Concordo in pieno con l’analisi di guru, anzi complimenti per la chiarezza espositiva.
Aggiungo la mia esperienza, ho acquistato il mio primo cabinato, con un socio, nel 2020 (pochi mesi prima del lockdown

).
Abbiamo fatto una visita a bordo e una breve navigata per vedere che le vele ci fossero, anche se un po stanche (infatti quest'anno rifaremo la randa e aggiungiamo un fiocco, ma come dice Guru per 3 anni ci hanno regalato bellissime veleggiate senza lamentarsi).
I controlli fatti sono stati:
- che non ci fossero evidenti zone di flessione che denotassero delaminazione
- che le lande internamente non mostrassero segni di ruggine o che ci fossero trafilamenti
- che il sartiame fosse visivamente integro (sapendo che per prudenza nostra avremmo proceduto a cambiarlo di lì a qualche tempo)
- abbiamo preteso prima di acquistarla che il venditore facesse una revisione completa della deriva mobile (a cui ho assistito e che mi ha fatto imparare tantissimo)
Sinceramente per una barca dell’82, dal prezzo limitato, non ci siamo posti problemi relativamente all’osmosi.
La barca aveva un solo strumento, il profondimetro, e praticamente nessun impianto elettrico. Quello è un aspetto che incide, se avesse avuto un impianto elettrico avrei dedicato un po' di tempo a capire come era messo.
Inoltre non ha bagno, quindi non ci sono problemi di prese a mare da controllare (quella del lavandino era comunque da cambiare perchè la valvola era bloccata)
I controlli sono stati per lo più visivi, ma c'è anche da dire che si tratta di una barca piccola e minimal in cui tutto è più o meno a vista.
Abbiamo anche valutato che era una barca di quasi quarant'anni, quindi non si poteva pretendere fosse perfetta, ma essendo una barca piccola anche i problemi che emergono si risolvono con somme tutto sommato limitate.
Abbiamo sottovalutato l'aspetto motore fuoribordo (che infatti si è rivelato un pacco

e abbiamo dovuto cambiare).
Ultima cosa: secondo me serve sempre parlare un bel po' con il venditore e valutare lui, di solito si hanno delle buone indicazioni su come la barca è stata trattata