Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 6:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Supponiamo di essere in Dalmazia settentrionale, sulla base del bollettino sottoriportato, che fareste:?
a) uscireste programmando tranquillamente una navigazione (10-20 miglia) per tutta la giornata e che comporti il rientro in serata (o l'ormeggio in rada);
b) una uscita a "raggio corto" nei pressi del posto di ormeggio;
c) rimandereste l'uscita viste le condizioni di instabilita'.

Grazie

IL BOLLETTINO METEOROLOGICO EMESSO DAL CENTRO MARITTIMO METEOROLOGICO
DI SPALATO, 06.07.2010 ALLE ORE 1200
L'AVVERTIMENTO

IL RISCHIO DI QUALCHE TEMPORALE, PREVALENTEMENTE NEL POMERIGGIO ED ALLA SERATA. DURANTE LA NOTTE SULL’ADRIATICO SETTENTRIONALE, DOMANI FINO AL MATTINO ANCHE SULL’ADRIATICO CENTRALE E SU PARTE DELL’ADRIATICO MERIDIONALE, I COLPI DI VENTO DI BORA, 30-40 NODI.
LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

Il promontorio anticiclonico sta intensificando dall’occidente verso l’Adriatico.
LA PREVISIONE DEL TEMPO PER L'ADRIATICO PER LE PRIME 12 ORE

Il vento di Maestrale 6-16 nodi. Al largo il vento di Tramontana 6-16, sull’Adriatico meridionale e su parte dell’Adriatico centrale in intensificazione brevemente a 10-20 nodi. Durante la notte il vento di Bora 7-17, sull’Adriatico settentrionale, poi anche su parte dell’Adriatico centrale, 12-24 nodi. Il mare 2-3, durante la notte sull’Adriatico settentrionale 3-4. Visibilità 10-30 km. Sereno o da poco a moderato nuvoloso, localmente con il rischio di qualche rovescio e tuono, prevalentemente lungo la costa nel pomeriggio ed alla serata.
LA PREVISIONE DEL TEMPO PER LE PROSSIME 12 ORE

Soleggiato o da poco a moderato nuvoloso, localmente con il rischio di qualche rovescio, prevalentemente nel pomeriggio ed alla serata lungo la costa. Il vento da debole a moderato, localmente fino a fresco di Bora. Dalla metà della giornata localmente il vento da debole a moderato di Maestrale, al largo di Tramontana, sull’Adriatico meridionale e su parte dell’Adriatico centrale alla serata fino a fresco. Il mare da poco mosso a mosso, nel Canale di Velebit, nel pomeriggio ed alla serata sull’Adriatico meridionale e su parte dell’Adriatico centrale, mosso e molto mosso. Caldo e molto caldo.
PMC - Split

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 0:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Bello questo topic!
Premesso che sarebbe utile anche dare uno sguardo alle carte in quota (cosa che io non ho fatto), credo che con un bollettino del genere navigherei fino a meta' pomeriggio, prevedendo di rientrare in darsena ed eviterei di stare in rada a dormire.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Bella questione.

Premesso che Spalato non è in Dalmazia Settentrionale, ma centro-meridionale, essendo a Sud di Zara,
sarei anche io per navigare (Maestrale 12-24 nodi = alla solita termica da quelle parti), con l'occhio attento a scegliere la rotta in modo da trovare rapidamente ridosso se arrivasse un groppo temporalesco.

Calcola che il mare 2-3 tra le isole non lo avverti nemmeno, se non nei canali più ampi, che eviterei; se proprio non puoi evitarli, puoi tuttavia navigare sotto costa, ridossato, e traversare i canali con il vento in favore (un conto è 20 nodi di lasco per due miglia di volata, ed un conto è 20 nodi di bolina, che significano 5-6 miglia di sbattimento).

Per quanto riguarda la notte, invece, se trovassi (e lo si trova) un buon ridosso, darei fondo in rada, con calumo lungo e cima a terra. Meglio ancora attraccherei ad un moletto privato di qualche villa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Tutti i bollettini per la Croazia vengono emessi dal centro metereologico di Spalato.

La situazione a cui prestare maggiore attenzione, secondo me, sono i colpi di bora: e' pur vero che da quelle parti con la bora c'e' poco fetch, pero' 40 nodi son sempre 40 nodi. ;)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Il bollettino era solo un esempio di condizioni "particolari". In genere "incrocio" i dati di piu' previsioni e di piu' parametri ma questo voleva essere una sorta di simulazione del caso in cui non si ha tale possibilita' (p.es in caso di ascolto dei soli bollettini ricevibili tramite VHF).

Oltre ai colpi di bora (non posso che concordare con Sopravento), mi preoccupano molto anche i riferimenti ai possibili temporali (tipici di una situazione instabile).
Anche perche' il vento in generale (a parte i colpi di bora da 40 nodi), anche se forte, puo' essere controllato (es rinforzando l'ormeggio o adottando quei comportamenti che suggeriva Joecondor) e previsto con un certo anticipo, mentre un temporale, in genere improvviso, puo', almeno leggendo in rete alcuni racconti, fare veramente parecchi danni.


grazie per le risposte

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 08/07/2010, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
Il bollettino era solo un esempio di condizioni "particolari". In genere "incrocio" i dati di piu' previsioni e di piu' parametri ma questo voleva essere una sorta di simulazione del caso in cui non si ha tale possibilita' (p.es in caso di ascolto dei soli bollettini ricevibili tramite VHF).

Oltre ai colpi di bora (non posso che concordare con Sopravento), mi preoccupano molto anche i riferimenti ai possibili temporali (tipici di una situazione instabile).
Anche perche' il vento in generale (a parte i colpi di bora da 40 nodi), anche se forte, puo' essere controllato (es rinforzando l'ormeggio o adottando quei comportamenti che suggeriva Joecondor) e previsto con un certo anticipo, mentre un temporale, in genere improvviso, puo', almeno leggendo in rete alcuni racconti, fare veramente parecchi danni.


grazie per le risposte


La bora è un vento quasi esclusivamente da cattivo tempo (depressione). Quindi è frequente nei mesi autunno-inverno ed è raro in agosto, io in due vacanze alle Incoronate non l'ho incontrata mai.

In Adriatico, in alta pressione, invece, i temporali sono spesso molto violenti, e io ci starei molto attento.

Quando ai bollettini, con il VHF non sono mai riuscito a captare nulla e quindi mi sono regolato (agli internet cafè) sui miei soliti siti meteo italiani (il migliore secondo me è Lamma Toscana - Mari e Venti).
Nei marina troverai i bollettini "locali" (che io sappia sono tre: quello di Pola, di Spalato e di Dubrovnik).

Comunque secondo me le previsioni te le puoi fare da te ogni mattina: in assenza di depressioni in transito, i venti tra le isole dalmate risentono quasi solo della morfologia, e cioè vengono da NW o da SE. Poco da scegliere e molto da navigare.
Con tranquillità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 08/07/2010, 23:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Jocondor ha scritto:
La bora è un vento quasi esclusivamente da cattivo tempo (depressione). Quindi è frequente nei mesi autunno-inverno ed è raro in agosto, io in due vacanze alle Incoronate non l'ho incontrata mai.


Mmmh, sei sicuro di questo?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 09/07/2010, 8:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
E' vero in VHF anch'io ho sempre avuto qualche difficoltà, tantoche l'ultima vola ho portato a bordo un ricevitore hf (adesso sono fuori casa e forse commetto un errore, qundi verificare)che sitonizzo sui 1255Kc o 1400Kc.salvo errore di memoria. Su queste frequenze marittime in O.M. arriva tra mille scariche il classico bollettino meteo, alle solite ore.
Quanto alla bora, in estate i locali la chiamano borino, é un fenomeno limitato nel tempo e come dite voi arriva guasi sempre nel pomeriggio. Personalmente mi sono trovato alcune volte in queste situazioni ( attorno alle 15/16 e dura all'incirca un ora o poco più) sempre ridossato. Fortuna vuole che avendo la deriva mobile posso avvicinarmi parecchio a terra coprendomi così con la costa dalle sparate del vento. Attenzione quando si ormeggia nei ridossi assieme ad altre barche già arrrivate, bene ancora buona e calumo, ma soprattutto attenzione a chi ti sta attorno: in queste occasioni è facile vedere partire altre barche che hanno spedato l'ancora sotto la spinta del vento e si spostano senza troppa capacità di governo. meglio ormeggiare fuori dalla ruota degli altri e lontano dalle poppe.
Per i temporali credo, per l'esperienza avuta in quei posti, siano molto frequenti (specie in agosto). Di solito li vedevo all'imbrunire lungo l'orizzonte con cumuli, lampi a tuoni. E' vero possono essere forti e fanno volare tegole e rompono alberi; al mattino a terra mi è capitato di vedere i segni del temporale passato: fatti di mucchi di foglie e terra portati dall'acqua e dal vento, poi bei fichi troncati e altre robe sparse per la campagna, e gente sbarcata infreddolita sulle sedie dei bar ancora chiusi.
Comunque, come dicono i locali: nema problema, è estate e tutto dura poco.
Buon vento e tanto cielo azzurro.
Saluti.
FRANCO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 09/07/2010, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
sopravento ha scritto:
Jocondor ha scritto:
La bora è un vento quasi esclusivamente da cattivo tempo (depressione). Quindi è frequente nei mesi autunno-inverno ed è raro in agosto, io in due vacanze alle Incoronate non l'ho incontrata mai.


Mmmh, sei sicuro di questo?


Parlo della bora "quella vera", che soffia a 40-50 nodi da Trieste in giù, smorzandosi progressivamente verso sud.
E' un vento legato a depressioni che si formano sui balcani, tipicamente in autunno-inverno; spesso in Italia porta cielo sereno e molto freddo, alle volte (bora scura) anche molta neve sulla costa adriatica.

Altri fenomeni di tipo "pomeridiano" che Franco cita, sono venti locali, ovvero brezze, e durano qualche ora, come lui stesso suggerisce.

Per quanto mi risulta, in condizioni di bel tempo (HP) ed in quella zona, i venti sono moderati o freschi (da 10 a 22 nodi), e viaggiano paralleli alle coste maggiori, quindi come ho detto soffiano da NW o da SE; per lo più, anzi, il SE in estate implica cattivo tempo estivo, cioè vento moderato, caldo umido, e cielo nuvoloso con pioggia, mentre il NW porta cielo sereno e sole brillante.

Questo in generale, e senza la pretesa di esaurire l'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento in funzione dei bollettini meteo
MessaggioInviato: 09/07/2010, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Vi ringrazio per le opinioni espresse: mi ci ritrovo abbastanza con le letture fatte in giro su portolani ed internet ma sentire chi ha esperienza diretta e' molto (per me) piu' importante, e...speriamo che sia tutto "nema problema"
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it