Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 03/09/2021, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
Vabbè la piccina alla fine è arrivata , non è l'inglese Mini Cooper snob e complicata che mi affascinava , ma piuttosto una Matra in po' altezzosetta ma si sa è francese !)macchinette che un ultrà 50 enne come me ricorda bene . Certo si poteva trovare di meglio , ma io sono contento così . Bene ,Lei quindi c'è ! A parte un po' di organizzazione interna della cabinetta da fare, è già dotata di impianto elettrico e di predisposizione per un pannello solare. Come dissi in un precedente post non ho alcuna intenzione di sbattermi più di tanto , la barca è il sogno , il relax e il divertimento ma sempre senza prescindere dalla sicurezza . Se non ci fosse stato l'impianto elettrico neppure la luce in cabina avrei portato esistendo le romanticissime lanterne ma c'e' quindi si usa Ho già in mente un set up elettronico per la navigazione che sarà essenzialmente costiera ma cmq anche a 5 miglia dalla costa può servire un aiutino per la navigazione . Dunque a parte una bussola plastimo 101 e un buon segnavento cosa ci metto su sto barchino ? Eco, log, e per le rotte mi "arrangio" col telefono e navionics oppure mi prendo un cartografico magari pure capace di parlare con un autopilota su questa o magari sulla barca che verrà ? Se deve essere un cartografico , però che sia semplice ,semplice ,semplice altrimenti l'istinto di farlo divenire POB e di non lanciargli il salvagente potrebbe essere irrefrenabile ;-) . Accetto consigli costruttivi ed eventualmente offerte sull'usato....ah dimenticavo ,cerco sempre un posto barca al mare da Genova a Spezia o da Venezia a Rimini per un 5.50 circa possibilmente sotto i mille (se esiste )se qualcuno sa qualcosa e mi dà una mano , oltre alla gratitudine immensa e imperitura, mi offro come cuoco di bordo,dicono io sia bravo, "a gratis" per anni e anni :) :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 03/09/2021, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
veramente , le rime spese a cui pensare , son quelle inerenti all'affidabilità della barca :
1)sartiame (compreso lande e arridatoio )
2)controllare che non ci siano corrosioni all'abero (tipicamente alla base , in testa o alle crocette . in pratica dove ci sono accoppiamenti tra metalli diversi che generano una corrente galvanica...)
3)revisione fuoribordo (è ausiliario , ma DEVE andare bene...)
4)attacco deriva (o sistema di sollevamento della stessa...)


tutto il resto viene dopo, molto dopo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 04/09/2021, 1:44 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
veramente , le rime spese a cui pensare , son quelle inerenti all'affidabilità della barca :
1)sartiame (compreso lande e arridatoio )
2)controllare che non ci siano corrosioni all'abero (tipicamente alla base , in testa o alle crocette . in pratica dove ci sono accoppiamenti tra metalli diversi che generano una corrente galvanica...)
3)revisione fuoribordo (è ausiliario , ma DEVE andare bene...)
4)attacco deriva (o sistema di sollevamento della stessa...)


tutto il resto viene dopo, molto dopo...


Ti ringrazio molto Carlo , ma già da parecchi post su vari tread mi inviti a più riprese a controllare tutte queste cose . Come ho detto ti ringrazio , ma pur non essendo un esperto, (nessuno in fondo lo è veramente al livello di appassionati almeno, non credi ?) magari quanto da te suggerito è già stato fatto da me ,che qualche anno di esperienza in mare ce l'ho, e da periti del settore diciamo parecchio addentro alla materia più di qualsiasi appassionato a cominciare da me . Conscio che a volte la naturale modestia viene scambiata per ignoranza o inesperienza da certi "cuori puri"pur mossi dalle migliori intenzioni , spero di averti tranquillizzato se ce ne fosse stato il caso :; e tornando all:argomento del tread , per evitare di finire OT , hai qualche idea da suggerire ,su quello che viene "dopo, molto dopo" perché il.dopo sarebbe ora :) ahimè e le spese sono appena cominciate sob! :) :) :) Ancora grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 04/09/2021, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
ok, allora, armo in buono stato , hai dei soldi da spenderci . da dove partire ? beh , dipende cosa vuoi farci col barchino . ci vuoi fare della crociera costiera di più giorni ? oppure solo uscite giornaliere ? sei sportivo ?
dacci qualche info ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 05/09/2021, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
ok, allora, armo in buono stato , hai dei soldi da spenderci . da dove partire ? beh , dipende cosa vuoi farci col barchino . ci vuoi fare della crociera costiera di più giorni ? oppure solo uscite giornaliere ? sei sportivo ?
dacci qualche info ...


Sportivo vuol dire : pronto ad una vita spartana senza troppe comodità, oppure fan della corsa ,o tifoso di calcio? Sono un ometto abbastanza pronto alle scomodità
se intendevi la prima ipotesi , anche se difronte alle comodità non mi tiro indietro :) . Diciamo che se riuscirò a mettere la barca a mare come spero ci farò ,ovviamente ,tutto quello che hai detto . Quando avrò solo il week end ci farò delle uscite giornaliere tempo permettendo o al massimo di due giorni in d'estate. Magari per le vacanze una qualche piccola crociera costiera o quasi costiera sicuramente .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 06/09/2021, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Antonello ha scritto:
Dunque a parte una bussola plastimo 101 e un buon segnavento cosa ci metto su sto barchino ? Eco, log, e per le rotte mi "arrangio" col telefono e navionics oppure mi prendo un cartografico magari pure capace di parlare con un autopilota su questa o magari sulla barca che verrà ?


Assolutamente daccordo per la bussola e il segnavento...

Eco: sinceramente non ne vedo la gran necessita'...

Log: e' sempre un desiderata... fa sempre piacere sapere a che velocita' vai..
Ma quello con la rotellina e' una vera rottura..
L'alghetta... il gamberetto che ci fa la tana.. insomma e' sempre mezzo bloccato e malfunzionante.
(poi magari nel mar ligure c'e' meno vegetazione e acque piu' pulite e profonde che in adriatico...)

Piuttosto un GPS portatile.. che oltre a darti la velocita' (ma quella rispetto al suolo..)
fa anche da navigatore.
Non occorre sia cartografico, un Garmin GPS73 andra' piu' che bene e ti porta dovunque.
Tanto le rotte e i waypoint te li studi con calma (e in grande) prima sulla carta (elettronica al limite.. col PC)
In alternativa, io mi trovo benissimo con i vecchi Etrex...
Se ne trovano di seconda mano quanti ne vuoi per poco e fanno egregiamente quello che devono fare.

il cartografico serve per giocare... non e' necessario per navigare.
E per giocare basta il cellulare con navionics.
Usare invece il cellulare al posto del GPS portatile non e' una buona idea, secondo me.
Intanto un GPS di seconda mano ti viene via con 50€ o poco piu'... (Etrex)
Si vede molto meglio del cellulare e non rischi che con una ondata vada perso/rovinato..


Autopilota: ECCO... questo si... Dopo la bussola e il segnavento i soldi li metterei li..
l'autopilota ti permette di essere indipendente...
ti da una mano a tenere la barca controvento quando devi issare la randa..
ti toglie dalla noia di tenere la barra durante i trasferimenti..
Insomma... ne vale veramente la pena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 07/09/2021, 2:04 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
Antonello ha scritto:
Dunque a parte una bussola plastimo 101 e un buon segnavento cosa ci metto su sto barchino ? Eco, log, e per le rotte mi "arrangio" col telefono e navionics oppure mi prendo un cartografico magari pure capace di parlare con un autopilota su questa o magari sulla barca che verrà ?


Assolutamente daccordo per la bussola e il segnavento...

Eco: sinceramente non ne vedo la gran necessita'...

Log: e' sempre un desiderata... fa sempre piacere sapere a che velocita' vai..
Ma quello con la rotellina e' una vera rottura..
L'alghetta... il gamberetto che ci fa la tana.. insomma e' sempre mezzo bloccato e malfunzionante.
(poi magari nel mar ligure c'e' meno vegetazione e acque piu' pulite e profonde che in adriatico...)

Piuttosto un GPS portatile.. che oltre a darti la velocita' (ma quella rispetto al suolo..)
fa anche da navigatore.
Non occorre sia cartografico, un Garmin GPS73 andra' piu' che bene e ti porta dovunque.
Tanto le rotte e i waypoint te li studi con calma (e in grande) prima sulla carta (elettronica al limite.. col PC)
In alternativa, io mi trovo benissimo con i vecchi Etrex...
Se ne trovano di seconda mano quanti ne vuoi per poco e fanno egregiamente quello che devono fare.

il cartografico serve per giocare... non e' necessario per navigare.
E per giocare basta il cellulare con navionics.
Usare invece il cellulare al posto del GPS portatile non e' una buona idea, secondo me.
Intanto un GPS di seconda mano ti viene via con 50€ o poco piu'... (Etrex)
Si vede molto meglio del cellulare e non rischi che con una ondata vada perso/rovinato..


Autopilota: ECCO... questo si... Dopo la bussola e il segnavento i soldi li metterei li..
l'autopilota ti permette di essere indipendente...
ti da una mano a tenere la barca controvento quando devi issare la randa..
ti toglie dalla noia di tenere la barra durante i trasferimenti..
Insomma... ne vale veramente la pena.


Oh ti ringrazio ,tendenzialmente pensavo le stesse cose direi che per partire le 150 di Garmin (fichissimo quello che può fare poi 80 euro di bussola e le 40 di segnavento bastano e vanno più che bene . Grazie ancora Guru l'autopilota è bellissimo ma costa un po' vediamo se lo trovo un buon usato col tempo . Magari mi capita .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 07/09/2021, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
Mi viene spontanea una domanda:essendo la mia barchina tanto piccola, invece di alimentare le 4 utenze che ci sono: le tre luci di via al led, la luce bussola e le due lucine interne da 3 led cadauna con una normale batteria al piombo 12 v 10 ampere collegata ad un pannello solare , il tutto fosse alimentato da un accumulatore generatore ricaricabile tipo Suaoki 150 già munito di prese e attacchi 12 volt,USB e 220 ? Potrebbe esserci qualche pregiudiziale tecnica a parte il prezzo?...che poi se pensi a mettere su le prese ecc ecc più o meno , ci arrivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 07/09/2021, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
?????
prese?
Ma di che stiamo parlando?
Cosa te ne fai della 220V in una barca così piccola, a parte fulminarti?

Hai già tutto quel che serve... le luci, la batteria e il pannello per la ricarica.

Serve una USB da 5V per caricare i cellulari?
Di solito la fornisce il regolatore di carica della batteria... o un semplice convertitore 12V-5V
Non serve scomodare quell'aggeggio.
L'unico vantaggio che ha è che (forse) ha le batterie litio ferro fosfato che non hanno paura di stare scariche o inutilizzate per parecchio tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 08/09/2021, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
?????
prese?
Ma di che stiamo parlando?
Cosa te ne fai della 220V in una barca così piccola, a parte fulminarti?

Hai già tutto quel che serve... le luci, la batteria e il pannello per la ricarica.

Serve una USB da 5V per caricare i cellulari?
Di solito la fornisce il regolatore di carica della batteria... o un semplice convertitore 12V-5V
Non serve scomodare quell'aggeggio.
L'unico vantaggio che ha è che (forse) ha le batterie litio ferro fosfato che non hanno paura di stare scariche o inutilizzate per parecchio tempo.



In che senso "di cosa stiamo parlando " ? Non ti è chiaro ?
Parliamo di avere la corrente di rete che e' in grado di fare andare qualsiasi aggeggio non a 12 volts in maniera semplice e senza tanti aggeggi: trasformatori ,collegamenti ,lavori e lavoretti ad esempio, quindi non mi sembra affatto che sia una cosa tanto campata in aria
Poi dipende sempre dai punti di vista . Per quanto riguarda il " a parte fulminarsi " era una battuta ? Comunque la mia era soltanto una curiosità indipendentemente dalle barche piccole o grandi un sistema può essere buono o cattivo indipendentemente dal concetto di grande o piccolo . L'autopilota di cui abbiamo parlato va pure su una barca "tanto piccola " e pensa che in Francia c'è chi la ha col rollafiocco...elettrico ....quindi magari farà ridere ma è così . E cmq il fatto che nessuno usi l'accumulatore per alimentare una barchina ,più passa il tempo più mi convince che sia una buona idea . Il problema è che costano veramente tanto . Solo quello .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it