per imperia io ci dovrei essere, con le vecchie signore il condizionale va sempre messo che magari per una tavola del fasciame da cambiare stanno ferme un mese... giusto il tempo di reperire la tavola
diciamo che il cassiopeia e' gia iscritto, se c'e' lei ci sono anche io.
per un posto a bordo temo che sia difficile, ma nell' ultima settimana ci si tiene in contatto, in generale manca sempre qualcuno, ho imparato che se uno arriva in banchina la mattina con le sue cosine e la tessera fiv un posto lo trova quasi sempre.
del marigold so che e' nata senza bompresso che e' stato aggiunto col cambio di rating e so pure che ha un record di un tot di miglia a 12 nodi .
quando si parla di barche d' epoca sembrera strano ma ho visto che conta molto il nome del progettista e la ferramenta, in effetti ad un pezzo per volta sono piu o meno tutte rifatte...molto piu delle vecchie attrici.
una delle cose che lasciano piu allibiti sono le dotazioni di bordo, cose tipo il servizio di bicchieri nel loro cassetto in mogano con i fori precisi per salvaguardarli anche in caso di ribaltamento, tazze, piatti, posate... insomma viste da fuori non si capisce ma erano spesso delle ville al mare per armatori molto snob.
quel tipo di carena e' molto efficiente, queste barche non erano costruite per vincere nelle regate (quindi rallentate per motivi di rating) ma per navigare, erano veloci e relativamente sicure.... comunque le vecchie signore non si portano senza fatica o rischi, in generale quando scendi dopo poche ore di regata ti senti come dopo un abbordaggio da parte di uno schiacciasassi e a imperia l' ambulanza tutti gli anni ha da fare un po di lavoro.