Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 8:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Metà Ottobre, in regata sulle Bocche di Bonifacio...
MessaggioInviato: 19/10/2020, 11:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Un nodo e mezzo di vento!!
http://yb.tl/gpi2020#

Signora mia, non...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Metà Ottobre, in regata sulle Bocche di Bonifacio...
MessaggioInviato: 15/03/2023, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 09/03/2023, 19:31
Messaggi: 16
Località: Roma
Tramp ha scritto:
Un nodo e mezzo di vento!!
http://yb.tl/gpi2020#
Signora mia, non...


Gentile Tramp, è un po' di tempo che "le Bocche" * si riescono frequentemente a passare in patana o brezzolina.
Prima del 2000, non ricordo mai una giornata senza almeno qualche "ochetta", quando ti andava bene; ogni pomeriggio c'erano sempre almeno 15-18 nodi, più spesso 20, oltre all'acqua ghiacciata che ti impediva di prolungare il bagno oltre i 5-10 minuti.
Difficilmente potevi portare piena tela a riva di bolina, sempre con il trincarino a bagno anche con 5-6 tonnellate di piombo a 2 e passa metri sotto di te e le signore a bordo che ti pregavano di accendere il motore e tornare in porto.

Qualcosa è effettivamente cambiato, solo all'ora di pranzo si alza una brezzolina, spesso da quadranti inferiori, che rinforza a circa 10 nodi nel primo pomeriggio (ed ovviamente assai di più e con raffica solo al momento della propria manovra in porto), le signore son assai più tranquille, l'acqua è più calda, ci sono medusine rosse terribilmente "brucianti"; rimane il vecchio caro ponente, che quando si fa sentire però sa usare le sue creste ed... ancor più il suo imperioso soffio per 3-4gg., da rispettare solo rinforzando gli ormeggi e pappando leccornie serali nei diversi agriturismo dell'interno.

Posso ben fare queste osservazioni statistiche perché ogni estate, dal 1968 ad oggi, diversi giorni li ho passati sempre proprio lì, tra Spargi, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Caprera, Monaci, Mortorio, Mortoriotto, con puntatine frequenti a Lavezzi (splendida)...
Che posti!!! Veramente una manna per gli appassionati di vela.

Mi ritengo per questo un vero fortunato ad avere sempre un imbarco fisso proprio lì.

*(non nominare mai l'innominato a seguire, soprattutto davanti a marinai della vecchia marineria, di ogni ordine e grado, Ammiragli e mozzi compresi, pena toccamenti e scongiuri tra i più vari)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it