenere a riposo la barra in alto, oppure è sempre meglio non stringere tanto e sfilarla?
- Se quella scotta serve ad abbassare il timone, come lo alzo? Con le mani in acqua? E come lo lego alzato?

p.s. Se mi avanzano due mezze sere, a quella barra, una carteggiata e un po' d'impregnante non glieli toglie nessuno...

Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 74.06 KiB | Osservato 3376 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 87.92 KiB | Osservato 3376 volte ]
foto3.jpg
foto3.jpg [ 75.89 KiB | Osservato 3376 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Il timone del drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 7:59 
Non connesso
Amministratore

Mi manca qualcosa per capire.
Quella scotta così pinzata è strana, forse dovrebbe passare dentro la barra ed uscire sopra, inoltre quella dovrebbe essere la scotta per tenere giù il timone e ne servirebbe un'analtra dietro per alzarlo.

Il nostro è fatto così:
Allegato:
esempio timone viko.jpg
esempio timone viko.jpg [ 101.72 KiB | Osservato 3366 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2012, 8:25 
Non connesso

la lamiera e' piegata perche' la cima e' piuttosto spessa (piu' dell'incavo) e sollevando a forza la barra per tenerla verticale si e' piegata. Non centra nulla il cazzarla per tenere giu' il timone.
Lascia perdere l'occhiello, non serve.

Per alzare il timone serve una altra cimetta, oppure aspetti e lui viene su perche' galleggia...
Non aspettarti di poterlo alzare e fissare fuori dall'acqua. Il massimo che si riesce a ruotarlo e' a poco piu' di 90 gradi ( e comunque una parte resterebbe sott'acqua).

io ho fissato sulla parte piu' a poppa del timone un anello con vite autofilettante e ci ho fissato una cimetta per sollevarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2012, 22:57 
Non connesso

Paddy ha scritto:
...Quella scotta così pinzata è strana...

Non è pinzata, la prospettiva della foto non aiuta, ma nel legno è scavato un canale proprio di misura della scotta, di modo che quest'ultima, quando viene cazzata A BARRA ALZATA non sfrega nè sul legno e nè sul metallo. Il problema, credo, è che non sempre ci si ricorda che cazzare a barra anche solo leggermente abbassata, provoca uno sfregamento della scotta sul metallo, causando usura sicuramente della scotta, e credevo anche del metallo, ma forse no. Ecco che interviene l'anello, le prime tre volte che ci si dimentica di ALZARE COMPLETAMENTE LA BARRA (urlo per memorizzare), impedisce alla scotta di sfregare sul metallo, la quarta si arrendono le viti dell'anello che si sradicano dal legno. Credo...
Niente scotta per alzare il timone, quindi, per adesso. Significa che non devo serrare troppo il perno del timone, per favorire le manovre e il galleggiamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2012, 6:28 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Il problema, credo, è che non sempre ci si ricorda che cazzare a barra anche solo leggermente abbassata, provoca uno sfregamento della scotta sul metallo, causando usura sicuramente della scotta, e credevo anche del metallo, ma forse no. Ecco che interviene l'anello, le prime tre volte che ci si dimentica di ALZARE COMPLETAMENTE LA BARRA (urlo per memorizzare), impedisce alla scotta di sfregare sul metallo, la quarta si arrendono le viti dell'anello che si sradicano dal legno. Credo...

Fabrizio, la pala si abbassa in partenza, e in partenza non puoi pensare di avere sempre acqua sufficiente sotto la pala, per abbassarla da fermo. E per alzarla, all'arrivo, devi metter la barra verticale??!! Na. Nelle varie situazioni, con la barra verticale, il timone è ingovernabile, e vai soltanto a sbattere.
Tieniti quell'attrito, per il momento, e rimanda la soluzione a quando avrai più tempo.

Daino ha scritto:
Niente scotta per alzare il timone, quindi, per adesso. Significa che non devo serrare troppo il perno del timone, per favorire le manovre e il galleggiamento?

Direi proprio di sì.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora