Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 11:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Vecchia Signora... che di sicuro piacerà a Giovanni, visti certi suoi gusti (da ADV).
Ingranditela: ne vale la pena!
Allegato:
Commento file: A Imperia 2006
0609 veledepoca 092.jpg
0609 veledepoca 092.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 2809 volte ]

e magari anche a qualcun altro (è già il desktop del mio pc, anche se non è carrellabile, credo).

p.s.: ci andiamo quest'anno? Se volete, vi mando qualche foto delle più belle che ho visto lì, così vi fate un'idea.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
vista da poppa non la riconosco, se e' questa:

Immagine

e' anche la mia preferita.

io ci saro' a imperia sul "cassiopeia"... e' buffo, io adoro i fulmini di guerra e le vecchie signore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 12:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Non saprei, non è facile identificarle da due angoli così diversi. Quella che ho postato io è Pen Duick, di Jaqueline Tabarly (ma no?!), senza numero velico (il che tornerebbe, ma erano tante senza)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
quella che ho postato io e' una "Thames Measurement Rule" del fine 1800, le riconsci dalla prua dritta.
la stazza era fatta tra la prua ed il timone.... alberi di bompresso esagerati e poppe con sbalzi da paura.
il pen duick credo sia parecchio piu giovane...credo che sia un metrico o un lineare... roba di 20/70 anni dopo
due anni fa non c'era, mi sembra nel 2006 o addirittura a quella del 2004... non ti fidare, io con le date :oops:

opss la barca si chiama marigold e' un C&N del 1892


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 13:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Nel 2006, io c'ero, ma solo come spettatore purtroppo

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 01/04/2010, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
:shock: :shock: Alberto...Albertino...Albertuccio!! :shock: :shock:
Apri un post dedicato e...per favore...condividi tutto ciò che hai!!
Eccola in azione...guardatela.....

Mi piacerebbe tanto poter organizzare per imperia...è il W.E. prima del master di siena e quindi in teoria potrei essere libero.
Marco...se tu bazzichi queste signore, si impone una serata a tema presso la birreria tedesca vicino a casa mia; il giovedì c'è la birra cruda...se vengono anche gli altri, prima del caldo....cena bavarese!!
E non è che ci trovi un imbarco anche a noi, poveri mortali?
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 02/04/2010, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Marco, la foto che hai postato tu, a vedere dalla prua a piombo e dal bompresso esagerato, dovrebbe essere un cutter, barca di origini inglesi, velocissima e superinvelata.
Veniva usata come "pattuglia di polizia", proprio per le sue doti marine e di velocità; usata anche dai contrabbandieri e dai pescatori, davanti alle coste dell'america del nord.
Sul libro di Sciarrelli "Lo Yacht" c'è un capitolo molto bello dedicato a queste imbarcazioni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 02/04/2010, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
per imperia io ci dovrei essere, con le vecchie signore il condizionale va sempre messo che magari per una tavola del fasciame da cambiare stanno ferme un mese... giusto il tempo di reperire la tavola :o
diciamo che il cassiopeia e' gia iscritto, se c'e' lei ci sono anche io.
per un posto a bordo temo che sia difficile, ma nell' ultima settimana ci si tiene in contatto, in generale manca sempre qualcuno, ho imparato che se uno arriva in banchina la mattina con le sue cosine e la tessera fiv un posto lo trova quasi sempre.
del marigold so che e' nata senza bompresso che e' stato aggiunto col cambio di rating e so pure che ha un record di un tot di miglia a 12 nodi .
quando si parla di barche d' epoca sembrera strano ma ho visto che conta molto il nome del progettista e la ferramenta, in effetti ad un pezzo per volta sono piu o meno tutte rifatte...molto piu delle vecchie attrici.
una delle cose che lasciano piu allibiti sono le dotazioni di bordo, cose tipo il servizio di bicchieri nel loro cassetto in mogano con i fori precisi per salvaguardarli anche in caso di ribaltamento, tazze, piatti, posate... insomma viste da fuori non si capisce ma erano spesso delle ville al mare per armatori molto snob.
quel tipo di carena e' molto efficiente, queste barche non erano costruite per vincere nelle regate (quindi rallentate per motivi di rating) ma per navigare, erano veloci e relativamente sicure.... comunque le vecchie signore non si portano senza fatica o rischi, in generale quando scendi dopo poche ore di regata ti senti come dopo un abbordaggio da parte di uno schiacciasassi e a imperia l' ambulanza tutti gli anni ha da fare un po di lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 02/04/2010, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
...Allora rinnovo subito la tessera che non avevo fatto quest'anno.
Se leggi il libro di Sciarrelli ci sono tutti i piani e i disegni e, sì, a bordo non mancava niente, anche perchè l'armatore non si sporcava certo le mani con scotte e sacchetti di sabbia da spostare da una murata all'altra! Dentro erano dei veri salotti, con tanto di poltrone in pelle e se non ricordo male, anche piccoli caminetti per riscaldare l'ambiente.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia Signora...
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Bellissime!
Pen Duick era la barca di famiglia di Eric Taberly, la stessa che poi ha restaurato durante la prima parte del suo servizio in marina, dico giusto?
Ovviamente la prima di una lunga serie di Pen Duick, multiscafi compresi...

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it