Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 05/05/2015, 15:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Tanti progetti, tutti carini, io credo ci sia una voglia di velocità, che il motoscafo di queste dimensioni non può dare, unita ad un'abitabilità "minima" impensabile in un catamarano.

L'ibrido paga?

http://sailrepublic.com/it/blog/voglia- ... acqua.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 05/05/2015, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
vorrei sentire l'opinione di chi ce l'ha o ce l'ha avuto. Però secondo me sulla carta sono la quadratura del cerchio, ma nella pratica....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 05/05/2015, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
quello che ho io è molto divertente ed adatto ad una crociera costiera per 2 persone. Mi è costato 22.000 euro.
Avevo visto il Trokril 21 usato in vendita a 12.000 un eccellente prezzo ma molto più un giocattolo da finesettimana che una barca per crociera costiera. Gli Astus si trovano a 18-20.000 euro ma sono molto meno abitabili del Trokril.
Voglio dire che per avere un trimarano che si possa considerare una barca capace di prendere anche un po' di vento e di mare devi spendere da 20.000 euro in su.

Con la stessa cifra trovi dei monoscafi usati di 8-9 metri con abitabilità enormemente superiore e costi di gestione inferiore. Certo viaggi più lentamente, è un modo di fare vela differente, ma non meno valido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 05/05/2015, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
sul prezzo il problema è noto, ma per le altre doti o difetti?

- poco vivibile
- pericolosetto
-.....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 05/05/2015, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
sul prezzo il problema è noto, ma per le altre doti o difetti?

- poco vivibile
- pericolosetto
-.....


scherzi? nel Catri 23 a parte che la cabina è piccola, hai due terrazze da circa 2 mtx2 ognuna. Su una noi ci teniamo il gommone gonfio sempre pronto e ci puoi ancora girare intorno.Tieni conto che la barca è lunga 7 metri ma è larga 6,5.

Ok il pozzetto è piccolo ma per due va bene.Dentro c'è spazio per una cuccetta doppia ed una a prua (è il nostro deposito bagagli) ed un mini quadrato ti permette di girarti e vestirti.
Come sicurezza non conosco niente di più sicuro: non si inclina mai perchè ha le derive sugli amas e sono inclinate come gli aliscafi. Non si ingavona a meno che non tenti il suicidio cercando di navigare al lasco troppo invelato tipo 20- 25 nodi e tutta la vela e decidi di orzare sotto raffica.
Prendere una mano di terzaroli su una terrazza piatta è enormemente più sicuro che su un monoscafo.
Naturalmente se navighi oltre i 7-8 nodi devi fare i conti con gli spruzzi,le terrazze sono bagnate o umide, e quindi non ci si sta se non per poco, ma a 10-12 nodi al traverso se la terrazza con il gommone è sopravvento puoi stare lì stravaccato dentro al gommone a leggere un libro o dormire e sei meno sballottato che su un monoscafo di 7 metri che viaggia a 5 nodi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 06/05/2015, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Oltre ai pregi riferiti da Giorgio, io vedo sopratutto un'abitabilità infinitamente superiore ad un catamarano, e poco meno di un monoscafo, ma soprattutto il peso, un motoscafo di 6 o 7 metri non pesa meno di 1400/1800 kg che diventano complicati da carrellare.
Rimane il vero e unico "difetto": l'ingombro che rende difficile o costoso l'ormeggio nei porti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 06/05/2015, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma.
Il mio amico Dgalluzzo, ex forumista, ha un tri Bonaldo da 6,5 metri.
Carrello biasse, peso della barca ben oltre i mille Kg.
Abitabilità: una sola cabina, piccolotta. Buona per due, per dormirci e basta. Come un Meteor, ad occhio e croce.
Tutta sta abitabilità io non la vedo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 06/05/2015, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ri-premettendo che l'unico tri che ho visto da vicino (si fa per dire) è quello di Giorgio, concordo con i dubbi di joe.

i tri mi hanno sempre attratto e mi sembravano la soluzione a molti compromessi.
stabili e veloci, ampio spazio in coperta, ma una cabina come un mono, pescaggio insignificante, buona bolina, addirittura per alcuni modelli, facilità di montaggio.

avevo accarezzato un astus 22 e naturalmente è stato soprattutto il prezzo a farmi desistere. Perché costano così tanto?

tutto sommato però, ragionandoci col senno di poi

- il pozzetto ospita due persone non di più e tutto il resto dello spazio è sui trampolini
- la cabina è valida, ma sempre per due persone e poco anche per quelle
- una macchina che viaggia a 10 12 nodi mi obbligherebbe a legare tutti quanti, perché appunto da un trampolino cadere in acqua non è difficile. mentre nel mio cat, (ma anche su quello di Joe) per cadere in acqua ti devi tuffare
- credo infine di avere più spazio io su due scafi, con altezza massima uomo in ginocchio, che non su un tri con una bella dinette
-ingombro: a parte quelli richiudibili.
- leggevo tempo fa su questo forum, (dove?) quanto possa essere difficile tenere le briglie a un tri incazzato


comunque piacciono molto anche a me, ma con le mie esigenze, e con il io equipaggio, ancora considero il cat una scelta più indovinata

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 07/05/2015, 7:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
forse a te andrebbe una progressione come quella della foto, e magari anche il posto non dispiace..............prova fare un curriculum, magari cercano professori madere lingua......oppure il Cansiglio lascerebbe troppa nostagia?


Allegati:
gallery-andysmith-tiki30-new01[1].jpg
gallery-andysmith-tiki30-new01[1].jpg [ 59.24 KiB | Osservato 20425 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trimarani spopolano
MessaggioInviato: 08/05/2015, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Margutte,
ricordo che tu avevi in mente una canoa. Frank Smoot ha disegnato un paio di trimarani molto intelligenti (il sistema di riduzione larghezza ed il metodo per armare il 16 piedi sono un capolavoro di semplicità e velocità) e facili da costruire.
Se fossi in te ci ragionerei su un poco per vedere se il suo approccio non possa essere integrato con la tua idea.
Vedo bene uno di questi aggeggi girare per la baia dove tieni il tuo catamarano a KRK .
http://www.duckworksbbs.com/plans/smoot/index.htm
e dai un'occhiata a questo video
https://www.youtube.com/watch?t=14&v=C8kUq4BouS0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it