Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 09/05/2010, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Tanto prima o poi ci vado, lassù, e mi porto via una cosa del genere!!

http://www.botentekoop.nl/klassieke-bot ... .html?r=38

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 10/05/2010, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Giovanni ha scritto:
Tanto prima o poi ci vado, lassù, e mi porto via una cosa del genere!!

http://www.botentekoop.nl/klassieke-bot ... .html?r=38


ha un armo parecchio particolare.
e' difficile spegare cosa vuol dire usare un albero cosi tanto frazionato col diamante e senza volanti.
a me farebbe venire diversi tipi di incubo.
d' istinto viene da pensare che le barche un po mature siano facili ma la realta' e' ben diversa!
una trentina d' anni fa sulla moto avevo le k181, erano gomme con la sezione a pera, consentivano una sola piega e la frenata solo a moto dritta, ad oggi non avrei piu il coraggio di usarle.
quell' albero li... e' pure piu impegnativo e la manutenzione di una barca in legno... ogni uscita = 2 we di lavori.
io comincerei con qualche mezza giornata a viareggio ad affinare l' occhio e magari a fare qualche uscita.. dalla prossima settimana sono meno incasinato, a meta' giugno tiro su la mia per carena poi ogni giorno e' buono per fare un giro... ti chiamo, in barca si spiegano meglio gli impicci e le cose da guardare prima dell' acquisto.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 10/05/2010, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
Giovanni ha scritto:
Tanto prima o poi ci vado, lassù, e mi porto via una cosa del genere!!

http://www.botentekoop.nl/klassieke-bot ... .html?r=38


ha un armo parecchio particolare.
e' difficile spegare cosa vuol dire usare un albero cosi tanto frazionato col diamante e senza volanti.
a me farebbe venire diversi tipi di incubo.
d' istinto viene da pensare che le barche un po mature siano facili ma la realta' e' ben diversa!
una trentina d' anni fa sulla moto avevo le k181, erano gomme con la sezione a pera, consentivano una sola piega e la frenata solo a moto dritta, ad oggi non avrei piu il coraggio di usarle.
quell' albero li... e' pure piu impegnativo e la manutenzione di una barca in legno... ogni uscita = 2 we di lavori.
io comincerei con qualche mezza giornata a viareggio ad affinare l' occhio e magari a fare qualche uscita.. dalla prossima settimana sono meno incasinato, a meta' giugno tiro su la mia per carena poi ogni giorno e' buono per fare un giro... ti chiamo, in barca si spiegano meglio gli impicci e le cose da guardare prima dell' acquisto.
ciao



.... come si suol dire: per una "gnocca" così si farebbe qualsiasi cosa! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 10/05/2010, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
marco zk ha scritto:
io comincerei con qualche mezza giornata a viareggio ad affinare l' occhio e magari a fare qualche uscita.. dalla prossima settimana sono meno incasinato, a meta' giugno tiro su la mia per carena poi ogni giorno e' buono per fare un giro... ti chiamo, in barca si spiegano meglio gli impicci e le cose da guardare prima dell' acquisto.
ciao

...pronto!!!
basta fissare con un po' di anticipo, in modo da accordare tutti i suoni.
......fotina, no?!?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 11/05/2010, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
direi che proprio le fotine no!
quando guardi un auto (la cito come oggetto conosciuto da tutti) con uno sguardo capisci se e' un mezzo sportivo, se e' abitabile per sei, se ha un motore potente o se sembra comoda e facile da portare, anche senza guidarla in una prova capisci se potrebbe essere giusta per te.
sulle barche e' molto piu difficile, eppure le barche sono enormemente piu semplici, le parti mobili sono un enormita in meno, siamo noi che non sappiamo cogliere le reali differenze che non siamo culturalmente preparati a capire differenze che sembrano sottili.
io sono venti anni che sto dietro alle barche a vela, sono maledettamente pochi per un cinquantenne e in generale quando sto in barca sono tra quelli che ne sanno di meno, e' anche una scelta, non mi interessa piu di tanto fare il piu bravo su una barca dove il livello e' basso, in genere preferisco confrontarmi con quelli piu bravi che in generale non sanno insegnare nulla (soprattutto quelli che il mare... sin da piccoli lo vivono in modo istintivo e spesso non sanno spiegare il perche e come, addirittura non capiscono le domande) ma se sei attento puoi rubare con gli occhi.
questo e' anche un invito, non esiste un manuale che insegni ad andare a vela pero ci sono centinaia di regatelle in giro per il mondo dove cercano equipaggi (magari all' inizio e' solo un posto da zavorra, magari trovi una barca dove ti chiedono di partecipare alle spese, in generale sono soldi spesi bene) e fare la zavorra con i sensi attivi ti fa capire come si fa, cosa sentire della barca, come interpretare il vento, anche solo capire il rapporto tempo distanza (a 5 anni un bimbo che sta in macchina sa gia quando e' giusto frenare, quando arriva alla patente ha spesso piu ore di auto di quante ne totalizza un velista bravo nella vita) o superare la paura (si ho detto paura) del mare in burrasca.
voglio dire che la vela e' un altro mondo, non sono foto o conoscenza di come si fa una manovra, certe cose devono diventare istintive e per quello non c'e libro o foto che regga.
il giro nel porto di viareggio te lo proponevo per chiaccherare di alberi, scafi, tendenze, sistemi di costruzione, magari possiamo anche bussare da vismara o da del carlo, il primo per vedere la costruzione di una barca moderna, il secondo e' il mito del restauro, e credimi quando dico mito non esagero.
comunque se vuoi vedere un po di barche ti tocca un porto, ti tocca imparare a salutare l' armatore che e' li a fare riparazioni e rimanergli tanto simpatico da meritare un invito a bordo...
l' ho fatto per tanti anni e continuo a farlo e c'ho una delle barche piu vistitate di livorno (no, non e' che sto sempre a fare riparazioni e' che la mia e' una delle barche scuola della lega navale di firenze messa a disposizione gratis quando non fa regate o crocera)
venti anni fa decisi che lavorare il sabato e la domenica era da folli e da allora li dedico quasi tutti alla vela, sto molto meglio, sono piu felice e soprattutto mi coccolo il mio sogno.. .non la barca, la vela, la navigazione, il vento e il mare... poi che sia il vico di paddy o sagamore:
Immagine


... e' uguale...
az m'ero fatto un po d' amici e mi sa che me li so giocati tutti .... e' un problema di carattere.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 11/05/2010, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Marco...concordo in pieno con tutto quello che hai detto!!
La "fotina" era riferita alla tua barca, mi piaceva avere una piccola anticipazione di che cosa avrei visto poi.
Sul fatto di andare per banchine e vedere, e parlare, e ascoltare...anche questo mi piace moltissimo.
Il fatto di rubare con gli occhi è una caratteristica che ti insegnano alla scuola infermieri fin dal primo giorno; questo, noi, l'abbiamo nel nostro dna. Si dovrebbe parlare poco e rubare con lo sguardo tutto quello che puoi....e in genere è quello che faccio un po' in tutte le situazioni.
Credo di avere una buona dose di modestia che non mi fa montare in cattedra quando la situazione non lo richiede e mi piace, veramente, ascoltare chi ne sa più di me; sono un fortissimo fautore della condivisione e del concetto di "team", dove tutte le peculiarità dei componenti del gruppo concorrono ad ottenere il risultato.
Tutto questo per dirti che ben volentieri verrò con te a bussare al tambuccio di barche interessanti, con la speranza di ricevere accoglienza, condivisione di una passione comune e la possibilità, magari, di sentire storie interessanti e poter ammirare delle belle signore, come non se ne fanno più.
Con amicizia
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi presta 5000 euro?
MessaggioInviato: 11/05/2010, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
messa la fotina.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it