Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boltenhagen
MessaggioInviato: 20/05/2010, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 20/05/2010, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Wonderful
....how much?!?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 21/05/2010, 9:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
letto molto su quel giocattolino, bellissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 21/05/2010, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Roba da ricchi, non mi sembra aria, e speriamo che non ci vengano a rompere anche con i nostri "poveri" barchini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Mettiamo i puntini sulle i. Lo sfortunato termine autolesionista “poveri barchini” l’ho conosciuto sul nostro forum. Per me ogni barca è bella e valida per il proprio armatore e non vedo il motivo di criticare le barche altrui. Si sta per stendere il codice etico di regole marinaresche, d’altronde già esistenti, e contemporaneamente vanno attaccate altre categorie di naviganti. Abbiamo affondato il nuovo arrivato al forum, anche con il mio silenzio, e alcuni commenti molto pesanti arrivati solo perché era senza albero. Si tratta di mostrare invidia verso categorie di velisti possessori di 2 m di lunghezza di vetroresina in più solo perche hanno più soldi di noi o come noi ma gli hanno investiti nella barca? Mi è apparso sprezzante il commento “solita roba da ricchi”. Conosco personalmente il costruttore. L’architetto è un uomo giovane, preparatissimo, entusiasta di quello che fa. Lavora dal mattina alla sera, letteralmente coperto di polvere facendo cose concrete. Ha potuto creare una barca come la voleva e con i migliori materiali, ed è orgoglioso del suo prodotto. Su questa barca non c’è niente di scontato e si vede, e chi non lo vede non è un velista. Enzo Ferrari non aveva intenzione di costruire delle utilitarie e non dipendevano da lui chi le guidava. Chi compra delle Ferrari contribuisce allo sviluppo di tutto il settore automobilistico. Disprezzare queste persone senza distinguere non è elegante ma discriminatorio, non adatto a dei gentleman velisti. Nel mio club ci sono molti “soliti ricchi” ma assicuro che si tratta di persone molto oneste ed educate, soprattutto in mare.
Bulbati, motoschifari, soliti ricchi propongo di aggiungere questi termini nel codice etico.
Sto costruendo un piccolo bulbato devo riconsegnare la bandierina?

Allego un altro filmato per spiegare le mie sensazioni, non sono mai salito su un'altra barca simile.



Allegati:
DSCN2239.JPG
DSCN2239.JPG [ 2.36 MiB | Osservato 3381 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non te la prendere Pogoria, la barca è bellissima e i poveri barchini era solo vena polemica contro tutti coloro che stanno grattando il fondo del barile, che siano i gestori dei porti, i club e le associazioni, ed infine lo stato e il fisco. Per me il mio "povero barchino" è bellissimo e concordo pienamente sul fatto che nessuna barca può essere "giudicata", anche se il "roba da ricchi" presupponeva che non poteva essere altro che una bella barca.
Sull'argomento di giudicare le barche io stesso ho scatenato furiose polemiche in altri forum nei quali alcuni si attribuivano la capacità e la possibilità di giudicare la bellezza o la bruttezza delle barche, è un comportamento che ritengo stupido e presuntuoso in cui è facilissimo cadere e può capitare a chiunque di "farsi prendere".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Minchia Marek come sei incazzoso stamani!!

la barca è bellissima e massimo rispetto a chi si fa il mazzo per realizzare i propri sogni.
In merito ai nuovi arrivati, accolti forse un po' troppo al vetriolo, ci devi fare l'abitudine, i toscani hanno la lingua tagliente ma nn vogliono male a nessuno
per quanto riguarda la barca bulbata che stai costruendo, l'unica cosa che devi fare, altrimenti ti squalifico a vita è.........
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................postare un casino di foto!!
Ciao
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
ciao pogoria, ci sono degli aspetti che perplimono nel tuo intervento.

ovviamente hai ben diritto a replicare sia su questo mio che sul precente sempre mio, intervento sul motoscafista.
entriamo nel merito?
io non ho mai definito categorie di naviganti, lo fai tu ora e la cosa mi sembra decisamente fuori luogo.
il mare e' uno e chi lo naviga e' tenuto ad una legislazione che non e' comunque fatta di volemose bene ma tuttaltro, e' piena di diritti e doveri, di tradizioni e di un etica ben strutturata e soprattutto indirizzata alla salvaguardia della vita per cui nessuno in mare ha diritto di ignorare cio che succede agli altri ed ha il dovere di aiutare fino a quando cio non comprometta la sua sicurezza (le altre so tutte balle)

non posso che rilevare un tocco polemico sul "chi non lo vede non e' un velista", vorrei dire che dai un giudizio che in soldoni serve solo a referenziarti.. sei un velista e credo nessuno te ne voglia togliere il merito.. e allora?

Allora entrano in gioco le dinamiche del forum! in un forum l' unica vera offesa e' l' indifferenza, posso criticare la barca che hai, notare che non ha l' albero, catalogarti come motoschifista ma se ti rispondo condivido di fatto il tuo amore per il mare.
ignorare il fatto che non hai un albero e' come fingere di ignorare che sei cieco, o che sei brutto... o che fai le puzzette! se lo noto vuol dire che lo accetto, se ti rispondo ti offro la mia disponibilita' a parlare con te, non e' molto ma e' comunque un passo.

torniamo a noi, la barchina, ci vedo diverse cose che non mi piacciono.
le lande che escono in mezzo al passavanti, la superficie della tuga lucida e scivolosa, i cuscini in pozzetto e per di piu bianchi, l' interruzione pro cighie delle draglie, manca un carrello per il trasto randa, mancano i passamani sulla tuga ameno che non si vogliano considerare passamani quel gioco fatto coi finestrini che mi sembra un bel modo per avere rogne, il sistema di rinvii delle cime e' massacrante per gli attriti, nei filmati le scie di carena sembrano brutte forte, come succede alle barche sovrappeso, la manovella di gestione del motore non si raggiunge stando al timone.


chi compra una ferrari? io gli chiedo sempre se e' diventato impotente o se serve a risolvere qualche altro complesso ... il settore automobilistico e' costato in termini sociali piu di tutti gli altri messi insieme, sicuro che convenga continuare a spenderci soldi comuni?
"disprezzare senza distinguere non e' elegante ma discriminatorio" :o
la discriminazione dei poveri verso i ricchi? una nuova filosofia della liberazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non ne farei una questione così importante, per quel che mi riguarda la mia opinione si rivolgeva al "sistema nautica" e non mi riferivo alle barche, né a quella in oggetto che mi sembra molto bella, né ai nostri piccoli barchini e il riferimento a "miseri" era, come ripeto, polemico verso i dissanguatori di ogni tipo che stanno spuntando in ogni dove.
Il discorso motoscafi e motoscafisti non so cosa c'entri, ognuno fa bene a divertirsi come vuole, basta che rispetti gli altri e se stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boltenhagen
MessaggioInviato: 23/05/2010, 20:42 
Posto che hanno già chiarito la posizione nei post precedenti, il riferimento di Francesco credo vada letto ad ampio spettro...iopoi lo condivido...
Non è questione di invidia per chi ha di più. Francamente me ne frego di barche iper lussuose. Trovo sconcertante invece che anche comprando un vecchio plasticone di 30 anni fa di 33 piedi (economicamente meno caro del mio) debba poi affrontare un costo di mantenimento di 10 mila euro/anno. In autostrada ci vai col Ferrari o con la Panda ma al casello le cose sono un po' più democratiche e umane...
Credo invece che la nautica non sia proprio alla portata di tutti. Il barchino (l'amato barchino) rappresenta l'unica possibilità per chi non può permettersi il mantenimento in porto (non tanto l'acquisto)...
Insomma è indubbiamente vero che la nostra nautica sia tagliata fuori da ogni circuito...
Marek, mi ha un po' stupito il tuo intervento, e francamente lo considero fuori luogo.. Il motoschifaro poi non credo sia stato attaccato duramente, mi sembra invece si sia solo voluto scherzare e per poco... Poi per quanto mi riguarda il termine motoschifaro non mi sembra così sprezzante ma piuttosto simpatico...
Senza rancore...ma sono sicuro che è già tutto a posto... ;)


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it