Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ZEF
MessaggioInviato: 04/01/2022, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 26/07/2021, 19:01
Messaggi: 1
Buongiorno e buon anno.
L'estate scorsa ho rimesso a posto un vecchio zef acquistato nel 1975 che avevo usato per una ventina d'anni e poi abbandonato in giardino coperto da un telo. Le condizioni dello scafo e dei legni della falchetta, del dritto di poppa, dopo raschiatura e verniciatura sono ancora molto buoni come potete vedere dalle foto.
Penso di rimetterlo in mare la prossima estate. Viste le normative attuali che non consentono di lasciare sulla spiaggia natanti devo ormeggiarlo in una darsena di Grado Pineta( Gorizia)dove sono socio da molti anni. Siccome la barca non è autosvuotante, in caso di pioggia o forti temporali lo scafo si riempie d'acqua. Ecco le domande che vi pongo:
- che tipo di copertura suggerite di realizzare? Ad esempio del tipo a capanna , sopra il boma da lasciare sul suo attacco all'albero e appoggiarlo inclinato con la sua estremità sul dritto di poppa?
-ci sono tre fori sullo scafo interno uno a prora e due a poppa che mettono in collegamento il pozzetto con le casse di galleggiamento. Adesso sono tappati ma secondo voi è meglio toglierli?
Mi son divertito a ipotizzare la struttura e la conformazione della barca su un disegno che allego che può servire anche ad altri. Ditemi se ho interpretato bene.
Grazie Tullio


Allegati:
img001 (4).jpg
img001 (4).jpg [ 653.35 KiB | Osservato 2366 volte ]
img001 (3).jpg
img001 (3).jpg [ 933.21 KiB | Osservato 2366 volte ]
20210822_100122.jpg
20210822_100122.jpg [ 2.97 MiB | Osservato 2366 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZEF
MessaggioInviato: 05/01/2022, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Tullio ha scritto:
Buongiorno e buon anno.

Buon anno anche a te..

Tullio ha scritto:
Viste le normative attuali che non consentono di lasciare sulla spiaggia natanti

Sai se e' cambiato qualcosa nella normativa ultimamente?

sinceramente, credo che secondo normativa non è mai stato possibile lasciare natanti sulla spiaggia...
è un bene demaniale... (ora passato alle regioni, se non sbaglio)
Solo nel caso in cui qualcuno ha la concessione d'uso per quella spiaggia e ci deposita jole,pattini ecc...
oppure nel caso in cui il concessionario (es. il comune) ha identificato una specifica zona per queste operazioni allora è permesso.


Tullio ha scritto:
Ecco le domande che vi pongo:
- che tipo di copertura suggerite di realizzare? Ad esempio del tipo a capanna , sopra il boma da lasciare sul suo attacco all'albero e appoggiarlo inclinato con la sua estremità sul dritto di poppa?

mi sembra la soluzione più comoda e efficace.
il boma garantisce che non si formino sacche d'acqua e tiene la giusta pendenza per il telo.
a prua potresti agganciare il telo all'attacco della mura del fiocco.
Ai lati, come al solito bastano dei pesi o meglio (per la tenuta ma non per la comodità di chiudere il telo) dei bottoni Tenax o delle legature.

Tullio ha scritto:
-ci sono tre fori sullo scafo interno uno a prora e due a poppa che mettono in collegamento il pozzetto con le casse di galleggiamento. Adesso sono tappati ma secondo voi è meglio toglierli?

Io li lascerei così come stanno.
E' sempre bene avere la possibilità di ispezionare le casse di galleggiamento e eventualmente vuotarle dall'acqua che magari anche solo per condensa col tempo ci si forma dentro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZEF
MessaggioInviato: 05/01/2022, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
dimenticavo...

accipicchia che belli quei disegni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it