Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599 Micro challenger e Jouet Tiburon
MessaggioInviato: 25/08/2021, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
Qualcuno ha delle notizie sul Tiburon Jouet? Ho trovato in rete qualche notizia generale non su Bolina . Il solito gruppo di francesi sciovinisti su FB più avari di spiegazioni e di modi gentili più di Paperone e un club sempre francese con un sito con un po' di roba ma fermo graficamente al 2007 e quindi confusionario ed ostico fa consultare . So che è un bichiglia , che per le dimensioni ha molto spazio sottocoperta e sembra che inclinato ,se ho ben interpretato il francese , sia molto ardente ma non ho capito se solo di bolina o anche alle portanti ad esempio . Mi fa pensare abbia una tendenza alla straorza anche se il vecchio ritaglio di giornale Bateaux dice che comunque è ben controllabile e affidabile essendo comunque barca bretone concepita per l'oceano . Qualcuno ne sa qualcosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 25/08/2021, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
se una carena e' particolarmente ardente quando si inclina... lo e' indifferentemente dall'andatura.

a vederla, e' una barca molto datata..
ha un pozzetto che e' minuscolo. Piu' di due li dentro non ci si sta...
poi magari avra' anche 4 cuccette sottocoperta, ma dove li metti quando navighi?

si puo' trovare di meglio, dai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 25/08/2021, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
se una carena e' particolarmente ardente quando si inclina... lo e' indifferentemente dall'andatura.

a vederla, e' una barca molto datata..
ha un pozzetto che e' minuscolo. Piu' di due li dentro non ci si sta...
poi magari avra' anche 4 cuccette sottocoperta, ma dove li metti quando navighi?

si puo' trovare di meglio, dai.


Ah per me , figurati . Non ho dubbi che si possa trovare di meglio . Bisogna considerare però mille fattori e farli stare insieme , posto barca , condizioni della barca stessa, praticità di utilizzo,budget . Ho già scritto che non mi adeguo a logiche di mercato che mi propongono una barca da 6 metri scarsi di 50 anni fa a 6000/7000 euro solo perché sottocoperta sono riusciti a farci stare tutto . Non disprezzo il bene in sé , tutt'altro ,ha un prezzo esagerato secondo me essendo un prodotto discreto. Ho bisogno di una barca che possa essere governata da soli e dal pozzetto che mi consenta però ospitalità saltuaria almeno per una persona . Vivo in una realtà locale folle , dove un posto barca per un 6 metri costa 1900 euro anno più Iva e devi anche ringraziare e non parlo di mare , ma di lago . Insomma i calcoli fa fare sono moltissimi , avevo trovato un Cramar non era male , a buon prezzo , ma il venditore alla fine non mi sembrava affidabile e non mi son fidato, poi un Micro ma non riesco a valutare se è sano e poi non mi piace granché , infine un Leisure 17 che mi piace molto come barca e come filosofia ma è tutto da sistemare e non ho idea dei costi . Mi hanno proposto anche questo ,ma del Tiburon appunto non so nulla . E non credo neppure di averlo visto mai dal vero .. Che sia ardente non mi piace e questo già conta molto , d'altra parte mi piacerebbe un barchino tranquillo si , ma non piantato perché alla fine , se una volta c'è un po' di vento bello anche muoversi un po' non è male ...insomma non inventò niente lo so , ma le variabili da considerare sono moltissime .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 25/08/2021, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
guarda , fossi in te , cercherei un barchino tra i 5 e i 6 metri (che però , tra 5 e 6 metri c'è tantissima differenza in queste dimensioni...) , che non sia troppo sgangherato , ossia , che abbia albero in buono stato senza corrosioni , sartie e lande abbastanza fresche (se hai dubbi , vista la spesa modesta su queste dimensioni , provvederai a sostituirle tu...) , vele non finite (e di solito , si trovano solo vele strasfatte che hanno almeno 15-20 anni...) e tutta l'atrezzatura di coperta .

poi , parti e provi !
dopo la prima stagione , avrai chiaro che caratteristiche cerchi nella tua barca e se il barchino che hai per le mani , ti soddisfa , ok , lo rifai nuovo , altrimenti avrai capito su che genere di barchetta orientarti ( più abitabile sottocoperta , più sportiva a vela , pozzetto più grande , più prendisole a prua , ecc...) e metterai in vendita la tua mentre cercherai tra l'usato il barchino dei tuoi sogni .

tra quelle che hai menzionato fin'ora (se non sbaglio , cramar 599 , microchallenger e tiburon che non conosco...) , è impossibile fare un confronto in quanto son scafi con caratteristiche totalmente diverse fra loro . è come paragonare un land rover defender , con un bmw 525 e un porsche boxter ... tutte han 4 ruote e cilindrate identiche ma destinazioni d'uso troppo diverse per farci un confronto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 25/08/2021, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
guarda , fossi in te , cercherei un barchino tra i 5 e i 6 metri (che però , tra 5 e 6 metri c'è tantissima differenza in queste dimensioni...) , che non sia troppo sgangherato , ossia , che abbia albero in buono stato senza corrosioni , sartie e lande abbastanza fresche (se hai dubbi , vista la spesa modesta su queste dimensioni , provvederai a sostituirle tu...) , vele non finite (e di solito , si trovano solo vele strasfatte che hanno almeno 15-20 anni...) e tutta l'atrezzatura di coperta .

poi , parti e provi !
dopo la prima stagione , avrai chiaro che caratteristiche cerchi nella tua barca e se il barchino che hai per le mani , ti soddisfa , ok , lo rifai nuovo , altrimenti avrai capito su che genere di barchetta orientarti ( più abitabile sottocoperta , più sportiva a vela , pozzetto più grande , più prendisole a prua , ecc...) e metterai in vendita la tua mentre cercherai tra l'usato il barchino dei tuoi sogni .

tra quelle che hai menzionato fin'ora (se non sbaglio , cramar 599 , microchallenger e tiburon che non conosco...) , è impossibile fare un confronto in quanto son scafi con caratteristiche totalmente diverse fra loro . è come paragonare un land rover defender , con un bmw 525 e un porsche boxter ... tutte han 4 ruote e cilindrate identiche ma destinazioni d'uso troppo diverse per farci un confronto .


Ma veramente io non cercavo alcun confronto ne chiedevo confronti. Di tutte le barche che ho citato l'unica che conosco è il leisure e il micro perché su questo son stato ospite ecco perché chiedevo a voi se le conoscevate meglio di me . Ho avuto una barca più grande anni fa , queste piccoline (per modo di dire) le conosco pochissimo. Ottimo il consiglio invece , credo che a questo punto seguirò il cuore rimetto in condizioni di navigare il Leisure che è sicuro e non ardente e mi piace molto se non mi chiedono una barbarita'(temo per le sue vele ) e poi se è quello che fa per me lo rimetto a nuovo pian piano . Sennò passo avanti e vediamo il Tiburon che se sta bene viene via per bene . Serve più di qualsiasi altra cosa un posto barca , quello di sicuro ....ma quella sembra un impresa impossibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 31/08/2021, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
Mi sa che ci siamo, il piccolo Tiburon probabilmente diventerà la mia nuova barchina ... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 31/08/2021, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
ottimo ! il passo più importante è ...partire ! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 01/09/2021, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
ottimo ! il passo più importante è ...partire ! :D


Presa la francesina con la faccia da squalo , adesso ci sarà da lavorarci qualcosina ma veramente poco ha vele nuove di pacca ed è stata appena risistemata .
Ci sono da sistemare tre bottarelle a livello di bottazzo poi da allestirla come voglio , impianto elettrico già pronto solo da fare piccole rifiniture . Impossibile per me rimettere a posto il Leisure 17 come volevo , rimetterlo in sesto completamente sarebbe costato circa 8000 euro più 1500 circa di acquisto ....ridicolo ! Adesso la sistemiamo e poi mi servirà un posto barca al mare . Poi una domanda , ma scusate secondo voi è possibilità le che mi abbiano chiesto 700 euro per dare l'antivegetativa ad un 17 piedi ( il Leisure ) a me pare una esagerazione da lago lombardo ,oppure mi sbaglio io ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 01/09/2021, 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
700 € per l'antivegetativa ad un 17 piedi mi pare decisamente esagerato...
forse non hanno idea di quanto piccola sia quella barca...

ti ci va via un barattolo da 0,75 per due mani.
60€ di antivegetativa in tutto...
un pomeriggio a farla grande di lavoro... ( inclusa la passata di rotorbitale prima... )
più una oretta il giorno sucessivo per la seconda mano.

certo... a 60 €/ora... un pomeriggio + 1 ora sono 300€ + 100 € di antivegetativa (un leggero ricarico :roll: ) + 200€ di varo-alaggio ( :!: ) + 100 € di noleggio invaso... e siamo a 650...

eh vabbè... :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cramar 599
MessaggioInviato: 02/09/2021, 1:11 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
guru70 ha scritto:
700 € per l'antivegetativa ad un 17 piedi mi pare decisamente esagerato...
forse non hanno idea di quanto piccola sia quella barca...

ti ci va via un barattolo da 0,75 per due mani.
60€ di antivegetativa in tutto...
un pomeriggio a farla grande di lavoro... ( inclusa la passata di rotorbitale prima... )
più una oretta il giorno sucessivo per la seconda mano.

certo... a 60 €/ora... un pomeriggio + 1 ora sono 300€ + 100 € di antivegetativa (un leggero ricarico :roll: ) + 200€ di varo-alaggio ( :!: ) + 100 € di noleggio invaso... e siamo a 650...


eh vabbè... :twisted:


Ma appunto! e l'antifouling era solo una voce minoritaria dei costi di ripristino del Leisure, la ripittura della barca e dell'interno veniva più di 3000 euro . Un'esagerazione da Lago lombardo , come al solito . Che barba!! Tutto ingiustificatamente costoso ! E senza alcuna giustificazione se non l:odiosa legge del mercato domanda - offerta , inaccettabile !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it