Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sconforto delusione o forse incompetenza ma la randa non va
MessaggioInviato: 04/08/2020, 0:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
Il concetto di fiocco autovirante un po' mi sfugge nel senso che... Capisco che da una mura e l altra il carrello ti sposti il punto di scotta ma non mi pare che porti questo grande vantaggio.

Ma scherzi?

Portare la barca di bolina mentre fai i bordi senza toccare il fiocco ti pare poco?
Poterlo regolare sempre con comodo da sopravento non è un GROSSO vantaggio?
Guarda, è una gran comodità...

poi se siete in due che dovete per forza "lavorare", allora OK... niente comodità..

Luca Ballatori ha scritto:
Proverò a fare passare la scotta nell anello apposito però la messa in esercizio del autovirante non mi pare un gran vantaggio. Però non avendolo mai provato potrei sbagliarmi.

l'ho già scritto... il punto scotta dall'anello del carrello è troppo indietro per quel fiocco.. ti si apre la balumina e in alto la vela si sventa sempre... guardala...

Luca Ballatori ha scritto:
Per quanto riguarda il fiocco...confermo che sia piccolo e che armarlo con i garrocci non sia un problema. Confermo inoltre che sia facilmente issabile e abbattibile MA c'è un MA che voi non riuscite a capire. Avere un piccolo avvolgitore ti permette e arrivare sulla barca, trovare la randa già inferita, uscire dal porto aprire il fiocco e con tre manovre avere la barca armata di tutto punto.

cioè fammi capire.. armare il fiocco ti pare troppo lavoro, ma doverci armeggiare ad ogni bordo di bolina, no?

Luca Ballatori ha scritto:
Ho provato un vecchio fiocco che ho ma è troppo grande. Va portato da un velaio... O nel cassonetto nella spazzatura.

Macchè spazzatura...
lo puoi armare come fosse un drifter... (ma inferito)
Compra un po' di garrocci di plastica per fiocchi, li avviti sulla ralinga e sei a posto...

rinvia la scotta fino ad estrema poppa e con dei barber la stringi sotto a metà barca.
Ti farai delle splendide boline larghe... che con poco vento è l'ottimo.

Per la poppa piena la randa non da nessun problema e SPINGE...
Nonostante le crocette acquartierate...
Di poppa piena piena non si va mai... troppo lento scomodo e rischioso (la strambata involontaria è dietro l'angolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sconforto delusione o forse incompetenza ma la randa non va
MessaggioInviato: 04/08/2020, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
guru70 ha scritto:
Compra un po' di garrocci di plastica per fiocchi, li avviti sulla ralinga e sei a posto...




intendi i garrocci che si usano sui fiocchi delle derive ? se si , non sono un pò troppo piccoli per i nostri stralli e per le ralinghe delle nostre vele ? o forse ne esistono anche di dimensioni maggiori ? io li ho sempre visti piccoli ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sconforto delusione o forse incompetenza ma la randa non va
MessaggioInviato: 04/08/2020, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
sono per stralli che vanno da 5mm a 7mm...
Nel mio micro se non ricordo male ho uno strallo da 4mm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sconforto delusione o forse incompetenza ma la randa non va
MessaggioInviato: 04/08/2020, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Visto cosa succede se arriva una mareggiata estiva e invece di avere il fiocco con i garrocci sotto coperta hai un bel rollafiocco fermato male?? Il mio vicino di ormeggio dovrà correre dal velaio. Nonostante questi eventi e nonostante le vostre preziose opinioni...che seguo alla lettera...sul discorso avvolgitore non mi avete convinto per nulla :lol: . L avvolgitore rimane una gran bella soluzione. Al momento non è il mio caso ma rimango dell idea che sia una gran bella invenzione.


Allegati:
IMG_20200804_225849.jpg
IMG_20200804_225849.jpg [ 276.35 KiB | Osservato 2126 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it