Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costi di gestione cabinato
MessaggioInviato: 16/05/2010, 21:49 
Oggi mi hanno chiesto cosa può costare il mantenimento di una barca da 10 metri. Ragionando spannometricamente ho sparato € 1000 a metro lineare anche se in fondo non ero proprio sicuro, prendendomi del visionario.Poi ho letto questo:

http://www2.solovela.net/immagini/Mercato_Nautico/04/SV27_MantenereBarca.pdf

Mi chiedo: ma vale la pena comprare un usato di 20/30 anni per cercare di pagarlo 15/20 mila euro per poi sostenere quei costi di mantenimento? Un usato di tale data poi necessiterà di manutenzioni straordinarie che faranno salire il costo di gestione. Non credo poi che durante l'anno con il barcone si esca sempre per mini crociere. Spesso l'uscita sarà giornaliera e vicino al porto...
Sono sempre più contento della scelta fatta. Costi di gestione decisamente più contenuti, divertimento garantito. Se poi un domani, con la dovuta esperienza, dovessi desiderare un crociera...c'è sempre il charter...
Una cosa invece mi rattrista... il Garda è molto bello, ok... ma i costi di un ormeggio in marina per una barchina come la mia sono uguali a quelli di una barca di 10 metri tenuta in toscana :(
Ma per fortuna un eventuale trasferimento non sarà poi cosa complicata ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costi di gestione cabinato
MessaggioInviato: 17/05/2010, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Fidi75 ha scritto:
Oggi mi hanno chiesto cosa può costare il mantenimento di una barca da 10 metri. Ragionando spannometricamente ho sparato € 1000 a metro lineare anche se in fondo non ero proprio sicuro, prendendomi del visionario.Poi ho letto questo:

http://www2.solovela.net/immagini/Mercato_Nautico/04/SV27_MantenereBarca.pdf

Mi chiedo: ma vale la pena comprare un usato di 20/30 anni per cercare di pagarlo 15/20 mila euro per poi sostenere quei costi di mantenimento? Un usato di tale data poi necessiterà di manutenzioni straordinarie che faranno salire il costo di gestione. Non credo poi che durante l'anno con il barcone si esca sempre per mini crociere. Spesso l'uscita sarà giornaliera e vicino al porto...
Sono sempre più contento della scelta fatta. Costi di gestione decisamente più contenuti, divertimento garantito. Se poi un domani, con la dovuta esperienza, dovessi desiderare un crociera...c'è sempre il charter...
Una cosa invece mi rattrista... il Garda è molto bello, ok... ma i costi di un ormeggio in marina per una barchina come la mia sono uguali a quelli di una barca di 10 metri tenuta in toscana :(
Ma per fortuna un eventuale trasferimento non sarà poi cosa complicata ;)


Non c'è storia, la nautica da diporto italiana è finita perché è impensabile sostenere questi costi per usare una barca, se va bene, 15 - 20 giorni l'anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costi di gestione cabinato
MessaggioInviato: 17/05/2010, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
mi sembra abbastanza evidente che ci sia una motivazione politica.
chi compra un auto puo anche pensare di parcheggiarla in strada,
i costi sociali (strade, parcheggi, salute) derivano dalla tassazione generale.
se ognuno dovesse possedere il posto auto e pagare i costi veri la differenza non sarebbe poi cosi alta.
uno dei problemi maggiori con la barca e' che l' uso sembra essere molto minore di quello dell' auto ma anche l' auto non viene usata per piu di 20 gg all' anno per scopi ludici, spesso usarla per andare a lavorare o e' una scelta dettata dalla comodita (aspetto discutibile ma reale) o da perverse ragioni di politica del lavoro o di scelte urbanistiche.
da un punto di vista dei servizi accessori un posto barca costa un decimo di quello che puo costare un posto auto, purtroppo il prezzo e' un altra cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costi di gestione cabinato
MessaggioInviato: 17/05/2010, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
mi sembra abbastanza evidente che ci sia una motivazione politica.


E' solo un opinione e può essere anche sbagliata ma ritengo che sia una motivazione scellerata. Allo stesso modo, per evitare problemi sociali e prendere tutto e subito, hanno smantellato l'industria pesante italiana. Risultato? Finiremo come la Grecia, non sono lontani i tempi in cui la gente prenderà in mano i forconi e getterà dalle finestre dei palazzi questi papponi, di tutti i colori che siano. Speriamo che mi sbagli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costi di gestione cabinato
MessaggioInviato: 17/05/2010, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Francesco Lenzi ha scritto:
marco zk ha scritto:
mi sembra abbastanza evidente che ci sia una motivazione politica.


E' solo un opinione e può essere anche sbagliata ma ritengo che sia una motivazione scellerata. Allo stesso modo, per evitare problemi sociali e prendere tutto e subito, hanno smantellato l'industria pesante italiana. Risultato? Finiremo come la Grecia, non sono lontani i tempi in cui la gente prenderà in mano i forconi e getterà dalle finestre dei palazzi questi papponi, di tutti i colori che siano. Speriamo che mi sbagli.


anche io spero di sbagliarmi.
sulla industria pesante non la vediamo nello stesso modo, ho visto la gente lasciare l' agicoltura per andare a far quadagnare altra gente che non sarebbe stata capace di conservare il seme per un mese.
adesso quei papponi sono tutti a giocare con la finanza che sara pure importante ma non da' da mangiare a nessuno.(anche pirelli ieri sera non ha fatto una bella figura)
il dramma e' che hanno ucciso dopo i coltivatori anche gli artigiani e ora non ci resta che comprare prodotti indistruali, fatti male, progettati peggio e fuori da ogni logica che non sia di consumo.
ieri c'e' stata la perugia-assisi... ci sono stato per anni, non capisco piu a che serve, ai tempi di Capitini era una manifastezione per la pace, erano gli anni del napalm e non se ne poteva parlare che era contro gli amerikani, ieri di crisi alla televisione non ne volevano parlare e cosi c'hanno fatto vedere un po di zaini e qualche scuot.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it