Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 11:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 10/06/2021, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Un caloroso saluto a tutti i marinai di terraferma, a che punto siete con l'inizio della stagione estiva? Per quanto mi riguarda ho varato la scorsa settimana perché il meteo da queste parti è stato davvero brutto fino ad ora. L'inverno più lungo della mia vita ma ormai ci siamo...si parte!!! :lol:

https://youtu.be/sFnwSWpJpq4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 10/06/2021, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
E subito scatta la domanda!! :lol: :lol: :lol:
Ma le sartie quanto vanno tese?? Immagino sia stato oggetto di ore di discussione tra i vecchi esperti. Guardate questo video!!!

https://youtu.be/5aCuiQfQflY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 10/06/2021, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Per le sartie non so aiutarti, l'anno scorso sono andato a sentimento, e cosi farò anche quest'anno.

Io varo domani mattina sul lago, un paio di week end e poi... Alo, reimpacchetto tutto e via verso l'isola d'Elba.
Il programma originale era per la Croazia, ma troppa menata tra vaccini e tamponi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 11/06/2021, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Elba!! Bravo bella idea. Ma vari sul continente e poi fai la traversata oppure vai di là con il carrello? Per le sartie mi dicono di seguire questa regola:

Tenderle a caso ovviamente con uguale tensione da entrambe le parti poi provare un andatura e verificare che quelle sottovento siano rilassate ma con albero ben dritto. Tutto rigorosamente ad occhio. Dunque ho capito che si va davvero a sentimento come dici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 11/06/2021, 11:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
Per le sartie mi dicono di seguire questa regola:

Tenderle a caso ovviamente con uguale tensione da entrambe le parti poi provare un andatura

non una andatura a caso, deve essere la bolina stretta...

Luca Ballatori ha scritto:
e verificare che quelle sottovento siano rilassate ma con albero ben dritto.

ok, quelle sottovento arrivano ad essere "rilassate" ma non completamente scariche

Poi pero' per gli armamenti frazionati come quello del micropomo, devi anche guardare lo strallo di prua, verifica che non faccia troppa catenaria e che quindi il fiocco sia facilmente regolabile con il carrello.
Se c'e' troppa catenaria non stringi e la vela di prua rimane troppo grassa.

Se il fiocco fa tanta catenaria, se hai le volanti puoi compensarlo con quelle, altrimenti dovresti cazzare maggiormente le alte (e di conseguenza le basse per mantenere la forma dell'albero)

Naturalmente tutto questo... varia al variare degli sforzi e quindi dell'intensita' di vento.
Ma a noi basta una regolazione di massima.

Luca Ballatori ha scritto:
Tutto rigorosamente ad occhio. Dunque ho capito che si va davvero a sentimento come dici.

Purtroppo si... per alcune barche esistono delle tabelle a seconda del vento fatte dal costruttore o dai regatanti...
ma per le nostre e' una questione di esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 11/06/2021, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Luca Ballatori ha scritto:
Elba!! Bravo bella idea. Ma vari sul continente e poi fai la traversata oppure vai di là con il carrello? Per le sartie mi dicono di seguire questa regola:

Tenderle a caso ovviamente con uguale tensione da entrambe le parti poi provare un andatura e verificare che quelle sottovento siano rilassate ma con albero ben dritto. Tutto rigorosamente ad occhio. Dunque ho capito che si va davvero a sentimento come dici.


L'idea è di varare a Salivoli e attraversare, fino a Cavo sono poi solo 5 miglia.
È da qualche anno che non vado all'Elba in barca, sto studiando porti e rade.

Avete qualche dritta interessante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 13/06/2021, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Informati bene della marina di Salivoli perché a me risulta che non abbiano disponibile lo scivolo per il varo. Anche terrerosse hanno il problema del ponte dunque con la barca a vela non va. Credo che lo scivolo sia solo alla capitaneria di porto a Salivoli ma devi chiedere il piacere dell utilizzo perché è esclusivo della capitaneria e non pubblico.
Premetto che non sono mai andato all Elba con il micropomo ma la conosco abbastanza bene per lavoro. Ovviamente inutile dire che è tutta bella...qiando le condizioni meteo marine sono stabili altrimenti il discorso cambia. Inoltre sembra piccola ma in realta non è possibile se i venti tirano da un lato spostarsi dall altro facilmente con barche che viaggiano a 5 nodi. Comunque eviterei il lato Marciana Capo Sant'Andrea perché i più esposti ai venti predominanti. Eviterei fetovaia e marina di Campo perché con un barca a Vela piccola è come attraversare l'oceano Atlantico. Personalmente mi accontenterei di Porto Azzurro o Lacona anche se a me piace il posto più brutto di tutti che è Bagnaia. Tutte zone relativamente vicinie alla costa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 13/06/2021, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
guru70 ha scritto:
Luca Ballatori ha scritto:
Per le sartie mi dicono di seguire questa regola:

Tenderle a caso ovviamente con uguale tensione da entrambe le parti poi provare un andatura

non una andatura a caso, deve essere la bolina stretta...

Luca Ballatori ha scritto:
e verificare che quelle sottovento siano rilassate ma con albero ben dritto.

ok, quelle sottovento arrivano ad essere "rilassate" ma non completamente scariche

guru70 ha scritto:
Poi pero' per gli armamenti frazionati come quello del micropomo, devi anche guardare lo strallo di prua, verifica che non faccia troppa catenaria e che quindi il fiocco sia facilmente regolabile con il carrello.
Se c'e' troppa catenaria non stringi e la vela di prua rimane troppo grassa.

Se il fiocco fa tanta catenaria, se hai le volanti puoi compensarlo con quelle, altrimenti dovresti cazzare maggiormente le alte (e di conseguenza le basse per mantenere la forma dell'albero)

Naturalmente tutto questo... varia al variare degli sforzi e quindi dell'intensita' di vento.
Ma a noi basta una regolazione di massima.


Infatti, considerando che i venti affrontati sono molto limitati (i parenti prendendosi gioco di me dicono che per come vado a vela le sartie le potrei anche togliere del tutto :lol:) direi che la regolazione di massima seguendo queste regole possa andare bene. Vedremo alle prime uscite e vi terrò informati. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 13/06/2021, 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Sartie regolate ieri a sentimento, ma di bolina quelle sottovento erano decisamente troppo lasche.
Ri-regolate stamattina, vanno decisamente meglio.
Non mi ricordo mai se prima le basse o le alte, comunque per ora sono soddisfatto, l'albero è dritto e non tira né a dritta né a sinistra.

---

Per l'Elba l'idea sarebbe di fare tutto il giro, meteo permettendo.
Da porto a porto non sono tantissime miglia, massimo 15 circa da Marina di Campo a Marciana. E vorrei fare anche un po' di rada possibilmente.
Domani magari apro un post in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2021 partita!!!
MessaggioInviato: 20/06/2021, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Ho legato la bugna della randa al boma per non farla sollevare. Soluzione efficace ma credo un po' spartana e poco elegante. Avete suggerimenti da intenditori?


Allegati:
IMG-20210620-WA0008.jpg
IMG-20210620-WA0008.jpg [ 98.78 KiB | Osservato 6555 volte ]
IMG-20210620-WA0003.jpg
IMG-20210620-WA0003.jpg [ 93.5 KiB | Osservato 6556 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it