Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 16/05/2010, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao tutti. Chiedo a voi: come vi comportate per l'assicurazione RC?
Vi rivolgete al vs. assicuratore abituale, fate l'assicurazione on line, o cosa?
Avete da consigliare qualche compagnia che offra un prodotto un po' piu' completo di altre? Nel mio caso con una barca vecchia dal valore limitato, parlare di polizza corpi non ha molto senso, e quindi magari vale la pena di informarsi meglio sull'RC: che dite?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 16/05/2010, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ne avevamo accennato anche da un'altra parte, comunque io mi sono rivolto al mio assicuratore e mi ha offerto un prodotto che comunque copre tutto, partendo dal motore, pago con la TORO 42 euro, Paddy con un'altra compagnia qualcosa meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 16/05/2010, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie: nello specifico cosa vuol dire "copre tutto"?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 17/05/2010, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Devo cercare la brochure che mi dettero, ma dovrebbe coprire tutti gli incidenti in barca, non solo dipendenti dal motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 31/05/2010, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ho riscontrato un problema, il mio assicuratore, dopo mesi che ne parliamo, e mi dice che ha una polizza natanti che attraverso il motore, copre anche la barca.
Stasera, al dunque, vado per stipulare la polizza, e mi accorgo che parliamo di una polizza "natanti a motore"

- Assicuratore: "non ti preoccupare copre tutto"
- Io: "ma sei sicuro? qui si parla di natanti a motore, non si parla affatto di tipo di barca e soprettutto a vela.

Dopo un po' di discussioni
- Assicuratore: "copre i danni che fai mentre usi il motore, mentre se vai a vela no"
- Io: "allora sei una F..a!!! come si fa?"
- Assicuratore: Semplice fai una polizza Responsabilità Civile e ti copre per quando vai a vela"
- Io: "allora sei una F..a!!! due volte"

Ecco quello che mi è successo.
Che ne dite?
Adesso devo trovare una compagnia che mi assicuri anche e sprattutto se vado a vela. Per questo l'ho comprata, senno compravo un GOMMONE!!!!

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 31/05/2010, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Effettivamente l'assicurazione si fa per il motore e quindi probabilmente copre gli incidenti in barca quando va a motore. Non so, devo trovare quella brochure, comunque è possibile. Io la RC l'ho dovuta fare per via del cane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 31/05/2010, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Anch'io ho gia' l'assicurazione RC per la casa, il cane, ecc. ecc., ma mi non capisco cosa dovrebbe capire quando vado in barca. :(

Venendo alle assicurazioni, mi sembra interessante la RAS Passione Blu, LINK

Che vi sembra?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 01/06/2010, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:28
Messaggi: 27
Località: Cecina (Li)
Sapete una cosa, anche a me viene da ridere quando leggo le denunce di sinistro e le relative descrizioni delle dinamiche, spesso fantasiose e ricchi di spunti. Per Gli studiosi di psichiatria, però.
A che cosa serve l'assicurazione sulla barca? Come sempre si capisce quando è successo il guaio , non prima. E io lo so perchè lavoro dall'altra parte, ovvero fra quelli che devono capire se la polizza "copre" o non "Copre", come si dice comunemente, o in modo più corretto, se un evento dannoso rientra o meno nelle garanzie del contratto assicurativo firmato a suo tempo. Bisogna capire se c'è il danno e quanto è. Poi definire, ovvero fare la liquidazione. Poi mi lamento per lo stress, il mal di pancia, il fisico da scrivania, ecc.
Per ritornare alla pratica, è vero che l'obbligatorietà dell'assicurazione per la responsabilità civile terzi è obbligatoria per i natanti con un motore, ma si riesce a far danni anche con un barchino a remi o una deriva da passeggio. Quindi assicuratevi lo stesso. Per un uso non sportivo, puo essere sufficiente la polizza Una polizza rc generale per conduzione della vita familiare, (cd capofamiglia) e che si fa per i danni a terzi dei figlioli discoli, per andare in bicicletta o per i morsi del proprio cane di famiglia agli estranei ( o pagato già il danno subito ai glutei di due postini rincorsi e azzannati da gentili e sensibile bestiole).
Le compagnie in genere prevedono contratti modulari, con cui parte dalla garanzia base, la resp. civile obbligatoria, quindi i danni che causi ad altre barche o ad attrezzature portuali o da pesca, fino ai danni alle persone che sono con te, sulla tua barca e che si fanno male maneggiando le attrezzature. Attenzione però, normalmente c'è una esclusione per la partecipazione alle regate. Però basta aggiungere, pagando, la garanzia anche per quello.
Poi, possone essere agiungere le garanzie per gli infortuni personali, navigando, e altre cose.
Per le barche che hanno un certo valore, conviene attivare la polizza "corpi", che rimborsa i danni alla propria imbarcazione, provocati da qualunque causa. Poi ci sono limiti assicurativi, esclusioni, franchigie ecc. E' un argomento così grande che permetterebbe un post dedicato.
E poi non mi va di passare da iettatore o da cassamortaro, come dicono i miei colleghi romani,
per cui parlo o racconto solo su richiesta. Un solo assaggio. Questo inverno ho definito i danni di un signore che pescava all'ancora a poca distanza dalla costa dell'isola d'Elba e che è stato investo e affondato da una barca a vela che procedeva sotto timone automatico.
Basta, sto zitto.

A presto
Alfredo

_________________
Sursum corda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 03/06/2010, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
sopravento ha scritto:
Venendo alle assicurazioni, mi sembra interessante la RAS Passione Blu, LINK

Che vi sembra?

Molto interessante!
Io sono andato proprio questa mattina in agenzia a farmi fare un preventivo. :)
E' una RC che copre il motore e la barca sia navigando a vela sia a motore, sia in navigazione che all'ormeggio e con qualcosa in più ti copre anche durante il varo, l'alaggio e quando sta in secco.
Copre i danni a cose e persone e anche a cose dei passeggeri trasportati.
I massimali che ho valutato 2.500.000 euro per le persone e 500.000 euro per le cose, poi volendo si possono anche alzare.
Volendo in più si possono aggiungere altre garanzie (es. una cosa tipo la casco delle auto...).
Il preventivo per una barca a vela da 6m con motore da 5CV sul lago maggiore mi veniva 162 euro per tutto quello descritto sopra.
E' una polizza più completa delle solite polizze motore che fanno tutti.
Se i miei soci gradiscono la faccio.
Grazie per le info ;)

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione RC
MessaggioInviato: 03/06/2010, 16:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
marinaio70 ha scritto:
sopravento ha scritto:
Venendo alle assicurazioni, mi sembra interessante la RAS Passione Blu, LINK

Che vi sembra?

Molto interessante!
Io sono andato proprio questa mattina in agenzia a farmi fare un preventivo. :)
E' una RC che copre il motore e la barca sia navigando a vela sia a motore, sia in navigazione che all'ormeggio e con qualcosa in più ti copre anche durante il varo, l'alaggio e quando sta in secco.
Copre i danni a cose e persone e anche a cose dei passeggeri trasportati.
I massimali che ho valutato 2.500.000 euro per le persone e 500.000 euro per le cose, poi volendo si possono anche alzare.
Volendo in più si possono aggiungere altre garanzie (es. una cosa tipo la casco delle auto...).
Il preventivo per una barca a vela da 6m con motore da 5CV sul lago maggiore mi veniva 162 euro per tutto quello descritto sopra.
E' una polizza più completa delle solite polizze motore che fanno tutti.
Se i miei soci gradiscono la faccio.
Grazie per le info ;)


Perplesso... le cose va bene (con quello che costa una cerata..!) ma le persone trasportate dentro la cerata? Ci riesci a precisare?
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it