Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 11:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non ricordo chi me lo chiedeva

http://vimeo.com/15060109


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Visto il filmato, per fare esercizio di francese, spiego che le proposte dell'autore sono:

1) bloccare il coperchio del gavone di prua, ad evitare di perdere l'ancora;
2) bloccare la deriva (secondo me è molto grave che non ci sia un dispositivo di blocco dalla fabbrica, ma realizzarlo è munque molto importante)
3) isssare un galleggiante (una tanica) in testa d'albero...
Tutto questo è sufficiente, in apparenza, però va ricordato che il test è realizzato in assenza di vele, di vento e di onda, fattori che di sicuro giocherebbero contro, tutti e tre.
In ogni modo l'esito del test secondo me è soddisfacente, il viko è abbastanza sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 12:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
2) bloccare la deriva (secondo me è molto grave che non ci sia un dispositivo di blocco dalla fabbrica, ma realizzarlo è munque molto importante)

In ogni modo l'esito del test secondo me è soddisfacente, il viko è abbastanza sicuro.



Continuo a sostenere che la deriva non zavorrata non sia un pericolo in caso di rientro.

Al contrario sono rimasto abbastanza incredulo sulla facilità con cui sbanda la barca. ho avuto un paio di esperienze in questo caso, la prima con un Lanavere 550, 60 KG di zavorra nella lama di deriva e 350 kg complessivi, sbandata in 2 persone con discreta fatica e un Mini 650: 400 kg zavorra e 900 kg totali sbandato in 8 persone con fatica inenarrabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Jocondor ha scritto:
2) bloccare la deriva (secondo me è molto grave che non ci sia un dispositivo di blocco dalla fabbrica, ma realizzarlo è munque molto importante)

In ogni modo l'esito del test secondo me è soddisfacente, il viko è abbastanza sicuro.



Continuo a sostenere che la deriva non zavorrata non sia un pericolo in caso di rientro.

Al contrario sono rimasto abbastanza incredulo sulla facilità con cui sbanda la barca. ho avuto un paio di esperienze in questo caso, la prima con un Lanavere 550, 60 KG di zavorra nella lama di deriva e 350 kg complessivi, sbandata in 2 persone con discreta fatica e un Mini 650: 400 kg zavorra e 900 kg totali sbandato in 8 persone con fatica inenarrabile.



Parli di barche come il mini che sono un capolavoro di raddrizzabilità, ma lo sono anche e soprattutto perchè hanno la zavorra in chiglia.
Al contrario una deriva che rientra a barca sbandata, non può che peggiorare la raddrizzabilità, perchè il baricentro viene a trovarsi sulla verticale del bordo in acqua e non fuori di esso ("sotto" allo scafo). Viene meno un "momento" importante di raddrizzamento; addirittura, al limite, potrebbe invertirsi il momento (cioè la deriva pesare verso lo sbandamento e non verso il raddrizzamento) e la barca fare scuffia a 180°; dopodicchè....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 16:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Jocondor ha scritto:
Parli di barche come il mini che sono un capolavoro di raddrizzabilità, ma lo sono anche e soprattutto perchè hanno la zavorra in chiglia.
Al contrario una deriva che rientra a barca sbandata, non può che peggiorare la raddrizzabilità, perchè il baricentro viene a trovarsi sulla verticale del bordo in acqua e non fuori di esso ("sotto" allo scafo). Viene meno un "momento" importante di raddrizzamento; addirittura, al limite, potrebbe invertirsi il momento (cioè la deriva pesare verso lo sbandamento e non verso il raddrizzamento) e la barca fare scuffia a 180°; dopodicchè....

E' certo che succede, non solo "potrebbe" (ma sempre 'secondo me' :) )
Jocondor ha scritto:
dopodicchè....
:o

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbandiamo il Viko
MessaggioInviato: 18/10/2010, 16:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Parlo di Viki che mi perplimono per la facilità con cui si sbandano tirando la drizza :lol:

Pubblico un disegnino poco confortante che dimostra come in una barca con deriva non zavorrata, o zavorrata minimamente, il fatto che sia chiusa o meno non influisce sulla coppia raddrizzante e uno in cui la deriva zavorrata chiudendosi provoca il ribaltamento, sempre che arrivando ad impattare con lo scafo non lo apra in due come una scure su un'anguria :lol:

Nel primo esempio si vede come il centro di gravità, dove agisce la forza del peso della barca è molto alto e quando questo viene a trovarsi a destra del centro di spinta idrostatica la coppia di inverte e la barca si rovescia, sia che la deriva rimanga estesa sia che questa si richiuda. Per questo solitamente le barche con deriva leggera hanno maggior zavorra.
Nel secondo caso si vede come la coppia raddrizzante alla chiusura della deriva inverta la propria direzione.

Allegato:
esempio rivesciamento1.jpg
esempio rivesciamento1.jpg [ 169.7 KiB | Osservato 3295 volte ]


Allegato:
esempio rivesciamento2.jpg
esempio rivesciamento2.jpg [ 145.72 KiB | Osservato 3295 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it