Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 08/09/2021, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
il fulminarsi, sicuro, era una battuta ma neanche troppo.
220V AC possono essere pericolosi. Quando si è bagnati e di acqua salata ancora di più.
Motivo per cui in barca preferisco non averli.
Ma questa è una mia idea.

Il sistema buono o cattivo non può prescindere da dove lo metti e cosa ci fai...

Antonello ha scritto:
E cmq il fatto che nessuno usi l'accumulatore per alimentare una barchina ,più passa il tempo più mi convince che sia una buona idea . Il problema è che costano veramente tanto . Solo quello .


SOLO QUELLO :mrgreen:
purtroppo anche i soldi entrano nel computo pro-contro per decidere se vale o meno la pena...

ad averne in avanzo, l'accumulatore può essere un punto di partenza ( se ha le batterie liFePO4 )
ovviamente l'efficienza del tutto sarà più bassa... (converti di qui, converti di li... e l'energia cala...)
è da vedere cosa fa in ambiente marino...
non credo sia predisposto per l'ambiente marino e quindi potrebbe ossidarsi/corrodersi e smettere di funzionare in breve tempo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 08/09/2021, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
ovviamente l'efficienza del tutto sarà più bassa... (converti di qui, converti di li... e l'energia cala...)
è da vedere cosa fa in ambiente marino...
non credo sia predisposto per l'ambiente marino e quindi potrebbe ossidarsi/corrodersi e smettere di funzionare in breve tempo...


Sull'efficienza che cala convertendo l'energia ho dei dubbi vista la capacità del "mezzo" il resto sono trasformatori che chiaramente assorbono e fanno calare l'efficienza ma non così tanto anxhe perché collegato ad un pannellino solare si recupererebbe sicuro qualche watt.
Invece concordo sull'altra questione ,ovvero la possibile non predisposizione per l'ambiente marino . Certo son predisposti per il campeggio e le situazioni all"aria aperta , ma certo non per il mare ,questo si. Rimango nel dubbio ....ahimè ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 09/09/2021, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Antonello ha scritto:
Sull'efficienza che cala convertendo l'energia ho dei dubbi

io no.
Non esistono conversioni "gratuite" (se non quella in calore)... ad ogni passo si perde un po' di energia..

Che poi questo possa essere irrilevante ai fini dell'utilizzo... ok.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 1:25 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
Antonello ha scritto:
Sull'efficienza che cala convertendo l'energia ho dei dubbi

io no.
Non esistono conversioni "gratuite" (se non quella in calore)... ad ogni passo si perde un po' di energia..

Che poi questo possa essere irrilevante ai fini dell'utilizzo... ok.


Poiché è noto che l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza che dir si voglia , l'unica perdita che si verificherà in un dispositivo come quello sarà la perdita data dal differenziale elettro-termico che il trasformatore genererà per trasformare 'energia elettrica immagazzinata nelle batterie a 12 volts ad esempio in corrente a 220 volts. Una parte dell'energia si trasformerà in calore (riscaldando fili e trasformatore ) ma non si perderà in senso assoluto e soprattutto non calerà in efficienza (lavoro ) del sistema anche perché parliamo di un sistema stabile ,dove il trasformatore è ad alta efficienza ,piccolo , non scalda poiché è raffreddato ed i fili elettrici interessati sono lunghi forse in totale 5 cm all'interno.Il sistema può non piacere ai più tradizionalisti mi rendo conto però è affascinante . Il problema è che costa molto e inoltre la sua validità vicino ad ambienti marini è tutta da verificare . Risolti questi due punti , non esisterebbe dubbio di sorta sull'adottare il vecchio sistema o quello "nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Antonello ha scritto:
Poiché è noto che l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza che dir si voglia...


il mio prof. di Fisica 1 diceva sempre:
meglio tacere che aprire bocca e togliere ogni dubbio.

"l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza"
"differenziale elettro-termico" del trasformatore..." :roll:

Se non sai di che si parla, lascia perdere.
Ti ricordo solo che il trasformatore funziona esclusivamente in corrente alternata... qui partiamo dalla continua.

Antonello ha scritto:
Una parte dell'energia si trasformerà in calore (riscaldando fili e trasformatore ) ma non si perderà in senso assoluto e soprattutto non calerà in efficienza (lavoro ) del sistema anche perché parliamo di un sistema stabile


:?:

La fisica evidentemente non e' il tuo forte..
concentriamoci sulla vela, che e' meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
Antonello ha scritto:
Poiché è noto che l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza che dir si voglia...


il mio prof. di Fisica 1 diceva sempre:
meglio tacere che aprire bocca e togliere ogni dubbio.

"l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza"
"differenziale elettro-termico" del trasformatore..." :roll:

Se non sai di che si parla, lascia perdere.
Ti ricordo solo che il trasformatore funziona esclusivamente in corrente alternata... qui partiamo dalla continua.

Antonello ha scritto:
Una parte dell'energia si trasformerà in calore (riscaldando fili e trasformatore ) ma non si perderà in senso assoluto e soprattutto non calerà in efficienza (lavoro ) del sistema anche perché parliamo di un sistema stabile


:?:

La fisica evidentemente non e' il tuo forte..
concentriamoci sulla vela, che e' meglio.


Sono sconcertato dalla sua arroganza e prosopopea . È lei che dovrebbe stare zitto e imparare l'educazione pra di parlare .Probabilmente è per lei che la fisica non è granché il suo forte ,si informi e studi. Io non ho bisogno di citare un professore di fisica stai tranquillo .Esiste un principio ben noto in fisica che si chiama Principio di conservazione dell'energia che evidentemente lei sconosce. Rimane comunque il fatto che certi modi da leone da tastiera sono inconcepibili! Si vergogni!Non ci conosciamo e non abbiamo nulla da spartire . Ho parlato e chiesto civilmente ed in maniera educata delle informazioni, altrettanto ho esposto le mie opinioni e non credo di aver mai cenato con lei e neppure ci tengo . Quindi non limitiamoci neppure alla vela . Evitiamo proprio perché io con persone come Lei non voglio avere nulla a che fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Per la mia esperienza, prima di lago e poi di barca al mare tutto l anno, ormai da 7 anni, se lo metti all interno e proteggi eventuali contatti elettrici a rischio con del grasso_come facevano i meccanici di una volta sui poli delle batterie _ non credo ci siano problemi di sorta, ovviamente dando per scontato una qualità buona del marchingenio. Su una piccola la mia filosofia era semplicità sicurezza e confort, per cui avevo ampliato le cuccette per dormire comodo, wc sotto il gradino d ingresso ed una scatola di pvc contenente fornello padelle piatti etc per la cucina, in modo da avere quel che serve senza imgombri eccessivi a bordo. Luce in pozzetto di quelle da 15 euro tipo decathlon, che uso tutt ora appesa al boma, una torcia di sicurezza, entrambe ricaricabili a manovella, per essere sicuri di avere sempre energia. Avevo costruito un asse con 4 prese accendisigari per caricare i cellulari e far funzionare un aspirapolvere a 12 volt, che da una bella mano a tenere pulita la barca, il tutto alimentato da un pannello da 20 con batteria da 18 ampere e regolatore di carica, di quelli da 20 euro, con doppia uscita usb. Solo in un occasione, per rottura del regolatore ho utilizzato l alternatore del fuoribordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
Antonello ha scritto:
Poiché è noto che l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza che dir si voglia...


il mio prof. di Fisica 1 diceva sempre:
meglio tacere che aprire bocca e togliere ogni dubbio.

"l'energia si trasforma senza perdere ne' Lavoro ne Forza o Potenza"
"differenziale elettro-termico" del trasformatore..." :roll:

Se non sai di che si parla, lascia perdere.
Ti ricordo solo che il trasformatore funziona esclusivamente in corrente alternata... qui partiamo dalla continua.

Antonello ha scritto:
Una parte dell'energia si trasformerà in calore (riscaldando fili e trasformatore ) ma non si perderà in senso assoluto e soprattutto non calerà in efficienza (lavoro ) del sistema anche perché parliamo di un sistema stabile


:?:

La fisica evidentemente non e' il tuo forte..
concentriamoci sulla vela, che e' meglio.


Lei ha citato il suo oscuro Prof di fisica , io le cito invece Umberto Eco ( sa chi è ? Almeno per sentito dire me lo auguro ) che diceva chiaramente quanto male avessero fatto Internet e i social dando voce a... chiunque , diciamo, di parlare come lei dimostra ampiamente e qui chiudo perché non ho altro tempo da perdere con gente come lei .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 10/09/2021, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Dimenticavo... Un sistema per scaldarla l inverno, che sia la stufetta da attaccare in banchina o quella tipo svb o il webasto[ ma andranno bene anche i tanto chiacchierati cinebasto]? Che permette di asciugarla e scaldarai dopo le uscite invernali, molto diverse da quelle estive ma a mio parere foriere di emozioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 'Lei" è arrivata !
MessaggioInviato: 11/09/2021, 0:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Antonello ha scritto:
Rimane comunque il fatto che certi modi da leone da tastiera sono inconcepibili! Si vergogni!

Mi spiace, me ne scuso, sinceramente. Non volevo essere offensivo.
Ne abbiamo già abbastanza nel modo reale per arrabbiarsi anche in quello virtuale.

Antonello ha scritto:
Probabilmente è per lei che la fisica non è granché il suo forte ,si informi e studi.
Esiste un principio ben noto in fisica che si chiama Principio di conservazione dell'energia che evidentemente lei sconosce.

qui è Lei che mi torna il favore... e mi offende...

il principio di conservazione dell'Energia mi è ben noto eccome.. è proprio per quello che la sua frase mi risultava anomala, evidentemente intendevamo due cose diverse:

Una parte dell'energia si trasformerà in calore (riscaldando fili e trasformatore ) ma non si perderà in senso assoluto
e fino qui concordo pienamente... non andrà persa nel nulla... andrà "sprecata" in calore

e soprattutto non calerà in efficienza (lavoro ) del sistema

Qui ci deve essere l'equivoco che ha dato origine alla discussione...

Come fa a non calare l'efficienza del sistema batteria-convertitore rispetto alla semplice batteria,
se una parte della energia iniziale accumulata nella batteria è andata persa in calore nel convertitore?

E' chiaro che l'efficienza complessiva del sistema batteria-convertitori è inferiore a quella della sola batteria diretta... L'efficienza del nuovo "sistema" è inferiore, è calata (prima avevamo solo la batteria).
Infatti riportavo:
ovviamente l'efficienza del tutto sarà più bassa... (converti di qui, converti di li...

Ora ragionandoci a mente fredda, posso immaginare che invece Lei intendesse che l'efficienza del solo convertitore, nonostante lo sviluppo di calore dovuto al suo funzionamento, non sia influenzata in modo significativo da questo, restando più o meno costante...
è per quello che poi aggiunge che parliamo di un sistema stabile?
Intende stabile come "che ha prestazioni costanti"?

Perchè inizialmente avevo inteso la stabilità del sistema nei termini controllistici
un sistema è stabile se non parte per la tangente quando lo si perturba...
e questo con l'efficienza aveva nessuna attinenza.
Ma molta attinenza con i convertitori DC-DC che se non ben progettati sono sistemi instabili...

Ora spero che questo chiarisca l'equivoco e chiuda la discussione in modo pacato.

Antonello ha scritto:
Lei ha citato il suo oscuro Prof di fisica , io le cito invece Umberto Eco ( sa chi è ? Almeno per sentito dire me lo auguro ) che diceva chiaramente quanto male avessero fatto Internet e i social dando voce a... chiunque , diciamo, di parlare come lei dimostra ampiamente e qui chiudo perché non ho altro tempo da perdere con gente come lei .


Credo di aver dimostrato nei numerosi post in questo forum che so di quel che parlo e in caso contrario riporto la cosa come una mia personale opinione... averne una è sempre lecito.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it