Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 12/09/2011, 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Un breve filmato sull'abbassamento dell'albero di Brezza 22.

http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... za-22.html

P.S.: Le eventuali battute di spirito sulla circostanza che indosso un caschetto durante l'abbassata sono permesse :D

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 13/09/2011, 7:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Interessante bro, ma ci dai le specifiche? a vederlo sembra come tanti altri visti e immaginabili (mai un particolare del paranco e di dove/come sia murato), che cosa ha di specifico il tuo? cosa per non brandeggiare lateralmente? Grazie.
Ad evitare costi inutili, per i 4m x n volte della lunghezza di cima necessaria userei quella dell'ancora (10 mm?) con bozzelli in ferro zincato e ottone, da ferramenta..., utile anche per alare a spiaggia in qualche caso..

Sulla sicurezza non si ride... ora che ci penso il caschetto non l'ho nemmeno visto...
Domanda ot (magari cancelliamo): secondo voi un posatore di piastrelle deve indossarlo mentre posa un pavimento in un ambiente coperto?
Se no, perché?
Se sì, perché?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 13/09/2011, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
ConcoTramp, sulla sicurezza non si ride, very professional. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 14/09/2011, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
brontolo ha scritto:
Un breve filmato sull'abbassamento dell'albero di Brezza 22.

http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... za-22.html

P.S.: Le eventuali battute di spirito sulla circostanza che indosso un caschetto durante l'abbassata sono permesse :D


Vorrei alcuni chiarimenti:

la controventatura in tessile provvisoria dell'albero in discesa c'è sia per la capra a prua sia alle crocette. Vanno regolate e cazzate durante la discesa ?

I punti della di partenza ai lati di tale controventatura partono dai candelieri ? hai una foto di tali particolari ? Candelieri e crocette sono sufficenti a reggere ? Possono sfilarsi ?

Quanto è lungo il tuo allbero e sai quanto pesa ?

ciao
gt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 14/09/2011, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Dopo varie prove effettuate a terra e in acqua, con e senza sistemi di ritenuta laterali, posso affermare che alberare e disalberare un Viko (albero di 7,5 metri) è fattibile anche da solo in tutte le condizioni sopra descritte, con il solo ausilio di un paranco a prua, altrimenti in due anche senza paranco, il secondo serve solo per fissare lo strallo a prua.

Sono prove che ho fatto spesso, dovendo alberare e disalberare tutte le volte che carrello la barca e lo faccio spesso (da giugno a settembre circa 8 volte).


P.S. e anche senza caschetto...... :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mast lowering on Brezza 22
MessaggioInviato: 14/09/2011, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Lorenzo ha scritto:
Dopo varie prove effettuate a terra e in acqua, con e senza sistemi di ritenuta laterali, posso affermare che alberare e disalberare un Viko (albero di 7,5 metri) è fattibile anche da solo in tutte le condizioni sopra descritte, con il solo ausilio di un paranco a prua, altrimenti in due anche senza paranco, il secondo serve solo per fissare lo strallo a prua.

Sono prove che ho fatto spesso, dovendo alberare e disalberare tutte le volte che carrello la barca e lo faccio spesso (da giugno a settembre circa 8 volte).


P.S. e anche senza caschetto...... :lol:


Grazie Lorenzo per il tuo intervento. Non metto in dubbio quello che dici a proposito del Viko (visto anche il tuo filmato) ma credo che sulla mia sia un po' piu' difficile: l'albero e' circa 9 mt e pesa sui 35 kg, già lo spostamento longitudinale da abbassato e' difficile da soli (per questo sul supporto di poppa c'e' un rullo). Ovviamente avere un albero "piu' consistente" in mare e' un bene, ma il rovescio della medaglia e' qualche complicazione in piu' per l'alberatura.
Tieni presente che tutto il sistema e' congegnato per poter fare tutte le operazioni, in acqua o a terra, da solo e, avere la certezza della stabilita' dell'albero in ogni posizione e' fondamentale. Intendo dire che, se con l'albero inclinato a 45 gradi, si impiglia una sartia o il paterazzo da qualche parte, si deve essere in grado di lasciare tutto come e' e risolvere il problema; non credo che un albero delle dimensioni che ho detto, lasciato a se stesso a mezz'aria, possa rimanerci a lungo.

Cio' anche in presenza di vento laterale e onde provocate dai motoscafi . Fare tutto questo da soli non e' possibile (sempre a mio parere) e le oscillazioni laterali, causa l'enorme braccio di leva, potrebbero facilmente provocare la rottura del perno alla base dell'albero. Peraltro in quasi tutti i sistemi che ho visto su internet ci sono sempre i venti laterali.

Per rispondere a GTfarm, i venti laterali non vanno regolati ma sono fissi e non hanno bisogno di un fissaggio particolarmente robusto (che invece occorre per fissare il paranco a prua), io utilizzo (in parte) la drizza del lazy jack (che si sdoppia proprio sotto le crocette).

Per rispondere a Tramp: qualche soluzione interessante credo ci sia.. appena possibile forniro' tutte le informazioni necessarie sia per essere di utilita' a qualcun altro ma anche per poter poi ricevere qualche suggerimento su come migliorare alcuni particolari.

Infine, e' importante pensare alla sicurezza .. non mi riferisco la caschetto ma al fatto che se si rompe un grillo (del paranco, della drizza etc) il problema potrebbe essere molto grave .... Per questo quasi tutti i punti critici sono duplicati e con sistemi diversi (grilli in acciaio + cimette ad alto carico in tessile).

Che dire ..... sono pronto per Cape Canaveral :lol:

E' poi evidente che in due persone, tutto questo non occorre e tutto diventa piu' semplice e piu' rapido

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it