Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
https://youtu.be/Ivi7GN7G11U
Il video prima uscita 2020.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
dicci le tue impressioni ! rispetto alla barchetta che usavate lo scorso anno , cosa noti di più evidente ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Dal punto di vista della performance a vela non sono in grado di dare giudizi per mia incompetenza. Come potete vedere dal video è stata una uscita di prova con vento debole. Un commento lo posso fare da altri punti di vista:

PRO
Abitabilità eccezionale per una 5.5 metri. È davvero spaziosa.
Maneggevolezza e timone molto sensibile.
Albero meglio strutturato e solido, sartie alte basse, paterazzo e vang, da l impressione di stabilità.
Deriva non troppo lunga... Vivo in bassissimi fondali.
Realmente carrellabile.
Wc sotto coperta. Letto di prua magnifico.
Al momento molto contento della scelta

CONTRO:
Fiocco con garrocci senza rollafiocco...mi sta antipatico voglio il rollafiocco per non dover sempre montare e smontare.
Impossibile andare di lasco causa mancanza di gennaker perché la randa picchia subito sulle crocette.

Non ho altri appunti ma prossimo week end proverò un vento SUI 8 - 10nodi e vi farò sapere.
L idea è quella di tenere questa barca per molti anni perché soddisfa tutte le mie attuali esigenze e imparare ad andare a vela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
e dire che io nelle piccole son più comodo col fiocco sui garrocci .... prova ad usare una cimetta per tirar giù il fiocco . io ho tutto rinviato in pozzetto e isso e calo il genoa da solo in 20 secondi . il bello dei garrocci è che il fiocco in coperta è già quasi piegato da solo ...se tu uscissi con me , una volta, ti mostrerei come faccio io , è comodissimo . ovviamente , quando si sale con le misure e le vele diventano più grandi e più pesanti , ecco , è più comodo lasciarle sull'avvolgifiocco . quando avevo lo show 34 , non mi sarei mai sognato un genoa sui garrocci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
prossimo week end proverò un vento SUI 8 - 10nodi e vi farò sapere.

accipicchia...
ti fai mandare un vento sugli 8-10 nodi comandato una settimana prima...
però.... e noi qui che dobbiamo prenderci quel che arriva... :lol:

per i garrocci 100% daccordo con carlo...
il fiocco è piccolo se metti una cimetta retriever con un bozzellino alla mura puoi recuperarlo senza muoverti dal pozzetto..
e rimane li quasi piegato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
:lol: :lol: certo che mi scelgo il vento una settimana prima...volendo fino a ottobre. Qui, perturbazioni a parte, in estate i venti sono regolati dalle termiche mare terra. Fino alle 10 leggera brezza di terra sui 3 nodi. Dalle 10. 00alle 12.00 vento di mare crescente da 0 a circa 8 nodi misurati ovviamente con anemometro cinese ma comunque ti da un idea. Dopo le 13.00 assestamento intorno ai 15 nodi per arrivare al picco delle 15.00 dove arriviamo anche a 20 nodi. Giorno dopo stesso discorso. A seconda del vento che vuoi, scegli l orario di uscita. Stessa cosa per le onde...qui chi sa esce a mezzogiorno chi non sa alle 8 del mattino. E da qui il ragionamento del mio obbiettivo. Continuare a vela anche nella seconda metà della mattinata senza motore. Quest anno proverò i famosi terzaroli.

Per quanto riguarda il fiocco ho capito il discorso della cimetta e farò così, però continuo a dire che il rollafiocco è comodo per non dover tutte le volte levare e mettere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 8:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fissa la base randa al boma prima di strapparla!
Per il fiocco, prova un immagazinnatore, ce ne sono di economici che funzionano anche con le vele con garrocci, però poi dovrai fare la banda UV o una calza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
Luca Ballatori ha scritto:
Dopo le 13.00 assestamento intorno ai 15 nodi per arrivare al picco delle 15.00 dove arriviamo anche a 20 nodi.


però...dai 15 ai 20 nodi di reale , è tanta roba ....non sapevo che era così ventoso dalle vostre parti . nella costa romagnola , di solito , il vento si alza in tarda mattinata e cala nel tardo pomeriggio , ma di norma si parla di 6-9 nodi di vento . qualche volta , 10-12 , ma qualche volta . se voi avete tra i 15 e i 20 costanti tutti i pomeriggi siete a più del doppio ......non li ho neanche mai affrontati 20 nodi col mio barchino .... ho solo randa, genoa e tormentina ... con 12-13 nodi , di solito uso solo il genoa perchè se alzo anche la randa , sbanda troppo (anche se terzarolata tutta ... esco da solo e non ho equipaggio che aiuta a tener giù la barchetta !) . dovrei fare un fiocco medio , ma....quasi , quasi faccio mettere una mano al genoa per non avere un'altra vela dietro. con 20 nodi , forse io dovrei usare tormentina e randa terzarolata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Questa è la patria del kitesurf... I 10 nodi sono la normalità dell ora di pranzo. Poi il pomeriggio è tutto un crescere quando più, quando meno. Alle 19.00, nel giro di mezz ora, bonaccia. Fino al giorno dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Video prima uscita 2020 Micropomo Apple.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 19:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Luca Ballatori ha scritto:
[...] Alle 19.00, nel giro di mezz'ora, bonaccia. Fino al giorno dopo.

Se ho capito bene, che non è detto,...
Stiamo parlando di Tirreno, forse Toscana.
E naturalmente quoto.
Tutto meno che... e l'aria da terra?
Non è per caso che la notte dormi..? :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it