si , la procedura è corretta. basta anche meno di 80 centimetri di sormonto del mancione , dado il diametro ridotto dell'albero . quando ne hai infilato 25-30 cm per parte , bastano e avanzano . se utilizzi rivetti di inox , devi isolarli rispetto all'albero col "duralac" o con il "tef-gel" . in alternativa , esistono i rivetti appositi (mi sembra che siano in "monel" ... ) . sconsiglio vivamente la saldatura . il lavoro è di per sè , abbastanza semplice e non temere per la robustezza dato che tutti gli alberi molto lunghi , vengono trasportati in due pezzi e poi giuntati sul posto col sistema che hai descritto . più che altro , controlla che il tuo albero non presenti importanti segni di corrosione . in tal caso , cambialo anche se non è regalato . il sartiame sarà anche illeso , ma se i precedenti armatori , avevano risparmiato così tanto sull'albero , non credo che il sartiame sia stato sostituito da poco ....visto che hai tutto giù , io , nel dubbio rifarei sartiame e arridatoi . non sò quanto hai pagato la barca , ma .... mentre per quanto riguarda l'albero , se non presenta segni importanti di corrosione , il lavoro , puoi fartelo anche da solo , se hai un minimo di manualità e il costo dell'operazione è molto basso . per sartiame e arridatoi , nella tua barca, ci vorranno meno di mille euro e sei tranquillo per almeno 15-20 anni .
|