Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che incubo...
MessaggioInviato: 02/09/2020, 23:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Video che mi è saltato fuori così...
Non ho capito una parola di quello che dicono (tranne "deltania").
Credo sia una prova di scuffia... Ben riuscita!

[youtube]https://youtu.be/uodnHmBcFck[/youtube]


Aiuto perché non linka il video?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 03/09/2020, 0:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
non gli piacciono i link brevi... devi usare il link completo di utube...
(https://www.youtube.com/watch?v=............)

così:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 03/09/2020, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
guru70 ha scritto:
non gli piacciono i link brevi... devi usare il link completo di utube...


Grazie, avevo immaginato, ma da cellulare era troppo complicato... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 04/09/2020, 16:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Dai grafici si capisce che la barca ha stabilità positiva con zavorra in sentina fino a circa 95º, oltre tenderà a rovesciarsi; con bulbo si arriva a 110º.
Più o meno tutti i 5/6 metri polacchi con deriva non zavorrata pur positivi non hanno prestazioni migliori, meglio di altre comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 04/09/2020, 23:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
certo che, non sembra esserci questo gran vento... niente ochette..
eppure ribaltano le barche come niente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 05/09/2020, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
rimango perplesso .... passati i 40-45 gradi , van giù come nulla .... e non sembrava neanche a me, tutto questo vento .... premetto che il tedesco non lo parlo, ma forse le barche provate erano senza zavorra alcuna , ossia , finita la stabilità di forma , basta poco per rovesciarle .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 06/09/2020, 17:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Volete una barca dove si sta in piedi, con la deriva leggera, lazavorra in sentina e sul carrello a 700 kg è che regga anche 30 nodi? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 23/09/2020, 1:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
domenica sono uscito col barchino (flying cruiser A ...) per due bordi davanti a cervia . vento sui 7-8 nodi . andavo via perfetto , circa 4,5 di bolina sui 60° al reale con 15-20 gradi di sbandamento . arrivato a circa 2 miglia dalla costa , ho aperto un pò l'andatura portandomi quasi al traverso e tenendo una rotta parallela alla costa . la velocità era salita a 4,8-5 nodi lo sbandamento era calato a 10-15 gradi . dopo poco il vento ha cominciato a girare e calare leggermente così , per mantenere la rotta parallela alla costa (stavo pescando a traina...) ho cazzato le vele e son ritornato di bolina stretta (per il mio barchino , stretta , significa rotta 50-55 gradi al reale , dato che ho le rotaie del genoa molto esterne causa lande in falchetta e crocette larghe... per stringere ci vuole il fiocco che passa interno alle sartie ...) . tutto tranquillo quando arrivano alcune raffichette che mi fanno sbandare troppo ( niente di chè...saran stati 12-13 nodi di vento , ma ho un genoa al 180% e son troppo invelato...) . lo sbandamento adesso è fisso a circa 30 gradi . premetto che il mio barchino naviga ancora bene con 30 gradi di sbandamento , vuoi per merito della pala del timone molto lunga o forse per la forma dello scafo, molto tondo , non saprei , ma ... il timoniere non gradisce di vivere coi piedi puntati nella panca opposta e penso di sventare un pò la randa (se poi il vento non cala , prenderò una mano di terzaroli , ma aspetto un pò di capire cosa farà eolo...) . lo strozzascotte della randa , però non si apre ... non ne capisco il motivo , ma non apre . mi accuccio in pozzetto per cercare di capire l'inghippo ma così facendo porto peso sottovento e sbando ancora di più ma sopratutto , mi distraggo con lo strozzascotte e dalla bolina mi ritrovo al traverso con la barca che a vele cazzate si sdraia . in un'attimo , lo sbandamento è passato dai 30-35 gradi a ... chi lo sà ! ho messo le finestre della tuga a mollo ! la barca si è quasi fermata così al traverso . stranamente , rispondeva ancora al timone (forse la punta del timone era ancora immersa... non saprei ) e ho messo prua all'orza e si è raddrizzata immediatamente . il tutto è durato due o tre secondi ma quello che mi ha stupito è stato : 1) passati i 30-35 gradi , lo sbandamento aumente molto velocemente (probabilmente , cala la stabilità di forma...almeno, penso...) . 2) arrivati ad un certo punto (??? quanto ?? 55-60 gradi ? chi lo sà... i passavanti erano completamente sott'acqua...) , si ha una battuta d'arresto allo sbandamento (forse la leva della zavorra comincia a diventare più consistente..boh...) .
il tutto è avvenuto in assenza o quasi di onda (se arrivava un bel frangente al traverso quand'ero così inclinato, non saprei ...) e sopratutto è avvenuto in assenza di morosa ( altrimenti non viene più in mare con me !) . mentre ero così sbandato , ho pensato al filmatino di cui sopra !!

dimenticavo : in cabina non c'era più niente al suo posto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 23/09/2020, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Mmmm, che brutto momento! :shock:
carlo1974 ha scritto:
1) passati i 30-35 gradi , lo sbandamento aumente molto velocemente (probabilmente , cala la stabilità di forma...almeno, penso...)

Probabile che sia colpa della forma dello scafo, oppure una raffica più forte


carlo1974 ha scritto:
2) arrivati ad un certo punto (??? quanto ?? 55-60 gradi ? chi lo sà... i passavanti erano completamente sott'acqua...) , si ha una battuta d'arresto allo sbandamento (forse la leva della zavorra comincia a diventare più consistente..boh...) .
il tutto è avvenuto in assenza o quasi di onda (se arrivava un bel frangente al traverso quand'ero così inclinato, non saprei ...) e sopratutto è avvenuto in assenza di morosa ( altrimenti non viene più in mare con me !) . mentre ero così sbandato , ho pensato al filmatino di cui sopra !!
dimenticavo : in cabina non c'era più niente al suo posto !

Ad un certo punto lo sbandamento si ferma perchè le vele sono praticamente orizzontali, e quindi non prendono più vento (per fortuna!)


A me non è mai capitato di sdraiarmi, nè con la mia nè con altre, per fortuna.
Un paio di settimane fa ho inseguito un'altra barca (a stima era un 9 metri), c'erano 12/15 kn di vento, ovviamente eravamo di bolina più stretta possibile (mi piacerebbe dire a 45° sul reale, ma probabile che fossimo più verso i 50°). Velocità 4.5 kn, con punte di 5.5.
Lo sbandamento non ha mai superato i 15°, 45 kg di morosa sopravvento, e 78 kg miei sottovento.
Perchè sottovento??
Mah, timono molto meglio sottovento... :lol:

Cmq alla fine l'abbiamo presa e lasciata indietro di un bel pezzo, poverini.
Come mai? Avevamo circa lo stesso angolo al vento...
Solo c*lo? Forse non c'era abbastanza vento perchè potesse trarre beneficio dalla maggiore lunghezza e superficie velica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che incubo...
MessaggioInviato: 23/09/2020, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
Harley ha scritto:


Lo sbandamento non ha mai superato i 15°, 45 kg di morosa sopravvento, e 78 kg miei sottovento.



la tua barchetta , pesa più del doppio della mia ! anche di zavorra , io ho 140 kg , tu immagino almeno 3-4 volte tanto . ovvio che sia molto meno sensibile al peso dell'equipaggio . quando esco da solo (peso 65 kg :lol: !) , con il grosso genoa che ho , quando il vento passa gl'8-9 nodi di reale , in bolina son costretto a prendere una mano alla randa . se ho la morosa a bordo (altri 65 kg !) , la randa la riduco sui 10 nodi di reale (sempre di bolina...) . per il prossimo anno , ho in progetto di comprare un fiocco che mi permetta di tenere tutta tela più a lungo e mi permetta di guadagnare un 10-15 gradi al vento . per le andature portanti pensavo ad un gennaker con avvolgitore su bompresso ... adesso devo sentire il consiglio del velaio ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it