Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 1:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 22/06/2010, 15:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
[Ehi, what did you expect..? :D ]

Ho un trapano avvitatore / battente 'cinese', a batteria 24 volts, che funzionava una bellezza, finché non si sono cotte le batterie; ricomprarle nuove non se ne parla, anche perché hanno cambiato modello. Ne ho aperta una, e contiene 6 moduli che si trovano in commercio. Ma col saldatore non ci so fare e mi hanno chiesto una fortuna...
Ho anche un trapano 220 v, e ho comprato un 18 v. Tutto bene.
Ma nei mille lavori che faccio (solo per me, mannaggia..) mi farebbe comodo far rivivere il 24 v... anche se a filo!
Basta alimentarlo correttamente, diranno i miei piccoli lettori...
Già, ma come?
Trasformare la 220 che eroghi un flusso a 24 ok, ma ... e qui si ferma la mia scienza, anzi no, perché mi sono andato a guardare batterie, trapano, etichette, scritte... e non c'è mai l'indicazione di quanti A voglia per girare e non cuocere...
Chiederei per cortesia indicazioni dirette e precise, con unità di misura non approssimate e/o imprecise. Non capisco nulla di elettricità.
Quindi: dove e cosa devo comprare come trasformatore da 220 a 24 volts? (il caricabatterie funziona ancora , ma credo eroghi differentemente (lentamente?) da quanto eroga una batteria carica...)
Non so se mi sono capito...
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 22/06/2010, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Io ne sò qualcosa, hai 2 possibilità:

1) cambi le batterie ormai andate con altre nuove "naturalmente ricaricabili" mi riferisco alle batterie che tu hai visto smontando la batteria unica, facendo bene attenzione di rispettare la polarità. Il saldatore non è un problema costa 6 0 7 euro quello a stilo.
2) ti procuri un Alimentatore a 24 Volt DC come amper 1 0 3 vanno bene e lo colleghi facendo attenzione ai poli.

Io farei la prima, non usando batterie Ikea "quele gialle" si mascherano subito.

Il carica batterie credo che non vada bene per lo scarso amperaggio.

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 22/06/2010, 16:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 05/09/2009, 1:07
Messaggi: 85
Ciao!
provo a rispondere io e vediamo cosa ne viene fuori.....
Allora: innanzitutto la legge di OHM: P=V*I (la potenza che esprimiamo in watt e' data dal prodotto tra la differenza di potenziale che esprimiamo in volts per l'intensita' di corrente che esprimiamo in ampere).
I volts li conosciamo e sono 24. Gli Ampere no, ma siccome i motori montati su un trapano cinese non saranno delle bestie (probabilmente il solito Mabuchi), direi che possiamo considerare di viaggiare intorno ai 10 ampere di consumo in fase di lavoro. Totale 240 watt.
Gli ampere pero' sono variabili in funzione del carico: infatti, quando faro' girare il trapano a vuoto di ampere me ne consumera' nemmeno uno, quando invece lo usero' per forare del calcestruzzo ne consumero' anche 20; quando infine andro' ad usare il trapano come avvitatore, man mano che avvito il filetto sforza sempre piu', fino a che saro' arrivato alla fine e addirittura il mandrino si fermera'; a questo punto il mio consumo di ampere (al bloccaggio) sara' altissimo ovvero di decinaia di ampere.
Questo panegirico serve solo per arrivare al mio consiglio: io cambierei le batterie. Perche' mi domanderai?
Innanzitutto perche' un alimentatore da 24v a 20 ampere e' capace di costare cento euri, poi perche' la sezione dei cavi per non avere cadute di tensione tra il trasformatore e il trapano deve essere importante, ancora perche' il bello di un trapanino del genere e' il fatto che sia cordless, e infine perche' anche con 20A di alimentatore non si risolverebbe il problema quando il trapano ne dovesse richiedere di piu'; al contrario una batteria (BUONA, non le stilo) anche solo da 1 ampere/ora (1000mAh) e' capace di erogare anche 40 o 50 ampere, avendo durata di carica ovviamente di un quarantesimo di ora o di un cinquantesimo di ora a quegli assorbimenti.
Il caricabatterie fornito NON e' una strada percorribile, dato l'amperaggio bassissimo direi di 1A o anche meno (infatti ci vogliono diverse ore affinche' questo riesca a caricare le batterie)
Alla fine, direi che facciamo prima ad insegnarti a saldare le batterie a distanza attraverso il forum con un metodo a prova di principiante. Pero' per prima cosa, dovresti mandarci una foto di uno dei sei elementi da unire assieme.
Non ti preoccupare per il costo dell'attrezzatura per saldare se non la dovessi possedere, perche' e' ininfluente.
Cerca invece di capire bene quanto costano gli elementi che tu hai detto essere reperibili in commercio da sostituire, tenendo presente che questi molto probabilmente avranno una durata nel tempo molto maggiore agli originali cinesi.
Miiiiii quanto ho scrittooooo.
P.s.: puoi anche spedirmi gli elementi, te li saldo e te li rimando 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 22/06/2010, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Risposta più che esatta, devo andare rispolverare il libro di elettronica riposto nello scaffale 24 anni fà , per quello di Marketing!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 22/06/2010, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Faccio ancora due precisazioni sulle batterie...

Posto che l'ottimo (per il trapano intendo) sono le batterie Ni-Cd che sono in grado di fornire correnti enormi (quindi uno spunto del trapano notevole...), purtroppo non credo sia piu' possibile acquistarle per motivi ecologici..

Quindi tocca usare un'altra tipologia, l'unica valida resta il Ni-MH che ha prestazioni un po' inferiori a Ni-Cd ma e' ancora in grado di fornire buoni spunti.
Entrambe hanno 1.2V nominali per cella. (ce ne vogliono 20 in serie per fare 24V)

Da evitare assolutamente le batterie Pb ( ancora peggio le Pb-gel o AGN) che hanno grossi problemi a fornire spunti per tempo lungo
[tipicamente il trapano parte... dopo un paio di sec. la batteria "si scarica" e occorrono alcuni minuti poi perche' l'elettrolita si rimescoli e la batteria "si ricarichi" senza che nessuno l'abbia toccata... semplicemente si svuota la zona attorno agli elettrodi e occorre del tempo perche' l'elettrolita si rimescoli e ripristini la carica..]
.. a meno che non ti porti dietro due batterie di macchina da 100Ah ... che allora i 20A sono una piccola corrente...
Non credo sia il caso...
[ ndr. la corrente e' sempre rapportata alla capacita' della batteria... ]

Comprare un alimentatore 220/24VDC effettivamente non e' conveniente.. un alimentatore simile deve fornire almeno 10A se non 20-30A come giustamente calcolato da admin... avrebbe prestazioni scadenti ( poco spunto..) e costi alti.

Come ultima nota, le batterie se scaldate troppo si rovinano, quando le saldi cerca di farlo velocemente e senza scaldare troppo la batteria....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 10:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Beh, che dire... grazie per le risposte, veloci, esaurienti integrate chiare che bello!! Sembrate una squadra!!

Capito: batterie!!
Unica perplessità: alte circa 3-4 cm, diametro 1,5 (tutto a memoria), certo non ce ne stanno 20 nel contenitore: mi sembra 6. E sono certo che il tutto fa 24v.... Boh...
Se sulle stesse c'è qualche dato, le compro uguali, se no lascio stare.
O no?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 10:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 05/09/2009, 1:07
Messaggi: 85
Visto che hai smontato il pacco, mandaci una foto degli elementi che lo compongono!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 11:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Quello smontato è perduto dal ferramenta che aveva chiesto per me la sostituzione, poi annullata per costo eccessivo.
Smonto il pacco che mi rimane e vedo caratteristiche e faccio foto.
Grazie per il suggerimento.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Se sono 6 in parallelo allora quasi certamente sono Litio-ioni... (3,7V nominali - 4,2V max)
sono quelle dei pacchi batteria dei PC portatili..

http://rechargeable.minamoto.com/ion.html

Le avevo escluse per il costo... piuttosto alto.. ma effettivamente anche le litio fanno molto bene il loro lavoro, anzi.. spunti eccellenti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico, asciutto asciuttissimo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 13:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 05/09/2009, 1:07
Messaggi: 85
Effettivamente non avevo pensato alle batterie al litio, ritenendo antitetico l'abbinamento "cinese" e "litio" :lol:

In realta' ho dato uno sguardo su ebay e ho visto che 4 celle da 1000mAh (un po' pochino secondo me) costano 10 euri in Germania, e che le litio piu' performanti oggi, ovvero le A123 (nanofosfati di litio=celle della Madonna tanto che ci hanno costruito intorno una moto dragster elettrica che non ha rivali) da 2300mAh a Hong Kong le vendono a 80 euri spedite la confezione da 12, con il quale ci si potrebbero fare 2 pacchi.
Pero' per le A123 ci vuole sicuramente un caricabatterie specifico. Per le litio ioni normali non so......
Comunque 40 euro per un pacco di a123 mi sembra tanto....
Dai, aspettiamo le foto per capire.

Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it