Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2026, 2:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libentè è tornata, anzi Pantalone è tornato
MessaggioInviato: 31/07/2025, 9:43 
Non connesso

Apro Marinai di Terraferma e trovo subito il post sulla possibile chiusura del sito, non è proprio una bella notizia, anzi pessima mi dispiace molto.
Come da titolo ho appena riportato la mia barca dalla Grecia a Duino, si fa presto a dirlo ma almeno 18 giorni a farlo, spero di potervi raccontare qualcosa nel dettaglio in "Diari di viaggio" com altre volte ho fatto.
L'avevo portata in zona Ionie 6 anni fa scegliendo poi ogni anno una zona diversa per navigare, solo un paio di settimane all'anno.
E' stata una esperienza positiva che ora si è conclusa, gli anni scorrono e le mie energie diminuiscono velocemente, per cui penso ora di cederla a qualcuno che la vuole.
La barca è in discrete condizioni con vele rifatte nuove circa 8 anni fa, spin e drifter verde pisello usati pochissimo, fiocco genova ie randa, le vecchie sono ancora utilizzabili, il motore è un Honda 6 Hp bicilindrico, è un trattore che non mi ha mai abbandonato e certamente molto usato, ma rimessato bene e posato ogni anno in cabina, ora non lo fanno più. GPS ed eco, impianto elettrico .... si può fare meglio
Come da titolo la barca ha dovuto cambiare nome, se scriverò il diario del mio viaggio di ritorno dalla Grecia ne capirete il motivo.
Questo non è un annuncio di vendita, diciamo solo una comunicazione privilegiata per voi, ora che il mio Pantalone di 7,10 mt è ancora in mare mi potete chiedere infatti qualsiasi prova, fra un paio di mesi invece la riporterò con un camion nel mio cortile di casa sul suo robusto invaso di ferro.
Per ora non chiedetemi cifre, se siete interessati ci vediamo all'ormeggio provvisorio in Villaggio Pescatore.
Se nessuno la prende le foci del Pò e la Laguna di Venezia il prossimo anno mi attendono :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Libentè è tornata, anzi Pantalone è tornato
MessaggioInviato: 31/07/2025, 23:04 
Non connesso

spero di riuscire a leggere il tuo racconto . i precedenti li ho trovati estremamente interessanti .

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2025, 13:48 
Non connesso

.... grazie, spero di trovare tempo e voglia per scriverlo prima che la mia memoria svanisca :D

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2025, 21:59 
Non connesso

ci spero anche io !
a suo tempo mi iscrissi a questo forum anche per i racconti dei vari navigatori che un tempo popolavano questo sito .
oltre a te , ricordo margutte , lazylady , maxpiccio , harley , giorgio pavan , nexus e molti altri , che con piccole barchette erano capaci di grandi imprese e ....anche la capacità di raccontarle riuscendo a coinvolgere il lettore !

purtoppo sembra che quel periodo sia terminato ...
quello che non comprendo è se ... è un problema di forum che è diventato meno attrattivo (è poco frequentato e la gente và ...dove c'è molta gente ! :D ) , oppure se ...sta terminando il diporto con la piccola nautica .

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2025, 12:44 
Non connesso

Non so se effettivamente è terminato il tempo della piccola nautica, però vi posso dire che sono all'Elba da due settimane e di barche piccole non se ne vedono, gommoni a parte. Le rade sono invase da yatch sempre più grandi, nuovi e luccicanti.

Noi ovviamente sempre i più piccoli, e va bene, però mi stupisce non vedere in giro neanche barchette di misure media o più datate, solo charter o barche nuove oltre i 40 piedi..

Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri? Non mi piacciono le frasi fatte, ma a voi l'ardua sentenza..

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2025, 21:16 
Non connesso

Io credo manchi la passione, non la metterei neanche sul fatto dei ricchi e dei poveri, e comunque il mondo della barca carrellabile credo sia un impegno non da poco, prendere il carrello partire magari ogni fine settimana, il viaggio, arrivare allo scivolo alberare poi finito il weekend disalberare preparare per ripartire e via il viaggio di ritorno, cose da appassionati veri. Io stesso mi iscrissi a questa community molti anni fa con questo intento, allora tenevo sulla spiaggia tutta l’estate uno Zef e lo riportavo a casa con un carrellino finché un fine estate decisi di lasciarlo in spiaggia (come fanno tutt’ora in tanti togliendo timone boma vele ecc.) e non ce l’ho ritrovato.
Dopo qualche anno ho deciso che se volevo andare a vela non potevo intraprendere la strada della barca carrellabile altrimenti avrei dovuto andare in barca senza mia moglie, quindi ho iniziato prima con un 8 metri e ora ho un Comet 303. I costi sono tutt’altra cosa nonostante mi faccia la maggior parte dei lavori, anche importanti da solo ma questa è l’unica condizione per andare in barca a vela coinvolgendo la famiglia. Ritornando al discorso ricchi e poveri, dove sono in campeggio d’estate sull’albegna (il pescaggio sull’uscita in mare non supera mai i 70/80 cm d’acqua) ci sono pontili galleggianti con tanto di scivolo ed il costo della stagione non credo superi i 1500/1700 euro Maggio -Ottobre ma in 17 anni che vado lì ci sono una marea di barche a motore e gommoni ma non ho mai visto più di una barca a vela l’anno, quindi o c’è poca passione, o poco spirito di adattamento o troppa cultura sui social di pozzetti enormi con tavoli apparecchiati di aperitivi al tramonto.
Comunque anche se sono sempre stato per niente o poco più, attivo sul forum, ho sempre dato un occhiata ogni tanto a quello che succedeva e il fatto che ci sia il rischio della chiusura mi fa profonda tristezza perché ho iniziato da qui a prendere le prime nozioni di questo bellissimo mondo. Mi scuso soltanto per non aver contribuito più di tanto a farlo crescere. Con la premessa che questo è il frutto del mio pensiero, Un saluto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 12/08/2025, 9:35 
Non connesso

Caro Gallagher, è un problema di costi e di impegno. Come dici tu carrellare, armare e disarmare ogni volta è un lavoro che a volte non vale la fruizione. Ma tenere la barca in acqua in un porto significa spendere in qualche anno il valore della barca stessa. A vantaggio dei concessionari che lucrano su un' bene pubblico pagando, come ben sappiamo, due soldi dì canone concessorio.
Frequento i porti da molti anni e ho visto progressivamente sparire le piccole barche. Qualche fortunato come te e quello che scrive, ha fatto il salto di qualità passando ad una barca più grande, ma tanti altri hanno dovuto rinunciare.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2025, 23:40 
Non connesso

Joshua sono d’accordo con te su tutto a parte il fatto che forse sono stato frainteso su una cosa; non ritengo che tutto l’iter del carrellare non valga la fruizione, anzi ribadisco che tutto sia frutto della grande passione che anche con mezzi economici un po’ più ridotti ti consente comunque di portare avanti forse in maniera un po’ più scomoda (non so’ se è il termine giusto) l’andare in barca a vela. Tutto questo molto ammirevole da parte mia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora