Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 25/05/2010, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Dell'ultim'ora, aumentano i canoni demaniali e verranno riattivate le gare. Ritengo che ulteriori commenti siano superflui, e d'altro canto è l'ora di fare grandi sacrifici. Addio nautica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 25/05/2010, 9:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Sul Verbano il federalismo demaniale è operativo da qualche anno, credo sia stata una sorta di test.

I pro sono stati moltissimi a partire dai numerosi pontili pubblici fruibili da tutti su tutto il lago fino ad un maggior controllo nei riguardi delle concessioni dei posti nei porti pubblici ora realmente assegnati in modo equo fra residenti e turisti.
Ovviamente ci sono dei contro ora le concessioni si pagano e c'è stato anche un aumento che può sembrare notevole se non si considera che non avveniva da decenni. Un altro punto negativo è il controllo nei confronti dei cantieri "abusivi" o non in regola tecnicamente che ora devono dimostrare di avere realmente le carte in regola.


Ma il vero problema del federalismo applicato alle proprietà pubbliche è l'avvicinamento degli enti preposti al controllo con le attività che, giustamente, lucrano sull'utilizzo di queste aree. Questo avvicinamento ha portato le persone a diretto contatto e si sa che l'Italia è il paese degli intrallazzi e che sarebbe meglio tenere lontane le persone interessate :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 25/05/2010, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Francesco Lenzi ha scritto:
.... d'altro canto è l'ora di fare grandi sacrifici. Addio nautica!


Quindi mi aspetto a breve che i salvagenti omologati che ho, non galleggino + a sufficienza.... o non abbiano l'indispensabile scritta "rescue" sulla schiena... ( il cui adesivo costera' come il salvagente nuovo....)

quando servivano soldi si e' sempre fatto cosi'....

:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 25/05/2010, 10:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
Quindi mi aspetto a breve che i salvagenti omologati che ho, non galleggino + a sufficienza....



Da quando ho una barca, qualcosa che galleggia, i salvagenti li ho cambiati almeno 3 volte. Credo sia l'argomento preferito per chi fa i regolamenti, costano poco non li si usa mai, tanto vale cambiarli.

Mi sovviene che devo comprare i razzi per la croazia, chissà che cosa ci vorrà entro le 6 miglia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
A proposito di salvagenti, mi stupisco del fatto che tutti sanno (ormai) interpretare i cavilli che permettono di continuare a utilizzare i "vecchi" a norme EN 39x anziche' i nuovi a norma ISO 1240x ma nessuno si e' posto la domanda (io l'ho fatto in un altro forum ma non ho avuto risposta) su cosa effettivamente cambia tra la vecchia e nuova normativa e quanto (e se) si guadagna in sicurezza acquistando un salvagente (es autogonfiabile) che rispetta le nuove norme.
Mi spiego meglio con un esempio in campo automobilistico: al di la' della quasi certezza che produrre auto euro 5 anziche' euro 4 rappresenta anche un elemento di marketing, perlomeno pero' si conoscono i limiti diversi di emissione di sostanze inquinanti di un auto euro 4 rispetto ad una euro 5.
Tra i salvagenti invece, in pratica, si conosce la differenza tra i vecchi e i nuovi?
Gli autogonfiabili per esempio, in cosa differiscono? Si gonfiano meglio? Hanno maggiore resistenza? etc etc etc.
Possibile che ci si chieda di fare acquisti comunque di una certa rilevanza senza dare spiegazioni al proposito?

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumentano i canoni demaniali
MessaggioInviato: 26/05/2010, 9:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da quel che ho inteso leggendo quà e la i nuovi salvagenti hanno una maggior spinta di galleggiamento (da 100 a 150 N).
Comunque la sostituzione è necessaria solo se si naviga oltre le 6 miglia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it