Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 9:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 19/11/2020, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Le variabili sono tante , se un 7 metri ha wc marino e lavello ecc, le prese a mare sono le stesse e l'antivegetativa forse 150/200euro in più , dove ormeggio io la differenza tra 6 e 9 metri sono circa 500 euro, mettiamo in totale 1000 euro di differenza annuale , ma te le riprendi con una bella vacanza comoda in famiglia o amici, un 9 metri come il mio è omologato per 8 persone .
Un grande natante fresco secondo me è un assegno circolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 19/11/2020, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
francesco77 ha scritto:
ho avuto una difficoltà immensa a rivendere il 7 metri perché i potenziali clienti sono sempre persone che si avvicinano alla vela e non se la sentono di investire molto e quindi cercano rottami o ti propongono cifre da rottame



è questo il motivo per cui si vendono solo i barchini piccoli e vecchi mentre sul nuovo , le piccole dimensioni son sparite . la gente non ha soldi . chi ha soldi và su misure maggiori ma chi non ha liquidità , cerca barchini piccoli ma non vogliono (o non possono...) spendere . per fare un'esempio , prendiamo una barca datata ma conosciuta ... non sò...il tucano della plastivela , per esempio . bene , mettiamo due annunci di tucano in vendita . l'annuncio A , riguarda un tucano mal messo , con vele sfatte , nessun motore, nessuna dotazione di sicurezza , i plexiglass crepati , drizze , scotte , manovre , in parte mancanti e il resto da sostituire , nessun carrello stradale , il cesso (sì , perchè il tucano aveva il wc marino a prua ! :lol: ) mancante , nell'annuncio non è scritto , ma la coperta è delaminata in vari punti e la cosa è ben visibile facendo un sopralluogo valutativo . ok, il prezzo del rottame in questione è 800 euro trattabili che suonano come : "mi è tra le scatole , buttarlo mi costa troppo , provo di tirarci sù qualche centone , se viene qualcuno interessato , son disposto a cederlo anche per 500 euro o forse anche meno" .
l'altro annuncio (che chiameremo B ) riguarda un tucano perfettamente in ordine a 5000 euro . nel prezzo è compreso il carrello stradale già revisionato , le vele recenti (2-3 anni di vita..) , tutte le dotazioni di sicurezza ancora valide , il cesso in perfetto stato , la cuscineria interna nuova , l'impianto elettrico composto da luci di navigazione , luci cabina , pannellino solare , navigatore gps , pilota automatico . ha un motorino seminuovo 4 tempi con generatore .

risultato : B non vende , A lo vanno a vedere tutti e se lo litigano ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 19/11/2020, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
carlo1974 ha scritto:
francesco77 ha scritto:
ho avuto una difficoltà immensa a rivendere il 7 metri perché i potenziali clienti sono sempre persone che si avvicinano alla vela e non se la sentono di investire molto e quindi cercano rottami o ti propongono cifre da rottame



è questo il motivo per cui si vendono solo i barchini piccoli e vecchi mentre sul nuovo , le piccole dimensioni son sparite . la gente non ha soldi . chi ha soldi và su misure maggiori ma chi non ha liquidità , cerca barchini piccoli ma non vogliono (o non possono...) spendere . per fare un'esempio , prendiamo una barca datata ma conosciuta ... non sò...il tucano della plastivela , per esempio . bene , mettiamo due annunci di tucano in vendita . l'annuncio A , riguarda un tucano mal messo , con vele sfatte , nessun motore, nessuna dotazione di sicurezza , i plexiglass crepati , drizze , scotte , manovre , in parte mancanti e il resto da sostituire , nessun carrello stradale , il cesso (sì , perchè il tucano aveva il wc marino a prua ! :lol: ) mancante , nell'annuncio non è scritto , ma la coperta è delaminata in vari punti e la cosa è ben visibile facendo un sopralluogo valutativo . ok, il prezzo del rottame in questione è 800 euro trattabili che suonano come : "mi è tra le scatole , buttarlo mi costa troppo , provo di tirarci sù qualche centone , se viene qualcuno interessato , son disposto a cederlo anche per 500 euro o forse anche meno" .
l'altro annuncio (che chiameremo B ) riguarda un tucano perfettamente in ordine a 5000 euro . nel prezzo è compreso il carrello stradale già revisionato , le vele recenti (2-3 anni di vita..) , tutte le dotazioni di sicurezza ancora valide , il cesso in perfetto stato , la cuscineria interna nuova , l'impianto elettrico composto da luci di navigazione , luci cabina , pannellino solare , navigatore gps , pilota automatico . ha un motorino seminuovo 4 tempi con generatore .

risultato : B non vende , A lo vanno a vedere tutti e se lo litigano ....


Sono d'accordissimo , poi il tucano A ti fa passare il piacere di avere una barca a meno che non gli spendi 6000 euro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 19/11/2020, 21:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Posso sbagliare ma...
Mi sembra che questi ultimi - ma non pochi - interventi siano interessanti, condivisibili e forse di buon aiuto a Margutte.
Ma in sé sono forse un po' OT, e comunque meritano un Thread autonomo, mi sembra..
Cosa ne pensano gli amministratori?
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 19/11/2020, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
chiedo scusa , ma sono un chiaccherone ! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 20/11/2020, 1:00 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
carlo1974 ha scritto:
francesco77 ha scritto:
ho avuto una difficoltà immensa a rivendere il 7 metri perché i potenziali clienti sono sempre persone che si avvicinano alla vela e non se la sentono di investire molto e quindi cercano rottami o ti propongono cifre da rottame



è questo il motivo per cui si vendono solo i barchini piccoli e vecchi mentre sul nuovo , le piccole dimensioni son sparite . la gente non ha soldi . chi ha soldi và su misure maggiori ma chi non ha liquidità , cerca barchini piccoli ma non vogliono (o non possono...) spendere . per fare un'esempio , prendiamo una barca datata ma conosciuta ... non sò...il tucano della plastivela , per esempio . bene , mettiamo due annunci di tucano in vendita . l'annuncio A , riguarda un tucano mal messo , con vele sfatte , nessun motore, nessuna dotazione di sicurezza , i plexiglass crepati , drizze , scotte , manovre , in parte mancanti e il resto da sostituire , nessun carrello stradale , il cesso (sì , perchè il tucano aveva il wc marino a prua ! :lol: ) mancante , nell'annuncio non è scritto , ma la coperta è delaminata in vari punti e la cosa è ben visibile facendo un sopralluogo valutativo . ok, il prezzo del rottame in questione è 800 euro trattabili che suonano come : "mi è tra le scatole , buttarlo mi costa troppo , provo di tirarci sù qualche centone , se viene qualcuno interessato , son disposto a cederlo anche per 500 euro o forse anche meno" .
l'altro annuncio (che chiameremo B ) riguarda un tucano perfettamente in ordine a 5000 euro . nel prezzo è compreso il carrello stradale già revisionato , le vele recenti (2-3 anni di vita..) , tutte le dotazioni di sicurezza ancora valide , il cesso in perfetto stato , la cuscineria interna nuova , l'impianto elettrico composto da luci di navigazione , luci cabina , pannellino solare , navigatore gps , pilota automatico . ha un motorino seminuovo 4 tempi con generatore .

risultato : B non vende , A lo vanno a vedere tutti e se lo litigano ....


no, io non la vedo così. anzi,barchini ben messi e accessoriati fino a 5000 6000 euro si vendono facilmente, rottami hanno poca gente interessata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 20/11/2020, 1:02 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
francesco77 ha scritto:
Le variabili sono tante , se un 7 metri ha wc marino e lavello ecc, le prese a mare sono le stesse e l'antivegetativa forse 150/200euro in più , dove ormeggio io la differenza tra 6 e 9 metri sono circa 500 euro, mettiamo in totale 1000 euro di differenza annuale , ma te le riprendi con una bella vacanza comoda in famiglia o amici, un 9 metri come il mio è omologato per 8 persone .
Un grande natante fresco secondo me è un assegno circolare.


dove ormeggi tu?
dove ho chiesto io qui nord di venezia vanno tutti a metro secco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 20/11/2020, 1:25 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
paolostag18 ha scritto:
Su un 7.5 metri abitabile ci si sta comodi... Il Kudu ad esempio è 7.6 m ma ha un altezza di 1.8 metri reali e volumi interni di tutto rispetto, io ci dormo praticamente come a casa. Salire di misura comporta davvero un aumento di spese importanti, anche solo per rifare sartie vele etc. Va detto che rispetto al 5.5 m è tutta un altra vita, dove prima si tornava stanchi qui ci si riposa, però appunto il marina costa molto di più, quasi il doppio in alcuni posti, l av alla fine cambia poco dandola da soli, ma il resto aumenta. Rimane comunque una misura limite secondo me, oltre la quale si ha un ulteriore impennata di costi.



intendi il 7,5?
cambia poco da un 6 a un 7, già 7,5 secondo me comincia a salire di costi. E' anche vero che per quelle poche barche che ho visto io dai 7 agli 8 si passa da una barca vivibile senza penare ad una barca vivibile decentemente proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 20/11/2020, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Esattamente.... I prezzi nei marina che ho frequentato tra un 5.5 ed un 8 raddoppiano, poi va considerata la manutenzione e le attrezzature che se fino a barche tra i 7 e gli 8 sono prezzi umani, oltre salgono esponenzialmente. Vero è che in una barca di quasi 8 metri ci si vive senza rinunce, più piccola è difficile.Poi il tutto varia da barca a barca ovviamente... Io ho scelto quella che per me è la sintesi delle mie esigenze, quindi comodità di avere sempre tre letti fatti e contemporaneamente una dinette da 4 posti libera, una cucina vera un locale wc dove ci si sta senza contorsionismi e una carena marina che all epoca era immatricolabile senza limiti. Il rovescio della medaglia è una linea da barca classica, non carrellabile. Altre di misure analoghe non offrono un abitabilità nemmeno paragonabile a questa, oppure hanno un momento raddrizzante inferiore etc, magari a vantaggio delle prestazioni velocistiche o della linea più moderna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto PCC
MessaggioInviato: 20/11/2020, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
mnoga ha scritto:
francesco77 ha scritto:
Le variabili sono tante , se un 7 metri ha wc marino e lavello ecc, le prese a mare sono le stesse e l'antivegetativa forse 150/200euro in più , dove ormeggio io la differenza tra 6 e 9 metri sono circa 500 euro, mettiamo in totale 1000 euro di differenza annuale , ma te le riprendi con una bella vacanza comoda in famiglia o amici, un 9 metri come il mio è omologato per 8 persone .
Un grande natante fresco secondo me è un assegno circolare.


dove ormeggi tu?
dove ho chiesto io qui nord di venezia vanno tutti a metro secco


Io ormeggio a balestrate provincia di Palermo , anche qui dipende il posto , in alcune marina un metro in lo paghi a peso d'oro, zone più turistiche o vicino la città.
Anni fa ormeggiavo in un pontile dove ogni metro valeva 500/600 in più , dove sono adesso 200/300 ogni metro .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it