Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti marinai d'acqua dolce e quanti d'acqua salata?
MessaggioInviato: 22/04/2010, 19:35 
Speravo che uscisse un'utile discussione da questa domanda.
Mi sono permesso di spostare alcuni messaggi nella sezione tecnica... ho combinato un altro guaio :oops: Francesco puoi sistemare tu? AVrei spostato i messaggi dal primo intervento di Tramp ma mi sono trovato solo gli altri...
Chiedo scusa per il disagio arrecato ma mi spiaceva perdere queste informazioni interessanti.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti marinai d'acqua dolce e quanti d'acqua salata?
MessaggioInviato: 22/04/2010, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Boooo, come si fa? Va bene così dai, proseguiamo la discussione di la, come è, è!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti marinai d'acqua dolce e quanti d'acqua salata?
MessaggioInviato: 22/04/2010, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
sono fresco di ritiro da una classica di altura, quel poco che ho navigato sui laghi e' ininfluente.
ma la differenza credo sta nell' atteggiamento.
in mare puoi navigare per giorni senza avere mai la costa a vista, sul lago e' difficile che capiti.
se per navigazioni in mare si intende la traversata ci vedo delle differenze psicologiche importanti, una costiera se non ti lecchi le dita... uguale-uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanti marinai d'acqua dolce e quanti d'acqua salata?
MessaggioInviato: 23/04/2010, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
marco zk ha scritto:
...la differenza credo sta nell' atteggiamento.
in mare puoi navigare per giorni senza avere mai la costa a vista, sul lago e' difficile che capiti.
se per navigazioni in mare si intende la traversata ci vedo delle differenze psicologiche importanti, una costiera se non ti lecchi le dita... uguale-uguale.


Hai ragione soprattutto sull'aspetto traversata.
Io ho fatto già molte uscite al mare, ma solo quest'anno a Pasqua ho avuto modo di fare la mia prima traversata (La Spezia - Capraia) su un Bavaria 44.
Complice il fatto che è stata abbastanza impegnativa, con un'andata col vento dritto sul naso e mare da forza 3 a 4 con onda corta e un ritorno di bolina larga su un unico bordo, ma con mare forza 5 e 20-25 nodi di vento, la cosa che mi ha fatto specie è stato all'andata quando dopo esserci fatti 7 ore di bordi, lo skipper sale dopo aver fatto il punto nave e ci dice che altre 6-7 orette e siamo arrivati :shock: .
Questa mia considerazione sarà banale per i più navigati, ma per chi è alle prime armi, cominciare a sentirsi stanco (e anche un pochino smaronato) e scoprire che, ti piaccia o meno, che tu voglia o no, sei costretto a smazzarti le ore che mancano per poter arrivare e rilassarti è una situazione interessante a livello psicologico.

Sul lago, mal che vada, quando non ne puoi più, punti sulla costa, trovi un ormeggio e scendi a farti un caffè e quattro passi :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it