Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma... Un bompressino?
MessaggioInviato: 20/03/2023, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2017, 21:01
Messaggi: 32
Quindi. Ricapitoliamo. TuBo in acciaio. Anello di tenuta in prua, piastra di rinforzo verso poppa sulla coperta. Cosa faccio... Faccio saldare piatta al tubo sfettolato come un salame oppure ....

Questa operazione mi fa perdere la bitta al centro della coperta e devo chiudere il gavone calavele/ancora a prua. Che comunque mi dà problemi di infiltrazioni. Ci guadagno uno stipetto serio sotto coperta, però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma... Un bompressino?
MessaggioInviato: 20/03/2023, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Spitfire380 ha scritto:
Quindi. Ricapitoliamo. TuBo in acciaio.

puoi optare anche per un tubo in alluminio di dimensioni piu' generose.
senza portarti in giro 15Kg di ferro..
Flettera' un poco di piu', ma se ben controventato (almeno sul golfare sotto), tiene.

Spitfire380 ha scritto:
Anello di tenuta in prua, piastra di rinforzo verso poppa sulla coperta. Cosa faccio... Faccio saldare piatta al tubo sfettolato come un salame oppure ....


oppure installi una varea di quelle da tangone spi sul bompresso (lato verso poppa) e sulla coperta metti un golfare su cui si aggancia.

Spitfire380 ha scritto:
Questa operazione mi fa perdere la bitta al centro della coperta e devo chiudere il gavone calavele/ancora a prua


Non necessariamente, a meno che tu non voglia mantenere il bompresso sempre fuori..
Ma, mettendo il golfare e la varea sul bompresso puoi toglierlo e metterlo in 1 minuto... e garantisco che manovrare in porto senza rostro e' molto meglio... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma... Un bompressino?
MessaggioInviato: 20/03/2023, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2017, 21:01
Messaggi: 32
ma io VOGLIO il rostro per infilzare le fighette semprimporto dei circoli velici dei massoni!

Detto questo... non ho considerato lo strallo di prua. COme faccio a lasciarlo li dove sta?

O metto il bompresso fuori asse... oppure faccio un bompresso ad A... oppure?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma... Un bompressino?
MessaggioInviato: 21/03/2023, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
semplicemente ci passi accanto, sei fuori asse di qualche cm, bastera' compensare con la parte a poppa un poco a lato per fare in modo che la punta del bompresso dove c'e' la mura (l'unica parte che conta) sia in asse con lo scafo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it