Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 19:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 16/04/2010, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi spiace, chiedo ancora scusa e la discussione era completamente uscita dall'argomento originario. Io sono stato il primo a sbagliare, a volte mi faccio prendere e forse neanche mi so spiegare tanto bene. Su questi argomenti invece ci vuole chiarezza e questo non è certamente il luogo per approfondire certe tematiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 17/04/2010, 8:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
E' successo quello che temevo.
In particolare, Jo se l'è presa (con me?, mi sembra di sì) mentre invece avevo quotato quasi tutto ciò che aveva detto.
Desidero specificare:
- no alle censure
- l'incavolamento per il dolore che l'argomento mi suscitava mi faceva star male; erano i miei argomenti che tutto sommato avrei voluto cancellare. Potevo chiederlo; non l'ho fatto. Per non censurarmi. Se il discorso doveva andare avanti ciò che dicevo aveva diritto di esistere nonostante la mia stessa sensazione. Il dispiacere forte era che il mio fare un fascio solo - per sintesi, per dolore, per indignazione - potesse comunque far male a qualcuno, Giovanni in particolare, che ci sta dentro e ci sta come lo leggiamo.

Per sintesi: se fossimo davvero intorno a un tavolo o sotto un albero, vorrei fortemente che questa e molte altre discussioni andassero avanti. Anche perché ho subodorato che non siamo solo tutte persone per bene, mi sa che la pensiamo un po' tutti allo stesso modo...
Ma. Esperienza mi dice che nei forum si rischia troppo di essere fraintesi.
Mi rimetto comunque a Francesco: se ha conservato copia dei testi, per me può anche rigenerare tutto.
Resta il dispiacere - ancora! - di un incidente che forse ho contribuito a generare, e che per il solo fatto di essere accaduto potrebbe incrinare la sensazione di alcuni mentre leggono, in futuro, me o altri.
Riprendo, se serve, più tardi. Ciao

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 17/04/2010, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Voglio specificare che:
1) la discussione era andata fuori dall'argomento iniziale;
2) la seconda parte, quella riguardante il mondo professionale era degenerata in luoghi comuni che, come ha già asserito giustamente Tramp, potrebbero essere approfonditi in altro modo e in altre sedi;
3) la terza parte, quella politica, era degenerata in sfoghi personali, i miei, contro tutto e tutti e mi rendo conto che questo non fa bene a nessuno. La politica italiana non ha bisogno di tutto ciò ma di gente che lavora e che si impegna con onestà e convinzione;
4) da parte mia non c'è stata volontà di censurare nessuno, ma solamente la preoccupazione di preservare i nostri interessi comuni che, in questa sede, sono la piccola nautica e la vela;
5) per quello che ne so non mi è possibile recuperare i file cancellati e comunque non ho intenzione di farlo;
6) gran parte della responsabilità di questo "inconveniente" è la mia ed è per questo che ho cancellato tutto senza interpellare nessuno degli interessati, altrimenti l'avrei fatto;
7) le regole del forum prevedono che gli amministratori possano cancellare o bloccare argomenti non attinenti agli scopi che si prefigge il forum. E' già stato fatto in passato e verrà fatto anche in futuro, se necessario. Queste sono le regole.
Con amicizia e rispetto verso tutti.
Francesco

PS: non sono orgoglioso dei miei pasticci, specialmente quando mi lascio andare in chiacchiere inutili, sono invece orgoglioso delle mie proposte che periodicamente invio a provincie e regioni, come l'ultima per esempio, inviata alla Provincia di Perugia e Umbrialeft per la creazione di un Parco Nazionale dei laghi del centro e la rinnovata proposta dei porti verdi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 17/04/2010, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ottimo spunto per organizzare di ritrovarci sotto gli alberi di castiglion del lago con una birra, un po' di carne alla brace, figlioli allo stato brado (chi ce l'ha) e accapigliarsi su qualsivoglia cosa.
...Quel circolino diventa l'ombelico del mondo!
Battute a parte, chiudiamo questo discorso, siamo tutti consapevoli che ci rispettiamo e vogliamo bene vicendevolmente e quindi è inutile incazzarsi o restarci male; come è già stato detto, certe cose vanno discusse vis a vis in modo da poter cogliere anche le sfumature del viso e del non verbale....senza dimenticare che non esistono, e ci mancherebbe, solo barche, carrelli, mare e vento.
Noi siamo dei fortunati che possiamo godere e parlare di queste cose!
Un abbraccio circolare a tutti
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 17/04/2010, 19:05 
Mi sono perso qualcosa o forse niente... non so.
A prescindere dal fatto che resto volutamemente fuori da discussioni che sfiorino lievemente la sfera politica (auto moderandomi o censurandomi, non so) colgo l'occasione per esprimere il mio modestissimo parere, nella speranza di non alimentare nuovamente gli animi (se mai si sono accesi)

Frequento il forum da un po' e la cosa che + mi ha colpito fin dall'inizio è stata la disponibilità degli utenti nel fornire il loro prezioso aiuto in ogni circostanza e con persistente moderazione...
Questo posto mi piace e spero di poterci restare a lungo. Anzi spero di potervi conoscere di persona prima o poi. Il forum è strutturato bene e con sezioni interessanti nelle quali ognuno può accedere liberamente e dire la sua (nel massimo rispetto degli altri)
Credo sia del tutto evidente che la "censura" sia stata dettata da buoni intenti e buona fede.
Detto questo, però, ritengo che questa azione vada intrapresa solo se il confronto degeneri in insulti, offese a istituzioni o partecipanti del forum (la lista in verità è ben più lunga ma credo che ci siamo capiti).
Francesco, non so cosa sia stato scritto per provocare questa tua reazione, conoscendoti però sono certo che tu l'abbia fatto per placare gli animi e sicuramente in buona fede come detto sopra. Io però dall'altra parte in una sezione "quattro chiacchere al club" mi aspetto che si possa parlare un po' di tutto... proprio come accade al club vero o al bar...altrimenti vale la pena cancellare questa sezione.
Siamo uomini no? Si può discutere amichevolmente, a volte con toni più accesi, ma l'opinione che ognuno ha di noi non cambia.
Ora chiedo scusa anche io per questo mio intervento (non volevo riaprire una questione chiusa)
BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 18/04/2010, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Premesso che la buona fede è di ciascuno e quindi di tutti, e per primo è da riconoscere al bravo Francesco, nonchè a Tramp, nonchè a Daniele , ed infine al sottoscritto, io disapprovo fermamente questo terrore, oserei dire sacro, che soprattutto Francesco esprime nei confronti delle discussione "politiche".

Primo perchè le idee politiche le abbiamo tutti, ed essendo, fino a prova del contrario, persone civili, siamo in grado anche di confrontarci senza offendere almeno voontariamente, persone diverse da noi ma dotate di normali buonsenso e suscettibilità.

Poi perchè guarda caso se un topic "sconfina in politica" spesso immediatamente si anima di una vita propria; in ogni forum, è solitamente il capitolo "fuori tema" quello più frequentato, perchè discutere, civilmente, ci piace e ci fa bene, esattamente come parlare sotto un albero od intorno ad una tavola; a patto che nessuno voglia prevaricare gli altri.

Se avvenissero su questo forum cose che ricordano, anche alla lontana, ciò che si vede in tivvù (e che io non vedo perchè non la guardo quasi mai), allora sarebbe giustificato il "bannare"; ma qui siamo lontani miglia e miglia da ciò.

Non mi piace il ghetto di marinaretti che altrimenti questo forum rischia di diventare.
Ribadisco che nessuno a mio avviso si deve scusare per cose che ha fatto e che è pronto a ripetere; se ci crede in buona fede, fa bene a comportarsi così.

Io però lo critico, e sottolineo ancora, visto che era un po' che lo volevo dire, che su questa linea non sono daccordo a livello razionale e non mi piace affatto a livello di pelle.

Se poi sono in minoranza, pazienza, mi adeguerò. Ma continuerò a pensare che non va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 18/04/2010, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Alla base di tutto c'è stata solo la consapevolezza, da parte di mia, di aver espresso idee e concetti (io) in maniera superficiale. Capisco il disappunto di tutti ma mi sono reso conto di aver sbagliato e ne ha pagato le conseguenze tutta la discussione. La prossima volta cercherò di essere più attento, circostanziato e meno emotivo e sicuramente non ci saranno problemi, anche se si parlerà pacatamente di politica. E' giusto parlare anche di politica in modo corretto così come è giusto esprimere le proprie idee, quindi nessun problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 19/04/2010, 7:58 
Jocondor, mi trovi d'accordo e l'ho espresso velatamente nel mio intervento. La tua posizione era chiara.
Ho semplicemente voluto dire che l'errore è stato dettato da buona fede e non dall'intento di oscurare.
Sicuramenre era doveroso un chiarimento e mi pare ci sia stato.
Sono certo che la cosa non si ripeterà e direi di considerare chiusa la faccenda se siete tutti d'accordo.
Ora beviamoci su una birretta...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 19/04/2010, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Cari marinai io appoggio l'idea di Giovanni, e' il momento di un bel raduno con barche o senza, per poterci conoscere e per poter fare 4 chiacchiere in santa pace.
Saluti a tutti.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO DOTTORE HA IL NASO ROSSO!
MessaggioInviato: 19/04/2010, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Questione chiusa.
Beviamoci su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it