Ciao a tutti, approfitto per presentarmi, sono Francesco e ho uno stag 18 che sto sistemando, e tra i lavori che vorrei fare uno sarebbe una modifica alla deriva: Ho notato che all'ancora la barca rolla parecchio anche con pochissima onda, e visto che una buona metà dell'uso che ne facciamo è il campeggio nautico, vorrei trovare una soluzione, pensavo quindi di modificare la deriva, che comunque devo andare a sistemare vista una vecchia riparazione che si sta delaminando, aggiungendo un po di zavorra. Da quel che so, sulla chiglia di solito il peso è circa 1/3 del dislocamento, questa così ad occhio (domani la peso) sarà sui 50 kg non di più, che su 500 di barca è poco, pensavo quindi di aggiungere circa altri 30-40 kg per portarla almeno al 20% del dislocamento. Certo che una deriva mobile non avrà mai la stabilità di una deriva fissa con bulbo, ma spero di migliorarla un almeno un po' senza ovviamente appesantirla troppo. Qualcuno ha esperienza in merito? Poi se trovo qualcuno che ha la stessa barca sarebbe fantastico.
Grazie!
|