Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 17:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da un paio di anni organizzo un'uscita, un week end, in cui mia figlia porta due sue amiche in barca. Io faccio da isruttore/spettatore e lascio che siano loro a decidere e a fare tutto. Nei limiti della sicurezza.

La sicurezza. Sabato abbiamo fatto 35 miglia quasi solo a vela, la mattina con pochissimo vento e numerosi cambi di vele, il pomeriggio con 15/20 nodi riducendo e ridando randa almeno 10 volte per finire verso l'arrivo a riutilizzare il gennaker, le ragazze sempre impegnate al timone o alle vele stanche, ma felici. Come dicevo la sicurezza innanzi tutto, quindi a prua ci andavo solo io e così tutti abbiamo sempre avuto i giubbotti di salvataggio (utilizzo quelli da deriva per non impedire i movimenti e tengo a portata di mano gli altri, io ho l'autogonfiabile e sono legato).

Come dicevo, ma non riesco a trovarvi giustificazione, arrivati in porto dopo 10 ore di vela le ragazze sono scese per l'ovvia puntata in bagno, Gaia, dolcissima e bravissima amichetta di mia figlia è scivolata sul pontile procurandosi un profondo taglio in un ginocchio. Prontamente medicata, ho anche un pronto soccorso fornitissimo, ho però capito che la ferita era oltre le mie possibilità e l'ho portata all'ospedale. Per 4 ore ho mantenuto la calma confortando questo scricciolo spaventato e tremante, ho chiamato i genitori con un tono di voce che ha stupito me e i medici, ho spiegato cosa era successo ho confortato loro e aiutato il chirurgo che interveniva. La sera ho ricevuto il padre facendo tutto quelli che 20 anni di scoutismo mi hanno insegnato. Ieri dopo essere andato a riprendere le sacche e chiudere la barca, che è stata ovviamente abbandonata così com'era, sono passato a trovarla e l'ho vista sorridente e tranquilla, perfino felice al punto di voler vedere le foto e il filmino della gita e di parlere delle prossima.

Così fino a ieri sera, oggi vorrei piangere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Paddy ha scritto:
Da un paio di anni organizzo un'uscita, un week end, in cui mia figlia porta due sue amiche in barca. Io faccio da isruttore/spettatore e lascio che siano loro a decidere e a fare tutto. Nei limiti della sicurezza.

La sicurezza. Sabato abbiamo fatto 35 miglia quasi solo a vela, la mattina con pochissimo vento e numerosi cambi di vele, il pomeriggio con 15/20 nodi riducendo e ridando randa almeno 10 volte per finire verso l'arrivo a riutilizzare il gennaker, le ragazze sempre impegnate al timone o alle vele stanche, ma felici. Come dicevo la sicurezza innanzi tutto, quindi a prua ci andavo solo io e così tutti abbiamo sempre avuto i giubbotti di salvataggio (utilizzo quelli da deriva per non impedire i movimenti e tengo a portata di mano gli altri, io ho l'autogonfiabile e sono legato).

Come dicevo, ma non riesco a trovarvi giustificazione, arrivati in porto dopo 10 ore di vela le ragazze sono scese per l'ovvia puntata in bagno, Gaia, dolcissima e bravissima amichetta di mia figlia è scivolata sul pontile procurandosi un profondo taglio in un ginocchio. Prontamente medicata, ho anche un pronto soccorso fornitissimo, ho però capito che la ferita era oltre le mie possibilità e l'ho portata all'ospedale. Per 4 ore ho mantenuto la calma confortando questo scricciolo spaventato e tremante, ho chiamato i genitori con un tono di voce che ha stupito me e i medici, ho spiegato cosa era successo ho confortato loro e aiutato il chirurgo che interveniva. La sera ho ricevuto il padre facendo tutto quelli che 20 anni di scoutismo mi hanno insegnato. Ieri dopo essere andato a riprendere le sacche e chiudere la barca, che è stata ovviamente abbandonata così com'era, sono passato a trovarla e l'ho vista sorridente e tranquilla, perfino felice al punto di voler vedere le foto e il filmino della gita e di parlere delle prossima.

Così fino a ieri sera, oggi vorrei piangere.


urca, sei diventato un comandante vero!
gli aspetti psicologici, mantenere la calma, che e' una cosa che si trasmette,
pensare sempre per primo all' equipaggio e riuscire a dare tranquillita' a tutti quelli che hai intorno anche se dentro sei lacerato.
bravo, sono aspetti molto piu importanti che come regoli le vele.
un aspetto poco rilevante ma importante, controlla l' rc, vedi se sono assicurati i terzi trasportati e se in qualche pagina c'e' la tua firma ripetuta due o piu volte leggi tra le righe cosa non comprende. stavolte pare sia andata bene, coi quattrini non si risolvono i problemi ma aiutano.
neanche una tessera da istruttore federale non ti aiuta in questo ma se la cosa continua pensaci, sono corsi piacevoli da fare, qualche modo sicurezza lo impari e riduci le responsabilita' penali.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' dura, e ti capisco perché in queste situazioni si rischia sempre tanto. L'unico ricordo che mi fa accaponare la pelle è quello che quando, capo scout, mentre facevamo i lavori di ristrutturazione di un convento detti una motosega in mano ad un minorenne perché preso dai lavori non mi resi conto. Tra un pò, dopo averci lavorato ore, non si tagliava una gamba. Mi resi conto di tutto solo mentre lo portavo al pronto soccorso. Fortunatamente fu solo un taglio superficiale ma rischiammo tantissimo. Quel convento francescano del '500 ora è ritornato all'antico splendore grazie ad anni di lavoro e di fatica di tanti scout ... ma quanti rischi abbiamo corso! :?

http://digilander.libero.it/santamariad ... index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 13:06 
Penso che tu abbia mantenuto un atteggiamento impeccabile. Purtroppo la responsabilità è sempre tanta e a volte il fato non ci è proprio amico.
Ad ogni modo quel tipo di incidente poteva succedere ovunque... tu hai saputo reagire con calma e fermezza e sono certo che i genitori della ragazza abbiano apprezzato. Vigilare sui minori significa anche questo: saper intervenire prontamente e con i giusti provvedimenti quando l'imprevisto ci gioca un brutto scherzo...
Un caro saluto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
E' stata sempre una delle cose da me piu' temute avere un problema con un figlio da altri affidatomi.
Puoi mettercela tutta e tutte le cautele ma l'incidente puo' sempre accadere e convincere gli altri genitori che tutto il possibile per evitarlo e' stato fatto e' una cosa veramente difficile.

In tali situazioni si e' "fortunati" se questi capiscono e si convincono che se anche il figlio fosse stato sotto la loro custodia non sarebbe cambiato nulla.

Hai tutta la mia solidarieta'.

ciao

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se capitasse a voi...
MessaggioInviato: 17/05/2010, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Sei stato bravissimo a tenere la calma, ed immaggino quanto è stato difficile dirlo ai genitori, ma tutti noi che abbiamo figli, siamo consapevoli che tutto può succedere anche quando li lasciamo ad altri, ed io personalmente non avendo parenti vicino spesso lascio i miei 2 figli da amici e loro fanno lo stesso, l'importante è sempre stare attenti, poi il fato può fare di tutto!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it